Economia
Stop agli aumenti costo dell’acqua, la protesta degli agricoltori
CIA Puglia: “Inaccettabile il rialzo delle tariffe irrigue”
Ruvo - sabato 16 aprile 2022
9.04
«Inaccettabile il rialzo delle tariffe irrigue a carico degli agricoltori». Gennaro Sicolo, presidente di CIA Agricoltori Italiani della Puglia, scrive all'assessore regionale all'Agricoltura Donato Pentassuglia per chiedere lo stop all'aumento delle tariffe.
«Occorre evitare in ogni modo, in vista dell'avvio della stagione irrigua 2022, che le tariffe per l'irrigazione subiscano aumenti insostenibili per gli agricoltori, già schiacciati da costi di produzione triplicati per materie prime, mangimi e bolletta energetica».
L'associazione sindacale degli agricoltori ha appreso, infatti, della volontà da parte degli organismi regionali di aumentare le tariffe per l'irrigazione. «Tale decisione - dice Sicolo - sarebbe oltremodo ingiusta e rappresenterebbe un vero e proprio salasso, con il rischio di rinuncia da parte delle imprese agricole di far ricorso all'irrigazione. Tutto questo avrebbe enormi e pesantissime conseguenze sulla produzione e sul reddito delle aziende".
CIA Puglia sottolinea la necessità di progettare e implementare sistemi di riuso delle acque reflue e delle acque bianche, oltre che un'appropriata manutenzione e il rifacimento della rete irrigua esistente.