Comunità CASA
Comunità CASA
Religioni

Ruvo di Puglia: quarant’anni di abbracci e nuovi inizi nella Comunità CASA

Un anniversario per ricordare il coraggio di sognare e l’impegno nel riscrivere destini

Oggi, Domenica 8 dicembre, nella solennità dell'Immacolata Concezione, la Comunità CASA don Tonino Bello di Ruvo di Puglia, alle ore 10:30, accoglierà Monsignor Domenico Cornacchia che presiederà una solenne Celebrazione Eucaristica per commemorare quattro decenni di instancabile servizio rivolto a coloro che affrontano il dramma delle dipendenze.
Sarà un momento di gratitudine e di riflessione, un tributo a un'istituzione che, grazie all'opera visionaria di don Tonino Bello, ha trasformato vite e restituito speranza.

La Comunità CASA affonda le sue radici nella straordinaria intuizione di don Tonino Bello, che con coraggio e compassione immaginò un rifugio per coloro che lottavano contro le dipendenze, in particolare da alcool e droghe. Nel corso di quarant'anni, attraverso l'impegno della cooperativa Oasi 2, dei volontari, dei sostenitori e degli amici, questo spazio è divenuto un autentico laboratorio di rigenerazione umana, un porto sicuro per chi si trova smarrito nelle avversità della vita. Qui, ogni individuo ha la possibilità di riscoprire la propria dignità e di immaginare un futuro migliore.

La celebrazione di oggi riconosce le meraviglie che si compiono anche nei momenti più oscuri.
Monsignor Cornacchia ha rivolto un invito alla partecipazione, sottolineando l'importanza di celebrare questo storico traguardo. "L'8 dicembre, in occasione del 40° anniversario della Comunità CASA, ti invito a unirti a noi per dire coralmente 'Grazie' a don Tonino, che con la forza dei suoi sogni ha dato vita a un punto di riferimento per chi vive situazioni di fragilità. Ti aspetto alle ore 10:30 presso la comunità, per condividere insieme una profonda esperienza di preghiera e per pronunciare parole portatrici di energia positiva".

In questi quattro decenni, la Comunità CASA ha incarnato un messaggio di speranza, attestando che con l'accoglienza e l'amore è possibile riscrivere le storie più difficili.
  • don tonino bello
Altri contenuti a tema
Undici giovani di Ruvo di Puglia sul cammino di don Tonino Undici giovani di Ruvo di Puglia sul cammino di don Tonino L'esperienza è partita stamattina per un totale di circa 100 km a piedi
Trattore rubato alla Comunità Casa Don Tonino Bello di Ruvo, il messaggio del sindaco Chieco Trattore rubato alla Comunità Casa Don Tonino Bello di Ruvo, il messaggio del sindaco Chieco Intanto la campagna di crowdfunding per il nuovo trattore è da record: 2000 euro raccolti in 48 ore
Casa don Tonino Bello a Ruvo di Puglia: rubato il trattore della comunità Casa don Tonino Bello a Ruvo di Puglia: rubato il trattore della comunità Aperto un crowdfounding per acquistare un nuovo trattore: rappresenta un'opportunità in più per gli utenti
Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" A Bari presso la sede del Consiglio regionale: "Dove è la declinazione sulla politica a fare la differenza"
Al Salone internazionale del Libro di Torino presentazione del libro di Mimma Gattulli su Don Tonino Bello Al Salone internazionale del Libro di Torino presentazione del libro di Mimma Gattulli su Don Tonino Bello Presso lo stand della Regione Puglia nell'ambito della XXXV edizione della vernice letteraria
La lettera che don Tonino Bello scrisse a Maria La lettera che don Tonino Bello scrisse a Maria Le edizioni la meridiana e Luce e Vita ripubblicanno il volume "Quella notte ad Efeso"
“L’uomo, il fratello, il pastore”, a Ruvo un recital dedicato a don Tonino Bello “L’uomo, il fratello, il pastore”, a Ruvo un recital dedicato a don Tonino Bello Andrà in scena sabato 20 maggio presso la chiesa di San Giacomo Apostolo
Zuppi su don Tonino: «La sua vita è stata la sua più grande omelia» Zuppi su don Tonino: «La sua vita è stata la sua più grande omelia» Le parole del presidente della Conferenza Episcopale Italiana per il trentennale dalla morte del Venerabile vescovo
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.