L’ANPI di Ruvo ricorda Saverio De Palo
L’ANPI di Ruvo ricorda Saverio De Palo
Eventi e cultura

Ruvo di Puglia ricorda il partigiano Saverio De Palo: un tributo alla Resistenza

In occasione dell'80° anniversario della sua morte, un evento dedicato alla figura del partigiano ruvestino.

Martedì 29 ottobre, Ruvo di Puglia commemora l'80° anniversario della morte del partigiano Saverio De Palo, figura emblematica della Resistenza italiana, originario proprio della città.
L'evento si terrà alle ore 18:30 presso la sala conferenze di Palazzo Caputi, all'interno del Museo del Libro - Biblioteca Comunale, un luogo che si presta perfettamente a ospitare un incontro dedicato alla memoria e alla cultura.

Saverio De Palo, il cui coraggio e sacrificio lo hanno reso uno dei protagonisti della lotta partigiana, sarà ricordato attraverso un dialogo che vedrà coinvolte figure di spicco del panorama storico e istituzionale. Tra gli ospiti interverrà Massimo Bisca, Presidente provinciale dell'ANPI di Genova, che traccerà il contesto storico in cui si mosse De Palo, evidenziando le connessioni con la Resistenza ligure, territorio in cui il partigiano trovò la sua ultima dimora. A seguire, Vincenzo Colaprice, docente dell'Università Roma Tre, offrirà un approfondimento accademico sul ruolo delle personalità meridionali nella Resistenza, analizzando le dinamiche sociali e politiche che portarono uomini come De Palo a scegliere la via della lotta armata contro il regime fascista.

Pasquale Martino, Presidente provinciale dell'ANPI di Bari, apporterà il suo contributo storico, sottolineando l'importanza del legame tra memoria e attivismo, e come tale eredità debba essere trasmessa alle future generazioni. Saranno inoltre presenti il sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, e l'assessora alla cultura, Monica Filograno, che evidenzieranno il valore di iniziative come questa per il rafforzamento del senso civico e della memoria collettiva nella comunità locale.

Un ulteriore momento significativo dell'evento sarà la presentazione del volume "Macchi un barese nella Resistenza ligure. Storia di Saverio De Palo", pubblicato nel 2024 dalla casa editrice Joke. Il libro, che sarà disponibile per l'acquisto presso la libreria L'Agorà, ricostruisce con rigore storico e partecipazione emotiva la vicenda umana e politica di De Palo, inserendola nel più ampio contesto della Resistenza italiana.

Questo appuntamento sarà un omaggio a Saverio De Palo, al fine di rinnovare un impegno comune verso la difesa dei valori della libertà e della democrazia, valori per i quali De Palo ha donato la sua vita. Attraverso la sua storia, Ruvo di Puglia intende ricordare quanto la lotta per la giustizia e per i diritti sia un'eredità che non può essere dimenticata, ma anzi, deve essere costantemente rivitalizzata e trasmessa, affinché non venga mai meno il ricordo del sacrificio di chi ha lottato contro l'oppressione.
  • saverio de palo
Altri contenuti a tema
L’ANPI di Ruvo ricorda Saverio De Palo L’ANPI di Ruvo ricorda Saverio De Palo Le parole dell’associazione in occasione del 79° anniversario dalla sua morte
Un omaggio a Saverio De Palo Un omaggio a Saverio De Palo Rifondazione comunista propone di realizzare una lapide nei pressi della sua abitazione
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.