Don Tonino Bello
Don Tonino Bello
Vita di città

Trentacinque anni fa l'arrivo in Diocesi di Don Tonino Bello

Il 21 novembre 1982 don Tonino Bello fece il suo ingresso nella Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi per la prima volta.

Ci sono date scolpite nella memoria collettiva che segnano irrimediabilmente la storia di una città e, a distanza di anni, entrano anche nella Storia, quella con la esse maiuscola.

Il 21 novembre è una di queste.

Il 21 novembre 1982, infatti, don Tonino Bello fece il suo ingresso nella Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi per la prima volta. E' il primo incontro con un popolo che si innamorerà del suo Pastore all'istante.

Trentacinque anni sono passati da allora e del prete di Alessano, prossimo alla Santificazione, in città è vivo il ricordo più che mai.
Nelle foto e nelle immagini immancabili in ogni casa, nelle omelie dei parroci alla Domenica, nella Casa a lui dedicata dove la Caritas dà ristoro e un tetto a chi è in difficoltà, in una scuola professionale a lui dedicata che è anche polo della legalità sul territorio.

La storia tra don Tonino e la "sua" Diocesi era iniziata, tuttavia, qualche mese prima. Era il 10 agosto 1982 quando fu eletto Vescovo di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi. Oltre un mese dopo, esattamente il 30 settembre, lo divenne anche per Ruvo di Puglia.

Nelle Chiese il 19 settembre 1982 arrivò una lettera. A sua firma.
«Il Signore mi manda in mezzo a voi perché mi metta a camminare alla Sua sequela, cadenzando il mio passo col vostro, che so agile e spedito. Sulla via ci aiuteremo a vicenda. Spartiremo il pane e la tenda. Anzi, faremo in modo che la nostra tenda e il nostro pane siano disponibili per quanti, dispersi o sbandati, incontreremo nel viaggio. Ancora non conosco i vostri volti, però stringo egualmente la mano di tutti, non solo di voi credenti, ma anche di coloro che, pur non condividendo le nostre speranze cristiane, sperimentano come noi la durezza della strada e si impegnano perché la loro vita e quella degli altri sia più degna dell'uomo. Ma non è già questa una speranza cristiana?» (passi tratti dal sito postulazionedontonino.it).
  • don tonino bello
Altri contenuti a tema
Undici giovani di Ruvo di Puglia sul cammino di don Tonino Undici giovani di Ruvo di Puglia sul cammino di don Tonino L'esperienza è partita stamattina per un totale di circa 100 km a piedi
Trattore rubato alla Comunità Casa Don Tonino Bello di Ruvo, il messaggio del sindaco Chieco Trattore rubato alla Comunità Casa Don Tonino Bello di Ruvo, il messaggio del sindaco Chieco Intanto la campagna di crowdfunding per il nuovo trattore è da record: 2000 euro raccolti in 48 ore
Casa don Tonino Bello a Ruvo di Puglia: rubato il trattore della comunità Casa don Tonino Bello a Ruvo di Puglia: rubato il trattore della comunità Aperto un crowdfounding per acquistare un nuovo trattore: rappresenta un'opportunità in più per gli utenti
Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" A Bari presso la sede del Consiglio regionale: "Dove è la declinazione sulla politica a fare la differenza"
Al Salone internazionale del Libro di Torino presentazione del libro di Mimma Gattulli su Don Tonino Bello Al Salone internazionale del Libro di Torino presentazione del libro di Mimma Gattulli su Don Tonino Bello Presso lo stand della Regione Puglia nell'ambito della XXXV edizione della vernice letteraria
La lettera che don Tonino Bello scrisse a Maria La lettera che don Tonino Bello scrisse a Maria Le edizioni la meridiana e Luce e Vita ripubblicanno il volume "Quella notte ad Efeso"
“L’uomo, il fratello, il pastore”, a Ruvo un recital dedicato a don Tonino Bello “L’uomo, il fratello, il pastore”, a Ruvo un recital dedicato a don Tonino Bello Andrà in scena sabato 20 maggio presso la chiesa di San Giacomo Apostolo
Zuppi su don Tonino: «La sua vita è stata la sua più grande omelia» Zuppi su don Tonino: «La sua vita è stata la sua più grande omelia» Le parole del presidente della Conferenza Episcopale Italiana per il trentennale dalla morte del Venerabile vescovo
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.