Gilet Arancioni a Palazzo di Città
Gilet Arancioni a Palazzo di Città
Attualità

Protesta degli agricoltori, i trattori arrivano a Ruvo di Puglia

Delegazione dei gilet arancioni accolta a Palazzo di Città

Il maltempo non ha fermato i gilet arancioni che ieri pomeriggio hanno stazionato dinanzi a Palazzo Avitaja proprio mentre era in atto il consiglio comunale.

Contemporaneamente altri agricoltori presidiavano le zone antistanti i municipi di Corato e Bitonto.

Le gelate hanno mandato in fumo il 70% del raccolto ed oltre 1 milione di giornate lavorative, mentre la xylella avanza inesorabile ed ha già bruciato il patrimonio olivicolo di tre province.

I Sindaci di Bitonto e Ruvo hanno esposto sui balconi dei propri Municipi un gilet arancione, simbolo della lotta degli Olivicoltori. Oggi i presidi saranno organizzati ad Andria, Bisceglie e Terlizzi.

Giovedì 14 febbraio, invece, i gilet arancioni manifesteranno in massa a Roma, sono attesi migliaia di agricoltori che saranno guidati da numerosissimi Sindaci.

"Sarà l'ultima chiamata per il governo che deve muoversi ad intervenire con due decreti legge d'urgenza e con risorse adeguate per affrontare l'emergenza - ha dichiarato Onofrio Spagnoletti Zeuli, portavoce dei gilet arancioni -. La situazione è diventata insostenibile, non aspettiamo più i tempi ed i giochetti della politica, la pazienza degli agricoltori è abbandonatamente finita".

«Abbiamo votato all'unanimità un ordine del giorno che chiede a Regione e Governo interventi concreti per contrastare in modo serio l'avanzata del batterio e per sostenere economicamente le imprese del settore.
L'olivicoltura per noi non è solo lavoro ed economia, ma anche identità e cultura. Per questo giovedì saremo a Roma con gli agricoltori ruvesi e meridionali tutti, per difendere un sud produttivo e operoso che chiede di essere trattato con pari dignità rispetto al resto del paese» ha commentato il sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco a termine dei lavori del consiglio comunale monotematico sull'agricoltura.
  • gilet arancioni
Altri contenuti a tema
"Patto per la Puglia olivicola", dieci punti nelle mani del ministro Centinaio "Patto per la Puglia olivicola", dieci punti nelle mani del ministro Centinaio Sono le proposte dei Gilet Arancioni
Xylella e gelate, c'è il decreto legge del Governo Xylella e gelate, c'è il decreto legge del Governo I gilet arancioni: «Ora attendiamo Centinaio in Puglia»
Gilet Arancioni, Emiliano: «Pronti ad attingere all'avanzo di amministrazione se il governo lo sblocca» Gilet Arancioni, Emiliano: «Pronti ad attingere all'avanzo di amministrazione se il governo lo sblocca» Il governatore conferma il sostegno agli agricoltori
I Gilet Arancioni tornano vincenti da Roma I Gilet Arancioni tornano vincenti da Roma Spagnoletti Zeuli: «Ha vinto l'amore per la terra»
Gilet arancioni a Roma, Corato e Ruvo di Puglia in prima linea Gilet arancioni a Roma, Corato e Ruvo di Puglia in prima linea In piazza anche tanti primi cittadini
I gilet arancioni pronti a raggiungere Roma. In cinquemila verso la Capitale I gilet arancioni pronti a raggiungere Roma. In cinquemila verso la Capitale Domani la mobilitazione di olivicoltori da tutta Italia
I gilet arancioni in piazza a Ruvo di Puglia, domani trattori dinanzi a Palazzo di Città I gilet arancioni in piazza a Ruvo di Puglia, domani trattori dinanzi a Palazzo di Città Si svolgerà anche una seduta monotematica del Consiglio Comunale
Protesta gilet arancioni, trattori in piazza anche a Ruvo di Puglia Protesta gilet arancioni, trattori in piazza anche a Ruvo di Puglia Lunedì presidio dei trattori anche in città
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.