Borsa di studio
Borsa di studio
Scuola e Lavoro

Studio in Puglia perché, oggi la premiazione dei vincitori

Cerimonia in streaming per la terza edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi

Si terrà oggi pomeriggio, 30 aprile, a partire dalle ore 16.00 sulla pagina ARTI Puglia la premiazione dei vincitori della terza edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l'iniziativa di Regione Puglia – Assessorato all'Istruzione e Diritto allo studio e ARTI, dedicata agli studenti che hanno scelto di proseguire gli studi in istituti di alta formazione della Puglia.

A fare da cerimoniere, che a causa dell'emergenza sanitaria da COVID19 sarà trasmessa online, sarà il noto youtuber Pinuccio che con l'assessore regionale all'Istruzione, Sebastiano Leo, premierà i vincitori.

Anche in questa terza edizione del premio, i ragazzi erano chiamati a descrivere le motivazioni per cui un giovane sceglie di studiare in Puglia attraverso un video (o videointervista ad un laureato in Puglia), una foto o un tweet, un racconto o una poesia.

L'edizione 2020 ha portato con sé tante novità, anche in merito ai premi. Rispetto allo scorso anno, sono stati reintrodotti premi differenziati per i primi tre classificati di ogni categoria (produzione letteraria, social e video) di ciascun gruppo di destinatari (diplomati e laureati triennali/diplomati accademici di I livello).

Ai primi classificati di ogni categoria e per ogni gruppo di destinatari sarà assegnato un premio in denaro di 2.000 euro, ai secondi uno da 1.500 euro, ai terzi classificati ne andrà uno da 1.000 euro. Altri 240 premi da 500 euro saranno assegnati ai restanti migliori elaborati ammessi nelle graduatorie finali.

Per la prima volta è stato introdotto anche un premio al miglior elaborato presentato da una studentessa iscritta a una laurea STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) che ha saputo descrivere con sagacia la sua motivazione di studiare una materia scientifica in Puglia. A lei il premio di 2.000 euro.

A premiarla la Professoressa Luisa Torsi, nota scienziata barese, ordinaria di Fisica analitica all'Università di Bari e da tempo impegnata nella promozione delle discipline STEM fra le giovani generazioni, anche collaborando con Regione Puglia proprio su questa tematica, e promuovendo alcune iniziative divulgative.

Merita una menzione speciale la sua partecipazione, come scienziata fumetto, nel numero di Topolino in edicola per l'8 marzo 2020, quale ospite speciale di Paperina, nella Quack Foundation della Calisota Valley, con l'obiettivo di invogliare allo studio delle "Scienze dure" le ragazze, fin da bambine.

L'iniziativa realizzata da Topolino e Panini Comics, insieme alla Fondazione Bracco, L'associazione G.I.U.L.I.A e L'Osservatorio di Pavia, rientra nel progetto #100esperte, un database che raccoglie i profili di oltre 220 esperte di Stem, selezionate da un comitato scientifico. Il data base ha l'obiettivo di far "entrare nell'esperienza comune che l'esperto a cui chiedere pareri informati può essere l'esperta, ovvero una donna e non di preferenza un uomo, come di solito accade".

Menzione speciale anche ad un candidato che ha utilizzato al meglio per il proprio elaborato un testimonial (ad esempio, un laureato in Puglia che si è distinto per particolari meriti).

Altra novità di quest'anno è stata l'allargamento della platea dei destinatari dell'iniziativa. Fatto salvo il vincolo del conseguimento dei titoli con il massimo dei voti, per partecipare era sufficiente essere iscritti per l'anno accademico 2019-2020 ad una Università, un ITS, un'Accademia di Belle Arti o un Conservatorio con sede in Puglia, indipendentemente dall'anno di corso.

Un'edizione ricca di opportunità e di premi messi a disposizione dei ragazzi che vivono in Puglia affinché continuino a scegliere il sistema di alta formazione della Puglia, ormai sinonimo di qualità e di eccellenza.
  • Regione Puglia
  • Studio in Puglia
Altri contenuti a tema
"Musica (al) femminile: una biblioteca da inventare". Iniziativa alla biblioteca regionale della ruvese Mimma Gattulli "Musica (al) femminile: una biblioteca da inventare". Iniziativa alla biblioteca regionale della ruvese Mimma Gattulli Il segretario generale del Consiglio Regionale della Puglia ha introdotto questa manifestazione per far emergere compositrici dei secoli passati
Finanziato dalla Regione il progetto sociale "Quartiere comune" a Ruvo Finanziato dalla Regione il progetto sociale "Quartiere comune" a Ruvo L'iniziativa intende sviluppare un modello di micro-quartiere
"Stop alla violenza": in Regione seminario della Commissione Criminalità, moderato dall'avv. Mimma Gattulli "Stop alla violenza": in Regione seminario della Commissione Criminalità, moderato dall'avv. Mimma Gattulli Nei giovani, espressa nei fenomeni di bullismo, cyberbullismo e sexting
Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" A Bari presso la sede del Consiglio regionale: "Dove è la declinazione sulla politica a fare la differenza"
Cinghiali, via libera all'abbattimento anche da parte dei proprietari dei fondi Cinghiali, via libera all'abbattimento anche da parte dei proprietari dei fondi La Regione Puglia ha approvato il disciplinare per la gestione della “Caccia di Selezione” a cinghiali, cervidi e bovidi in Puglia
Regione Puglia, ecco il bando per finanziare iniziative di marketing territoriale Regione Puglia, ecco il bando per finanziare iniziative di marketing territoriale Contributo per manifestazioni di promozione territoriale e di prodotti Made in Puglia
«I giovani si allontano dai lavori artigianali, la nostra speranza è riavvicinarli» «I giovani si allontano dai lavori artigianali, la nostra speranza è riavvicinarli» Premio Maestro Artigiano ai Berardi. La torta celebrativa, offerta ai rappresentanti istituzionali e al pubblico, è “Made in Ruvo di Puglia”
1 Fortissima scossa di terremoto avvertita in tutta la Puglia Fortissima scossa di terremoto avvertita in tutta la Puglia Epicentro in Bosnia, magnitudo Richter elevatissima. Numerose le segnalazioni sui social
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.