Teatro
Teatro
Associazioni

Teatro: “Divorzio a Ruvo di Puglia” in scena per due serate speciali

Una commedia esilarante in vernacolo che celebra l’ironia della cultura locale

Il teatro torna protagonista a Ruvo di Puglia con "Divorzio a Ruvo di Puglia", una commedia brillante scritta in vernacolo dai fratelli Nicola e Salvatore De Leo.
L'evento, organizzato dall'Università della Terza Età "Nicola Cassano" in collaborazione con il Centro Studi e Ricerca e patrocinato dal Comune di Ruvo di Puglia, andrà in scena sabato 11 e 18 gennaio presso l'Auditorium della Parrocchia Santa Famiglia.

Con il sottotitolo "U' puodece inde a la fareine", la commedia esplora con ironia e leggerezza le dinamiche familiari, i piccoli drammi quotidiani e le grandi risate della vita di paese. È un ritratto della comunità locale, reso ancora più autentico dall'uso del dialetto, che accende lo spettacolo di vivacità e calore.

Sul palco si alterneranno personaggi memorabili interpretati da un cast d'eccezione. Tra i protagonisti:
Giacomo Basile, che dà vita a Peppino, e Sara Romano, nel ruolo della Moglie;
Annamaria Di Bitonto nei panni di Minuccia, la figlia, e Mario Ciliberti in quelli di M'bà Giuanne;
La Nonna, cuore comico della vicenda, interpretata da Mimma Leuce, mentre Vanda Milani e Adele Loiodice rappresentano il lato "legale" e organizzativo della storia.

Completano il quadro le performance di attori talentuosi che arricchiscono la trama con ruoli esilaranti e incisivi: Franco Iurilli, Giuseppe Di Vittorio, Ciccio Formiglio, Maria Tricarico e tanti altri.

La regia, firmata da Nicola De Leo, garantisce un ritmo incalzante e un'interpretazione genuina delle dinamiche di paese. Il lavoro creativo si arricchisce grazie alle coreografie di Franca Vendola, il trucco curato da Marilena De Leo e la voce narrante di Flora De Leo, che guida il pubblico attraverso i colpi di scena della storia.

"Divorzio a Ruvo di Puglia" è un omaggio alla cultura ruvese e al valore del dialetto come strumento di racconto e identità. Lo spettacolo si propone di coinvolgere spettatori di ogni età, trasmettendo il fascino di una tradizione che si rinnova attraverso il linguaggio teatrale.

L'ingresso è previsto per le ore 18:30, con inizio dello spettacolo alle 19:00. L'Auditorium della Parrocchia Santa Famiglia, in via Einaudi, farà da cornice a una serata che promette emozioni e risate in un'atmosfera conviviale.
  • Università della terza età
Altri contenuti a tema
Una serata di cultura e musica per l’inaugurazione dell’Università della Terza Età Nicola Cassano Una serata di cultura e musica per l’inaugurazione dell’Università della Terza Età Nicola Cassano L’anno accademico 2024-2025 prende il via con un evento che celebra il sapere e l’arte
Riparte l'anno accademico dell'Università della Terza Età "Nicola Cassano" Riparte l'anno accademico dell'Università della Terza Età "Nicola Cassano" Le lezioni si terranno nella sede di via Santa Barbara
Dalla Regione due milioni di euro per il Diritto allo Studio Dalla Regione due milioni di euro per il Diritto allo Studio Misure a sostegno dell'istruzione, dell'integrazione di studenti stranieri e per le Università della Terza Età
La scuola in mostra; teatro, musica e seminari La scuola in mostra; teatro, musica e seminari Sabato il via della quinta edizione
Università della Terza Età, dieci anni al servizio della collettività Università della Terza Età, dieci anni al servizio della collettività Sabato in scena "I Ruvesi alla Crociata"
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.