Differenziata
Differenziata
Vita di città

Troppi conferimenti irregolari, rimossi i contenitori per abiti usati

Spostati dal centro abitato all'isola ecologica di via Guido Rossa

Con ordinanza sindacale è stata disposta la rimozione di tutti i contenitori per la raccolta degli abiti usati dal centro abitato e lo spostamento degli stessi presso l'isola ecologica Comunale di via Guido Rossa.

Erano praticamente all'ordine del giorno le segnalazioni di cittadini e operatori ecologici che lamentavano situazioni di degrado igienico-sanitario a causa del sistematico abbandono di abiti dismessi e rifiuti di ogni genere fuori dai contenitori direttamente sui marciapiedi. Rifiuti abbandonati in modo irregolare che oltre a creare problemi di natura igienico-sanitaria e recare danno al decoro urbano, comportano anche un aumento della percentuale di materiale indifferenziato conferito in discarica, con conseguente aumento dei costi di smaltimento.

«Non sono affatto contento per questa decisione drastica – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – ma quei bidoni erano un problema per l'igiene urbana. Per anni ho fatto ripetutamente appello al senso civico e all'educazione delle persone, ma evidentemente contro l'inciviltà c'è poco da fare.

Sporcare e deturpare la propria città, il posto in cui si vive, in cui vivono la propria famiglia e i propri figli è un atto da stupidi, come ho già detto altre volte è come segare il ramo su cui si sta seduti. Sembra un fatto ovvio, ma evidentemente c'è ancora chi non riesce a capirlo».
  • isola ecologica
Altri contenuti a tema
Ruvo di Puglia, tolleranza zero per chi abbandona i rifiuti: la denuncia di Spinelli Ruvo di Puglia, tolleranza zero per chi abbandona i rifiuti: la denuncia di Spinelli Il Consigliere Comunale punta il dito contro gli incivili e promette misure esemplari per proteggere il decoro urbano
Ruvo di Puglia inaugura la nuova Isola Ecologica: un modello di innovazione e sostenibilità - LE FOTO Ruvo di Puglia inaugura la nuova Isola Ecologica: un modello di innovazione e sostenibilità - LE FOTO Completato un progetto ambizioso, frutto di un lungo lavoro di squadra. Il Sindaco Chieco: "Un passo avanti verso una città più verde e responsabile"
Oggi sarà inaugurata la nuova isola ecologica in via Nilde Iotti Oggi sarà inaugurata la nuova isola ecologica in via Nilde Iotti Una struttura moderna, funzionale, accessibile anche da persone disabili e al servizio anche dall’utenza non domestica
In dirittura d'arrivo la nuova isola ecologica a Ruvo di Puglia In dirittura d'arrivo la nuova isola ecologica a Ruvo di Puglia ll sindaco Chieco ha effettuato ieri il sopralluogo sul cantiere
Sanb, apertura straordinaria isola ecologica Sanb, apertura straordinaria isola ecologica In occasione della festività del primo maggio
Nuova isola ecologica, ecco il progetto in zona industriale. Critiche dall'opposizione Nuova isola ecologica, ecco il progetto in zona industriale. Critiche dall'opposizione Piero Paparella: «Non si può spacciare la nuova isola ecologica per un intervento a favore della zona industriale»
Montagna di rifiuti abbandonata all'esterno dell'isola ecologica di Ruvo Montagna di rifiuti abbandonata all'esterno dell'isola ecologica di Ruvo La protesta social da parte dei cittadini
Isola Ecologica, finanziamento da 300mila euro dalla Regione per il suo adeguamento Isola Ecologica, finanziamento da 300mila euro dalla Regione per il suo adeguamento Si attende ora la sottoscrizione del disciplinare per passare dal progetto definitivo al livello esecutivo.
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.