Autismo
Autismo
Attualità

Ruvo al lavoro per diventare città amica dell’autismo

La proposta della consigliera Emanuela Caifasso nella seduta di un recente Consiglio comunale

Comune, scuole e associazionismo locale alleati nel tentativo di individuare percorsi di inclusione delle persone autistiche. Obiettivo: migliorare la qualità di vita di queste persone.
Questo, in estrema sintesi, significa essere una città amica dell'autismo. E Ruvo di Puglia si è impegnata a esserlo sul serio.

Tutto è partito da una mozione in Consiglio comunale presentata da parte della consigliera comunale del Partito Democratico, Emanuela Caifasso, mozione che impegna il sindaco e la giunta comunale «ad attuare percorsi relativi alle politiche di supporto e inclusione verso le persone con lo spettro autistico promuovendo percorsi di partecipazione che portino alla sottoscrizione di un protocollo di intesa con l'ambito sanitario, le istituzioni scolastiche, le associazioni di categoria e gli enti del terzo settore finalizzato alla dichiarazione di "Ruvo città amica dell'autismo».

Il dato di fondo è che, oggi, secondo l'OMS, un bambino ogni 67 nuovi nati è affetto da disturbo dello spettro autistico. Un dato sconcertante se si pensa che solo pochi anni fa il rapporto era di 1 ogni 150 nuovi nati.

Il fatto è che l'autismo è una forma di disabilità complessa per la mancanza di consapevolezza del pericolo, per i livelli più elevati di impulsività che presenta, per i problemi cognitivi e di apprendimento, oltre alla maggiore irrequietezza di comportamenti.
Concretamente, sindaco e amministrazione comunale sono chiamati a «individuare forme di agevolazioni possibili per rendere la vita quotidiana dei ragazzi e degli adulti priva di ogni forma di discriminazione e/o impedimento allo svolgimento delle attività di crescita ed integrazione sociale».
  • Autismo
Altri contenuti a tema
A Ruvo il Corso Introduttivo Autismo e Analisi Applicata del Comportamento (ABA) A Ruvo il Corso Introduttivo Autismo e Analisi Applicata del Comportamento (ABA) Il 15 dicembre un incontro di approfondimento sui disturbi autistici
A Ruvo di Puglia un semaforo con i contasecondi per persone autistiche A Ruvo di Puglia un semaforo con i contasecondi per persone autistiche Rientra tra le attività previste dal Comune per rendere la città “Amica dell’autismo”
Giornata mondiale autismo, l’Amministrazione Comunale incontra le scuole Giornata mondiale autismo, l’Amministrazione Comunale incontra le scuole Iniziativa nell'ambito del protocollo “Ruvo di Puglia Città amica dell’autismo”
Ruvo di Puglia una “Città amica dell'autismo”, ora arriva l'accordo con le scuole Ruvo di Puglia una “Città amica dell'autismo”, ora arriva l'accordo con le scuole Scuole e associazioni possono aderire alla rete di partenariato
Assistenza alle persone affette da autismo, c'è l'intesa tra Asl Bari e Comune di Ruvo Assistenza alle persone affette da autismo, c'è l'intesa tra Asl Bari e Comune di Ruvo L'intesa riguarda una specifica formazione che possa migliorare la qualità della vita sociale delle persone
Ruvo città amica dell'autismo Ruvo città amica dell'autismo L'obiettivo è realizzare corsi di formazione specifici sull’autismo tenuti da professionisti
Ruvo diventa "Città amica dell'autismo" Ruvo diventa "Città amica dell'autismo" Avviato il percorso con una mozione approvata all'unanimità in consiglio comunale
Barone: «Presto un Tavolo sull'autismo per dare risposte a famiglie e associazioni» Barone: «Presto un Tavolo sull'autismo per dare risposte a famiglie e associazioni» L'assessora al Welfare annuncia «Collaborerò assieme all’assessore Lopalco»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.