Processionaria
Processionaria
Vita di città

Processionaria in Pineta. Allertata la polizia municipale. FOTO

Il pericolo c'è anche per l'uomo

La processionaria è un insetto, un bruco per la precisione, molto pericoloso per l'uomo. Il nome deriva dalla curiosa modalità di movimento, che spinge i bruchi di proessionaria a procedere uno dietro l'altro come fossero in processione, appunto.

Stamattina sono stati avvistati una serie numerosissima di questi bruchi che hanno portato immediatamente ad allertare la polizia munucipale. La zona antistante la piscina comunale, coperta di pini è completamente infestata dalla processionaria (vedi foto).

«La larva processionaria, "bruco", in questo periodo abbandona il nido per andare a formare crisalidi nel terreno dalle quali sfarfallerà da adulto. I nidi devono essere individuati il prima possibile» ci spiega la dottoressa Eleonora Monaco, agronomo.«al fine di contenere l'infestazione. I nidi seppur vuoti vanno eliminati con potatura dei rami nei quali si sono inseriti, e bruciatura degli stessi. La peluria che è un meccanismo di difesa della processionaria, è urticante per gli animali e per l'uomo» (in alcuni casi può danneggiare seriamente gli occhi e in soggetti allergici può arrecare shock anafilattico.)

«D'altra parte un'infestazione di processionaria porta ad un depauperamento della pineta poiché le larve si cibano dei germogli e i nidi deprimono il vigore delle piante.» I primi a controllare il territorio, ci spiega l'agronoma, devono essere proprio i cittadini che con circostanziate segnalazioni, magari corredate da foto, possono agevolare l'attività di presidio del territorio da parte degli uffici preposti, garantendo interventi tempestivi.
«Non bisogna creare allarmismi. Sono inconvenienti derivanti dalla piacevole e ormai necessaria convivenza tra uomo e piante in contesto urbano, ma è dovere di ciascuno di noi segnalare il fenomeno al più presto in modo da tutelare la salute dell'uomo, degli animali e degli alberi stessi.»
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • processionaria
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.