Covid
Covid
Territorio

Oltre il 56% degli studenti ha scelto il liceo in Puglia, i dati delle iscrizioni 2023/2024

A comunicarli il ministero, alla primaria solo un 26% può optare per il tempo pieno a 40 ore

Si sono chiuse le iscrizioni all'anno scolastico 2023/2024. Ed è già tempo di bilanci.

Per quanto riguarda le scuole superiori di secondo grado, la scelta in Puglia è sempre più orientata verso i licei, ai quali si sono iscritti il 56% degli studenti. Tra i diversi indirizzi sul podio troviamo il liceo scientifico al primo posto con un 16,4% delle preferenze, seguito dal Scientifico - Opzione Scienze Applicate al quale si sono iscritti un 9,4% degli studenti. Al terzo posto troviamo il liceo classico con il 6,8% delle preferenze.

Un 30,2% degli studenti ha optato per un istituto tecnico, con un 19,1% che sceglie tra i diversi indirizzi tecnologici e un 11,1% che invece preferisce il settore economico.

Solo il 13,2% degli studenti, infine, ha scelto di iscriversi a un professionale. Tra questi spicca il settore Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, scelto dal 5,3%.

Per quanto riguarda gli altri gradi di istruzione, è possibile vedere dalle statistiche che la maggioranza di chi iscrivi i figli alla primaria un 73,9% opta per un tempo scuola di 24-27-30 ore settimanali, solo un 26,1% andrà invece ad usufruire del tempo pieno a 40 ore (dato che riflette anche la poca disponibilità di questa opzione negli istituti pugliesi).

E lo stesso trend si registra alla secondaria di primo grado, anzi è addirittura più accentuato considerando che ben un 95,1% ha selezionato il tempo ordinario a 30 ore.
  • Liceo
Altri contenuti a tema
Perché scegliere il Liceo Oriani? Perché scegliere il Liceo Oriani? L'istituto mira a rispondere alle esigenze formative di allievi e famiglie del territorio
Il Liceo Oriani premiato dall’ambasciatore britannico Il Liceo Oriani premiato dall’ambasciatore britannico La studentessa Federica Labartino premiata nel concorso "British Embassy Christmas cards" a Roma
Gli studenti del liceo Oriani di Corato a Bruxelles Gli studenti del liceo Oriani di Corato a Bruxelles 42 alunni al Parlamento Europeo per il progetto "Together in Europe. Europa, patria comune"
Tedone migliore liceo scientifico del barese Tedone migliore liceo scientifico del barese A dirlo è Eduscopio, un progetto della Fondazione Agnelli
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.