Ecobonus
Ecobonus
Attualità

Super ecobonus 110%: Puglia quarta regione in Italia per numero di interventi

In un anno si prevedono lavori per oltre 200 milioni e 3.000 addetti occupati

. In Puglia sono 354 gli interventi di riqualificazione energetica e antisismica avviati accedendo al Super ecobonus del 110%, per un valore di progetto totale di 28,847 milioni di euro. I dati, oggetto del monitoraggio Enea-Mise, pongono la Puglia al quarto posto in Italia per numero totale di interventi, alle spalle solo di Lombardia (549), Veneto (562) ed Emilia-Romagna (430), ma in fondo alla classifica per quanto riguarda il valore medio degli interventi: nel Tacco d'Italia, infatti, esso si attesta su 81.500 euro, a fronte della media nazionale (112mila euro) e dei valori più alti in assoluto che si registrano in Abruzzo (oltre 200mila euro) e Liguria (172mila euro). Dei quasi 29 milioni di lavori legati al Super ecobonus 110% in Puglia, ne risultano già realizzati 20,8 milioni, pari al 72%, in linea col dato nazionale sull'avanzamento lavori che si attesta al 71%.

"C'è un enorme interesse da parte dei proprietari – dichiara il presidente di Ance Puglia Nicola Bonerba - ma anche delle imprese e della filiera collegata nei confronti di una misura in grado di ridurre il rischio sismico e consumi energetici rilanciando, al contempo, l'edilizia: prevediamo che il Super-ecobonus possa generare in questo primo anno in Puglia almeno 200 milioni di euro di lavori per circa 3.000 occupati, una boccata d'ossigeno per un settore fiaccato da anni di crisi. Tuttavia, le potenzialità della misura sono penalizzate dall'assenza di un arco temporale sufficiente, considerando i lunghi tempi decisionali dei condomìni oltre che quelli delle istruttorie; per non vanificare i segnali di interesse del mercato siamo confidenti che il Governo preveda una proroga della misura almeno sino al 2023".
Tra le regioni del Sud, Campania e Basilicata presentano un valore medio degli interventi di riqualificazione particolarmente elevato rispetto al dato nazionale. In particolare, la Campania, con 291 interventi per un valore totale di oltre 47 milioni, presenta un valore medio di 163 mila euro; a ruota la Basilicata con 149mila euro di valore medio per i 46 interventi legati al Super ecobonus che cubano quasi sette milioni di euro.

"Se pensiamo agli enormi danni inferti negli ultimi cinquant'anni dagli eventi sismici a tanti centri appenninici di Puglia, Basilicata e Campania – aggiunge Bonerba - la speranza è che molti residenti di quei comuni approfittino di questa opportunità per rinforzare le strutture di fondazioni, solai, pilastri e murature così da ridurre sensibilmente il rischio sismico".

I dati del monitoraggio Enea-Mise al 22 febbraio scorso, relativi agli interventi con uno stato di avanzamento dei lavori almeno del 30%, registravano in totale in Italia 4.400 interventi legati al Super ecobonus 110% per un ammontare di quasi 500 milioni. Ance stima che il valore dei lavori generato in un anno a livello nazionale dalla misura possa attestarsi sui 3,6 miliardi di euro.
  • Edilizia
Altri contenuti a tema
Edilizia 4.0, a Ruvo di Puglia si sperimenta il progetto europeo di "palazzo parlante" Edilizia 4.0, a Ruvo di Puglia si sperimenta il progetto europeo di "palazzo parlante" Si tratta dell'unico Comune italiano che ha aderito all'openDBL. La piattaforma entra in funzione il 19 aprile
Nuova legge sulla ristrutturazione edilizia: un incontro a Ruvo di Puglia Nuova legge sulla ristrutturazione edilizia: un incontro a Ruvo di Puglia Appuntamento l'11 aprile, alle 17:30, al primo circolo didattico "Giovanni Bovio"
Nuova legge regionale sulle ristrutturazioni edilizie, c'è la mozione di Forza Italia Ruvo Nuova legge regionale sulle ristrutturazioni edilizie, c'è la mozione di Forza Italia Ruvo «La città possiede un’enorme patrimonio edilizio che va rigenerato e riportato a ecologia»
Alloggi di edilizia residenziale pubblica, lunedì il sorteggio per la graduatoria Alloggi di edilizia residenziale pubblica, lunedì il sorteggio per la graduatoria Sarà garantita la privacy
Ok alla riduzione dei costi di costruzione ed oneri di urbanizzazione Ok alla riduzione dei costi di costruzione ed oneri di urbanizzazione Via libera del consiglio comunale al provvedimento
La proposta di Saulle e Paparella: "Nessun onere per le ristrutturazioni nel centro antico" La proposta di Saulle e Paparella: "Nessun onere per le ristrutturazioni nel centro antico" La nota a margine della seduta della commissione consiliare
Edilizia scolastica, 24 milioni in provincia di Bari per mettere in sicurezza le scuole Edilizia scolastica, 24 milioni in provincia di Bari per mettere in sicurezza le scuole Lo annuncia la deputata Galizia
Ecosistema Scuola, il 51,7% degli edifici necessita manutenzione urgente Ecosistema Scuola, il 51,7% degli edifici necessita manutenzione urgente Dato positivo dall'indagine di Legambiente: il 66,9% delle scuole pugliesi utilizza fonti da energia rinnovabile
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.