Vaso di Talos
Vaso di Talos
Enti locali

Ruvo è "Città d'Arte". Arriva il riconoscimento della Regione

Accettata positivamente la richiesta dell'amministrazione comunale

Rispondendo positivamente a una richiesta formulata e documentata in tal senso dall'Amministrazione comunale, nella giornata di ieri, la Regione Puglia ha ufficializzato l'inserimento di Ruvo di Puglia nell'elenco regionale dei "comuni ad economia prevalentemente turistica e città d'arte" con il titolo di "Città d'arte".

Il riconoscimento è stato possibile grazie alla presenza in città di edifici e di complessi monumentali di rilevanza storica e artistica, di opere d'arte di interesse storico e artistico come la collezione privata ottocentesca presente nel museo Nazionale "Jatta" e di ben tre musei attivi e di rilievo nazionale e regionale.

Il sindaco Pasquale Chieco ha commentato la notizia con soddisfazione: "Ruvo è una "Città d'arte"! Noi che qui siamo nati e da sempre portiamo negli occhi la bellezza che ci circonda lo abbiamo sempre saputo, ma da ieri lo sanno tutti. La Regione Puglia ha infatti ufficialmente insignito la nostra città del titolo di "Città d'Arte".

Un riconoscimento che abbiamo fortemente voluto, che significa molto per noi, che arriva a premiare un lavoro di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico-architettonico e di sostegno ai nostri talenti.
Un fatto che rappresenta una importante occasione di sviluppo e di crescita culturale, ma anche economica per la nostra comunità.
Una bella notizia che è anche un modo per ringraziare tutti i Ruvesi che hanno aiutato i nostri monumenti ad attraversare i secoli e ad essere oggi il motivo del nostro orgoglio e la nostra carta di identità.
Un risultato che premia il progetto innovativo e originale che questa Amministrazione ha messo in campo sin dal suo primo giorno, lavorando concretamente nel presente, ma guardando lontano al futuro della città. Oggi è una bella giornata per tutti noi."

"Una notizia bellissima – ha detto l'assessora alla Cultura Monica Filograno – che dà valore a quello che è stato fatto fino ad ora, anche da chi ci ha preceduto, e che sostiene la nostra idea di pensare i tanti attrattori turistici di Ruvo in termini di sistema.
Per noi non si tratta affatto di un traguardo, ma piuttosto della possibilità di ripartire mettendo in campo nuove idee e nuovi progetti. Questo riconoscimento va ora coltivato e sviluppato per rendere il nostro territorio fertile di stimoli culturali, creativi ed economici per il presente e per futuro. Abbiamo in mente percorsi per portare l'arte negli spazi pubblici e per farne strumento di integrazione sociale e di crescita culturale per tutti.
Il primo passo sarà quello di puntare sul titolo di Città d'arte per la promozione turistica di Ruvo, cominciando dall' avviso pubblico regionale per l'ospitalità di blogger e opinion leader a cui già ci stiamo candidando."
  • Arte
Altri contenuti a tema
Al via a Ruvo di Puglia il festival Fuori di Talos: «Per guardare la realtà da un punto di vista originale e nuovo» Al via a Ruvo di Puglia il festival Fuori di Talos: «Per guardare la realtà da un punto di vista originale e nuovo» Tre giorni di cultura, musica e arte da un'idea di Fabio Stasi, a cura dell'associazione culturale AngolOttusO
Al via la mostra "Sentimenti Cromatici": il viaggio interiore di Lanico tra astrazione e colore Al via la mostra "Sentimenti Cromatici": il viaggio interiore di Lanico tra astrazione e colore A Molfetta, la mostra di Nicola Cantatore svela un universo pittorico fatto di emozioni intense e simbolismi nascosti, intrecciando tradizione e sperimentazione
Inaugurata a Ruvo di Puglia la mostra "Per le nostre donne" Inaugurata a Ruvo di Puglia la mostra "Per le nostre donne" L'esposizione sarà visitabile fino al 16 marzo
Sette studenti di Ruvo in Campania per “Residenze artistiche Mabart” Sette studenti di Ruvo in Campania per “Residenze artistiche Mabart” L'iniziativa è finalizzata a far comprendere il valore e i linguaggi dell'arte
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
Il 6 giugno si inaugura la mostra dell'artista ruvese Lanico Il 6 giugno si inaugura la mostra dell'artista ruvese Lanico L'esposizione sarà aperta fino al 9 giugno presso la Casa della Cultura Museo del Libro
Ancora pochi giorni per visitare "Icons", la mostra di Vincenzo Mascoli che omaggia le personalità pop del ‘900 Ancora pochi giorni per visitare "Icons", la mostra di Vincenzo Mascoli che omaggia le personalità pop del ‘900 Fino al 7 aprile negli eleganti teatri espositivi di Salvo Binetti a Molfetta e Bari il progetto Exhibit, in collaborazione con Avangart
Ruvo di Puglia ricorda l'artista Domenico Cantatore Ruvo di Puglia ricorda l'artista Domenico Cantatore Ricorre oggi il 116° anniversario della nascita del celebre pittore ruvese
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.