Laboratorio di Argilla
Laboratorio di Argilla
Associazioni

“Tradizioni d'argilla” un laboratorio per celebrare un'antica arte locale

Nuove iniziative presso l'Info Point di Ruvo di Puglia

Lavorare l'argilla è uno dei mestieri più antichi, dalla preistoria l'uomo plasma la materia. Per molti secoli l'attività ceramica è stata la principale fonte economica della nostra città, dove la sua presenza risale al basso Medioevo.

Domenica 3 dicembre dalle ore 18:00 presso lo splendido scenario della piazzetta antistante l'Info Point Turistico si terrà un laboratorio tutto dedicato alla ceramica rivolto soprattutto ai bambini.

In questo laboratorio i piccoli ceramisti impareranno prima di tutto un'arte che resterà nel loro bagaglio di conoscenze; daranno prova delle loro capacità nell'arte della modellazione.

Plasmare la materia oltre ad essere piacevole e divertente insegnerà a bambini e ragazzi ad acquisire sicurezza nelle loro capacità di intervenire in prima persona nel processo creativo, permettendo loro di accrescere autonomia ed autostima, capacità critiche e progettuali.

Durante il laboratorio di ceramica i bambini manipoleranno l'argilla in modo non convenzionale, come se fosse un gioco, pur utilizzando tutte le tecniche artigianali disponibili. Sarà un'esperienza completa da un punto di vista artistico e didattico.

Il laboratorio è gratuito; numero massimo di partecipanti 20.

Per chi è interessato a partecipare è obbligatorio iscriversi entro sabato 2 dicembre presso la sede dell'Info Point Turistico di Ruvo di Puglia, in via Vittorio Veneto 44 oppure telefonare allo 080.3615419 – 080.3628428.

L'iniziativa rientra nell'ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-Point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale, finanziati dall'Assessorato al Turismo della Regione Puglia per il Piano Strategico del turismo, in sinergia con l'Assessorato al Turismo della Città di Ruvo di Puglia, la Pro Loco e l'Associazionismo locale.
  • infopoint
Altri contenuti a tema
Visite guidate agli ipogei della Cattedrale e della Grotta di San Cleto Visite guidate agli ipogei della Cattedrale e della Grotta di San Cleto Iniziativa dell'Info Point
Nell’intimità di Nino Rota”, a Ruvo presentazione del libro dedicato al maestro compositore Nell’intimità di Nino Rota”, a Ruvo presentazione del libro dedicato al maestro compositore Sabato 30 luglio alle ore 19.30 presso la piazzetta antistante l’Info Point di Ruvo di Puglia
Un tour alla scoperta delle antiche mura cittadine Un tour alla scoperta delle antiche mura cittadine Iniziativa dell'Info Point Pro Loco
Quasi 16mila euro per potenziare l'info-point per l'estate Quasi 16mila euro per potenziare l'info-point per l'estate Il finanziamento servirà ad assicurare l'apertura straordinaria e prolungata del punto informativo turistico di via Vittorio Veneto
Eventi di promozione turistica, ecco in anteprima i 22 appuntamenti dell'estate ruvese Eventi di promozione turistica, ecco in anteprima i 22 appuntamenti dell'estate ruvese Attività laboratoriali, arti performative, videoproiezioni e fotografia, passeggiate e altro: ecco nel dettaglio il programma
Infopoint nello spazio dell'ex Biblioteca comunale di Ruvo di Puglia, in largo Le Croci Infopoint nello spazio dell'ex Biblioteca comunale di Ruvo di Puglia, in largo Le Croci Questa sera prende il via "Una Murgia di Idee"
Un infopoint nell’ex Biblioteca comunale Un infopoint nell’ex Biblioteca comunale Prende il via “Una Murgia di Idee”
Aperture no stop dell'Info-Point turistico durante l'estate, presentato il progetto Aperture no stop dell'Info-Point turistico durante l'estate, presentato il progetto l progetto presentato complessivamente ammonta a 19.950 euro
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.