scuola media cotugno
scuola media cotugno
Scuola e Lavoro

Una delegazione delle classi terze della "Cotugno" di Ruvo in visita a Palazzo Madama

46 ragazze e ragazzi della terza secondaria di I grado giovedì al Senato della Repubblica

Cresce l'entusiasmo delle 46 ragazze e ragazzi della terza secondaria di I grado della scuola "D. Cotugno", di Ruvo di Puglia, che giovedì 6 febbraio 2025 partiranno alla volta di Roma per visitare Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica.
Su iniziativa della Dirigente scolastica Prof.ssa Rachele De Palma e l'organizzazione della referente per i viaggi di istruzione Prof.ssa Antonella Marinelli, si rende possibile questa visita, inizialmente programmata in ottobre 2024, nell'ambito delle attività di Educazione civica che mirano, tra l'altro ad educare i ragazzi ad "Interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell'esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell'organizzazione e delle funzioni dello Stato, dell'Unione europea, degli organismi internazionali, delle Regioni e delle Autonomie locali. Essere consapevoli dell'appartenenza ad una comunità, locale e nazionale".

I 46 partecipanti - numero imposto dal protocollo della visita - saranno accompagnati dai docenti Stefania Carbonara, Antonella Dello Russo, Luigi Sparapano e dalla Dirigente De Palma, e non mancheranno di visitare anche altri luoghi simbolici della città eterna, essendosi preparati, alcuni di loro, a fare da guida per l'intero gruppo, attuando quello che si configura come un autentico compito di realtà. Un'esperienza che certamente segnerà la loro vita, come già evidenziato da un video di preparazione realizzato dalla redazione scolastica.
  • scuola media cotugno
Altri contenuti a tema
Palestra scuola "Cotugno", affidati i lavori Palestra scuola "Cotugno", affidati i lavori Si spera che sia la volta buona per vedere realizzata l'opera
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.