Spettro autistico
Spettro autistico
Territorio

Spettro autistico: opportunità di inclusione empowerment anche a Ruvo di Puglia

L'iniziativa dell'ambito territoriale di Corato, Ruvo e Terlizzi

L'Ambito Territoriale Sociale di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi ha pubblicato l'Avviso per presentare domande di accesso ai percorsi di socializzazione ed empowerment per bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico residenti in uno dei Comuni dell'Ambito.

Le attività hanno come finalità quella di offrire percorsi laboratoriali volti a migliorare la qualità della vita e l'integrazione sociale dei minori e ragazzi fino a 21 anni attraverso la partecipazione ad attività extracurriculari ludiche, sportive, artistico-culturali, formative e di avvicinamento al mondo del lavoro, attivate a livello territoriale e in linea con il piano terapeutico dei singoli beneficiari.

Le attività, promosse grazie all'ottenimento di un finanziamento nazionale (DPCM 29 luglio 2022 – A.D. Regione Puglia 1059/2023) per l'inclusione sociale, sono frutto di un percorso di co-progettazione con diversi Enti del Terzo Settore e sono suddivise in due linee di azione a seconda dell'età del beneficiario con disturbo dello spettro autistico.

Le progettualità, che si concluderanno entro la fine di giugno 2025, saranno realizzate da Cooperativa Sociale Solidarietà, Il Giardino di Gloria OdV, Cooperativa Sociale Zorba, If in Apulia APS, Cooperativa Sociale ITACA, Gocce nell'Oceano Onlus, Consorzio Metropolis, Cooperativa Sociale EOS.

Saranno ammesse n° 100 domande per minori fra i 3 e i 13 anni e n° 30 domande per minori e ragazzi di età compresa fra i 14 e i 21 anni. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 24 gennaio 2025 esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo servizi.sociali@pec.comune.corato.ba.it.

L'ammissione delle domande, a cura dell'Ufficio di Piano dell'Ambito Territoriale, avverrà attraverso una procedura "a sportello", ovvero secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda e fino ad esaurimento dei posti disponibili per ciascuna fascia di età.

Il bando e la modulistica, nonché le specifiche schede progettuali, sono reperibili al link https://bit.ly/iscrizione-attivita-autismo.
  • Autismo
Altri contenuti a tema
A Ruvo il Corso Introduttivo Autismo e Analisi Applicata del Comportamento (ABA) A Ruvo il Corso Introduttivo Autismo e Analisi Applicata del Comportamento (ABA) Il 15 dicembre un incontro di approfondimento sui disturbi autistici
A Ruvo di Puglia un semaforo con i contasecondi per persone autistiche A Ruvo di Puglia un semaforo con i contasecondi per persone autistiche Rientra tra le attività previste dal Comune per rendere la città “Amica dell’autismo”
Giornata mondiale autismo, l’Amministrazione Comunale incontra le scuole Giornata mondiale autismo, l’Amministrazione Comunale incontra le scuole Iniziativa nell'ambito del protocollo “Ruvo di Puglia Città amica dell’autismo”
Ruvo di Puglia una “Città amica dell'autismo”, ora arriva l'accordo con le scuole Ruvo di Puglia una “Città amica dell'autismo”, ora arriva l'accordo con le scuole Scuole e associazioni possono aderire alla rete di partenariato
Assistenza alle persone affette da autismo, c'è l'intesa tra Asl Bari e Comune di Ruvo Assistenza alle persone affette da autismo, c'è l'intesa tra Asl Bari e Comune di Ruvo L'intesa riguarda una specifica formazione che possa migliorare la qualità della vita sociale delle persone
Ruvo città amica dell'autismo Ruvo città amica dell'autismo L'obiettivo è realizzare corsi di formazione specifici sull’autismo tenuti da professionisti
Ruvo al lavoro per diventare città amica dell’autismo Ruvo al lavoro per diventare città amica dell’autismo La proposta della consigliera Emanuela Caifasso nella seduta di un recente Consiglio comunale
Ruvo diventa "Città amica dell'autismo" Ruvo diventa "Città amica dell'autismo" Avviato il percorso con una mozione approvata all'unanimità in consiglio comunale
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.