Eventi e cultura
Ristorante didattico nei locali di via Martiri delle Foibe: stasera l’inaugurazione
Il progetto si chiama “PIANO TERRA, un luogo dove fioriscono talenti”
Ruvo - lunedì 11 aprile 2022
13.02
I locali di via Martiri delle Foibe 29, nella loro nuova veste di "ristorante didattico" o "ristorante sociale", saranno inaugurati questa sera, lunedì 11 aprile 2022, alle ore 19.00 a Ruvo di Puglia. Il progetto è "PIANO TERRA, un luogo dove fioriscono talenti", promosso dall'associazione PraticaMENTE CIOFS APS, insieme ai diversi partner del progetto e all'amministrazione comunale.
«Questi locali sono stati riqualificati per ospitare attività che partono dalla condivisione del buon cibo fino ad arrivare alla riscoperta del territorio, delle tradizioni e all'educazione delle prossime generazioni», spiegano i promotori. «PIANO TERRA vuole essere il luogo in cui i talenti di tutti, soprattutto dei più giovani, possano veramente fiorire. Lo spazio sarà a disposizione di chiunque voglia mettersi in gioco, esprimere le proprie capacità e scoprirne di nuove.
Per gli allievi e i formatori del CIOFS/FP Puglia (partner di progetto), PIANO TERRA sarà in primis un Ristorante Didattico, il luogo più adatto per sperimentarsi nell'apprendimento dell'arte culinaria e per mettere in pratica quanto appreso nell'ambito dei corsi di formazione professionale, ma anche un luogo di aggregazione dedicato alla sperimentazione di buone pratiche e alla condivisione di eventi culturali, dove fare esperienza concreta di Impresa Formativa. Le attività e gli eventi, infatti, saranno gestiti con piena responsabilità dai ragazzi in tutte le fasi del processo, dalla progettazione alla comunicazione, alla realizzazione e somministrazione. Si tratterà di eventi gastronomici, ma anche di animazione socio-culturale, che vedranno partner e cittadini coinvolti in prima persona, promuovendo partecipazione e senso di comunità.
Nato da un'iniziativa del Comune di Ruvo di Puglia e dall'idea di PraticaMENTE CIOFS, il progetto è risultato vincitore del bando Luoghi Comuni, iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI ed è stato finanziato con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili.
All'inaugurazione interverranno Paola Chieco, presidente di PraticaMENTE CIOFS APS, Silvia Sivo e Luca Langella di ARTI Puglia, l'assessora alle Politiche di Comunità Monica Filograno e il sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco.