Le Danzatrici en Plein Air al Talos Festival
Le Danzatrici en Plein Air al Talos Festival
Eventi e cultura

Talos Festival e Le Danzatrici en Plein Air: danza e musica si fondono a Ruvo di Puglia – LE FOTO

Dopo il successo in occasione del Festival ruvese, la compagnia di Giulio De Leo debutta a Cipro il 12 settembre


Ruvo ha nuovamente dimostrato di essere un fertile crocevia di sperimentazione grazie alla fusione di due mondi creativi: quello de Le Danzatrici en plein air di Giulio De Leo e quello del prestigioso Talos Festival. Un evento che ha visto intrecciarsi il linguaggio del corpo e il potere del suono, regalando agli spettatori un'esperienza profonda.

Le parole chiave che racchiudono il significato di questo incontro – corpo, gesto, suono, luce, occhi, comunità, elevazione, sperimentazione – riflettono l'essenza di un progetto che supera i confini della semplice esibizione artistica, puntando piuttosto a creare un dialogo vivo tra l'arte e la comunità, tra lo spazio fisico e l'immaginazione.

Lazarus serial version indoor edition, coreografata da Giulio De Leo in collaborazione con Erika Guastamacchia ha animato il sagrato della Cattedrale di Ruvo di Puglia, dove danza e luce si sono fusi per creare nuove visioni. L'esperienza ha trasformato la piazza in un luogo di scoperta, offrendo agli spettatori uno sguardo diverso, più ampio e luminoso, sulle infinite possibilità dell'interazione tra corpo e spazio.


Le musiche di Michele Di Modugno eseguite da Martina Dicuonzo, Martina De Matteis, Andrea Pio Fracchiolla e dallo stesso Di Modugno hanno dato ritmo e profondità emotiva alla versione speciale della coreografia presentata in Talos Festival.

Parallelamente, il progetto Corpografico ha aperto un dialogo attivo tra realtà e immaginazione. Spettatori e danzatori hanno tracciato insieme segni visibili e invisibili, creando una coreografia partecipata che ha abbattuto le barriere tra artisti e pubblico, elevando l'interazione a un momento di creazione collettiva.

L'esperienza è stata resa possibile grazie alla stretta collaborazione tra una squadra artistica e tecnica affiatata: Giulio De Leo e Erika Guastamacchia per la coreografia, Serena Manieri per la comunicazione stampa, Sara Napoletano come social media manager e Marina Peschetola per la gestione amministrativa. Ogni elemento, dalla danza alla gestione logistica, ha contribuito a fare di questa serata un'esperienza unica e totalizzante.

Questo evento segna una tappa importante per la scena culturale locale ed apre le porte a un'avventura internazionale. Dopo il successo a Ruvo di Puglia, la Compagnia Menhir si prepara a portare una delle ultime co-produzioni de LE DANZATRICI en plein air 2024 all'estero, con il debutto a Cipro di SEARCHING FOR EUROPA di Giulio De Leo con Erika Guastamacchia e Vaggelis Gettos. Lo spettacolo, prodotto da Antiskino Perfoming Art Festival e co-prodotto da Menhir/LE DANZATRICI en plein air 2024 con il supporto di CSI Cyprus e del Viceministro della Cultura-Ministero dell'Istruzione della Repubblica di Cipro, sarà presentato a Nicosia giovedì 12 settembre, nell'ambito del prestigioso festival FARENOMENI ART FESTIVAL 2024 finanziato dalla BOCCF. Il debutto di SEARCHING FOR EUROPA si preannuncia come un ulteriore passo verso l'apertura di nuovi orizzonti e la contaminazione con altre culture e linguaggi.

Il dialogo tra danza e musica, tra gesto e suono, continua a essere uno dei tratti distintivi della Compagnia Menhir di Giulio De Leo che, con ogni progetto, aggiunge un nuovo capitolo a questa storia di sperimentazione e innovazione. è così che Ruvo di Puglia ha la possibilità di confermarsi ancora una volta come luogo fertile per la creazione artistica, capace di nutrire e custodire un patrimonio culturale in continua evoluzione.
10 fotoLe Danzatrici en Plein Air al Talos Festival
TALOSTALOSTALOSTALOSTALOSTALOSTALOSTALOSTALOSTALOS
  • Le Danzatrici en plein air
Altri contenuti a tema
Piccole danze future: l’arte per l’inclusione dei giovani con autismo Piccole danze future: l’arte per l’inclusione dei giovani con autismo Un progetto della Compagnia Menhir tra i finalisti del contest globale della Reale Foundation, pronto a trasformare la vita di molti grazie al sostegno della comunità
Si conclude con successo il Festival di Danza Contemporanea Le Danzatrici en Plein Air Si conclude con successo il Festival di Danza Contemporanea Le Danzatrici en Plein Air Emozioni e meraviglia tra le coreografie di "Melting Pot 0116" e la performance itinerante "Aurora come luce, compagna la notte"
Le Danzatrici En Plein Air, termina ieri una terza edizione di successo Le Danzatrici En Plein Air, termina ieri una terza edizione di successo Tanti gli spettacoli che hanno avvicinato i ruvesi e non solo, al mondo della danza
Ultimo giorno per Le Danzatrici "En Plein Air": il calendario serale Ultimo giorno per Le Danzatrici "En Plein Air": il calendario serale Aí chiude così un'edizione ricca di momenti emozionanti e da ricordare
"Le Danzatrici En Plein Air", il programma dell'ultima settimana "Le Danzatrici En Plein Air", il programma dell'ultima settimana Si parte oggi con "Network Carta Bianca" di Ezio Schiavulli
Le Danzatrici 2023, domani appuntamento con "HOW TO just another Boléro" Le Danzatrici 2023, domani appuntamento con "HOW TO just another Boléro" Dopo tre giorni di grande spettacolo, la rassegna entra nel vivo
"Le Danzatrici En Plein Air", domani la presentazione pubblica del programma 2023 "Le Danzatrici En Plein Air", domani la presentazione pubblica del programma 2023 La rassegna dal 23 giugno al 9 luglio 2023
"Le Danzatrici En Plein Air": presentata alla città la terza edizione del Festival Internazionale di Danza Contemporanea "Le Danzatrici En Plein Air": presentata alla città la terza edizione del Festival Internazionale di Danza Contemporanea Un evento sempre più importante per dare lustro alla città
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.