sindaco chieco
sindaco chieco
Attualità

Un milione di euro per le scuole di Ruvo

Il Sindaco: troveremo fondi per l'Itc, di pertinentza delle ex-province

E' ben un milione e cento mila euro, il denaro giunto dalla Regione Puglia per le scuole del Comune di Ruvo di Puglia. Un passo avanti rispetto all'opposizione che pone quesiti, l'amministrazione è già in azione.
L'elenco delle migliorie da attuare alle strutture scolastiche è lunghissimo, ma l'amministrazione Chieco non si perde d'animo e va dritta per la sua strada.
La scuola media Cotugno ha problemi seri di infiltrazione, c'è da fare tutto il cappotto nei due plessi, e sia la Cotugno che la Carducci-Giovanni XXIII hanno bagni che non funzionano.
C'è umidità, segni di deperimento e visibile segni di trascuratezza.

Le pavimentazioni esterne delle scuole mostrano evidenti cedimenti e c'è da mettere mano alla palestra della scuola media Carducci-Giovanni XXIII che viene utilizzata non solo dagli alunni della stessa, ma da molte associazioni sportive e culturali operanti sul territorio. Nella medesima scuola c'è bisogno di una severa pulizia che riguarda il deposito, dove negli anni è stato accumulato di tutto. Deposito che non viene controllato e sul quale si narravano fino ad un paio di anni fa storie raccapriccianti. Dai topi che girano indisturbati a irruzioni da parte di esterni, il posto necessita di una pulizia e un controllo senza precedenti.

La lista non termina qui: ci sono le scuole materne. Le scuole elementari Bosco e Bartolo di Terlizzi non hanno grossi problemi strutturali: la Bartolo di Terlizzi è stata ristrutturata da pochissimo, le altre non hanno bisogno di niente che non siano meri arredi scolastici.

Il denaro, che verrà distribuito e utilizzato dando priorità alle emergenze non ha nulla a che fare con i finanziamenti dati per la scuola elementare Bovio e sui finanziamenti della nuova palestra della scuola Cotugno, che viaggiano su altri canali.

«Sarà mia premura controllare affinché tutti gli interventi siano fatti a regola d'arte e non ci siano sprechi durante i lavori. Ci assicureremo che tutto venga svolto nei migliori dei modi e nei tempi giusti. Non ammetto, nella mia amministrazione, lavori fatti in maniera superficiale che poi debbano essere ripresi nei successivi anni a seguire. Sarò molto severo su questo punto.» dichiara il Sindaco Ninni Chieco.

Altro capitolo è la struttura che ospita i ragazzi dell'istituto tecnico commerciale. Le scuole medie di secondo grado sono di pertinenza della città metropolitana e in questi giorni si sta lavorando per capire come reperire i fondi per restituire alla sede ruvese del Tannoia l'agibilità, e quindi la sicurezza, che non le è stata concessa.
  • Scuola
  • Pasquale Chieco
Altri contenuti a tema
Dal Nord alla Puglia: il ritorno di Annamaria Custode, laureata in matematica ed oggi collaboratrice amministrativa Dal Nord alla Puglia: il ritorno di Annamaria Custode, laureata in matematica ed oggi collaboratrice amministrativa La storia di una giovane ruvese tra sacrifici, sogni e il desiderio di costruire il futuro nella propria terra
Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Audizione in Regione Puglia, Chieco: "Faremo fronte comune a tutti i livelli" Audizione in Regione Puglia, Chieco: "Faremo fronte comune a tutti i livelli" La nota del primo cittadino di Ruvo di Puglia
Completato il cantiere alla scuola "Andersen" di Ruvo di Puglia Completato il cantiere alla scuola "Andersen" di Ruvo di Puglia Terminata anche la riqualificazione antisismica della Don Bosco
Inizia con molte novità l'anno scolastico del "Bovio-Cotugno" di Ruvo di Puglia Inizia con molte novità l'anno scolastico del "Bovio-Cotugno" di Ruvo di Puglia Ristrutturato il plesso bianco e completata la sede temporanea in via Trieste
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Messaggio del vescovo Domenico alle studentesse e studenti per il nuovo anno scolastico 2024-2025 Messaggio del vescovo Domenico alle studentesse e studenti per il nuovo anno scolastico 2024-2025 Siate nella scuola ragazze e ragazzi soprattutto felici
Riparte la solidarietà per il nuovo anno scolastico con lo Zaino Sospeso Riparte la solidarietà per il nuovo anno scolastico con lo Zaino Sospeso Raccolta di materiale scolastico per sostenere i minori e le famiglie in difficoltà, grazie alla collaborazione di enti e associazioni della comunità di Ruvo di Puglia
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.