Santuario Madonna delle Grazie
Santuario Madonna delle Grazie
Turismo

Un week end tra storia, natura e gusto

Riscoprire Ruvo di Puglia e dintorni come non l'abbiamo mai vista, seguendo il gusto, la musica, l'arte e la storia

Il rito della raccolta delle mandorle pare essere sempre più uno sbiadito ricordo; lontani sono i tempi in cui i marciapiedi erano ricoperti di teli con sopra i frutti lasciati ad asciugare.

Immagini antiche che potrebbero diventare nuovamente attuali con un intervento volto alla tutela, valorizzazione e ripopolazione dei mandorleti vista la crescente domanda che si registra sul mercato.

Domenica 24 settembre alle ore 19:00 presso la piazzetta antistante l'Info Point Turistico (Via Vittorio Veneto n.44) si ripercorrerà l'antico rituale della raccolta delle mandorle: frutto, di cui la nostra terra è madre generosa, protagonista della più autentica tradizione dolciaria pugliese che trova largo impiego anche nella cosmesi.

Un momento di condivisione di sapori e di tradizioni che la Pro Loco è lieta di condividere con tutti voi amanti della nostra splendida terra, la Murgia, che da sempre offre emozioni, aneddoti e bellezze naturali da vivere e da riscoprire.

L'evento nasce per esaltare la tipicità, tenere vive le tradizioni, cercando un compromesso tra passato e futuro, e creare nuove opportunità economiche e, perché no, turistiche.

La degustazione sarà curata dal ristorante - paninoteca "Mezza Pagnotta - la Puglia nel panino" di Francesco e Vincenzo Montaruli che riescono a rappresentare nella propria proposta la tradizione culinaria locale e la interpretano con formule moderne.

L'iniziativa riporta l'attenzione su un prodotto della nostra terra, la mandorla, considerata un po' come la Cenerentola dei prodotti agricoli e, la necessità di recuperare la memoria storica, ma anche quelle produzioni autoctone tipiche del nostro territorio. Un punto di partenza per tracciare la strada verso la valorizzazione di una biodiversità che rappresenti Ruvo di Puglia e salvaguardi i produttori dalla morsa del mercato.

Dietro un'autentica mandorla italiana, c'è sicuro nutrimento, anche per la nostra economia.

Ospiti della serata il gruppo folk "Lapecheronza" ('l'ape che ronza', scritto attaccato per riprodurre lo stesso ronzio delle api in cerca di polline) impegnato a valorizzare il vernacolo e gli antichi riti legati ai mestieri di una volta e di riscoprire il folklore, i linguaggi, la cultura e la tradizione del territorio rubastino, con danze e canti che pescano a piene mani dalla più antica e tipica tradizione rubastina.
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.