Quarantana. <span>Foto Teresa Fiore</span>
Quarantana. Foto Teresa Fiore
Religioni

Pasqua a Ruvo di Puglia – LE FOTO

La processione del Cristo Risorto e lo scoppio delle Quarantane

Ruvo di Puglia è in festa. Dopo la tristezza e le restrizioni quaresimali, la città si è risvegliata gioiosa per la resurrezione di Gesù Cristo. Dalla chiesa di San Domenico, questa mattina, è partita la festosa processione del Cristo vincitore sulla morte. Tantissimi bambini vocianti e la banda hanno accompagnato il simulacro per le strade del paese. In molti si sono riversati per le strade per il tradizionale scambio di auguri e per seguire questo rito sacro, uno dei pochi organizzati in Puglia la Domenica di Pasqua.

Al passaggio del Cristo Risorto, alla tradizione religiosa si è affiancata quella profana dello scoppio delle Quarantane. I fantocci, che per quaranta giorni hanno vegliato sulla città, sono esplosi tra giochi di luci, suoni e colori, rappresentando il definitivo passaggio tra l'inverno e la primavera, tra la morte e la vita nuova.
La pioggia ha tentano di rovinare la parte finale della mattinata, causando l'interruzione della Santa Messa in piazza Bovio, ma intorno alle dodici anche l'ultima Quarantana ha visto la sua fine dando appuntamento, a ruvesi e turisti, al prossimo anno.
IMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.