Povertà
Povertà
Attualità

Nuove povertà, aumento del 114% nel periodo dell'emergenza da Covid-19

Rilevazione su 70 Caritas diocesane

"Un aumento in media del +114% nel numero di nuove persone che si rivolgono ai Centri di ascolto e ai servizi delle Caritas diocesane rispetto al periodo di pre-emergenza coronavirus. È il dato allarmante che risulta da una prima rilevazione condotta a livello nazionale su 70 Caritas diocesane in tutta Italia, circa un terzo del totale".

Lo evidenzia, in una nota, Caritas Italiana, che, in accordo con la Segreteria generale della Conferenza episcopale italiana della quale è organismo pastorale, fin dai primi giorni dell'emergenza ha intensificato il contatto e il coordinamento di tutte le 218 Caritas diocesane in Italia, a partire da quelle del nord più immediatamente colpite dalla diffusione del coronavirus. Coordinamento che continua anche attraverso questa rilevazione, in un'ottica anche di cura della rete e rafforzamento delle relazioni.

Le Caritas diocesane interpellate hanno evidenziato nella quasi totalità dei casi "un aumento nelle segnalazioni dei problemi di occupazione/lavoro e di quelli economici. Il 75,7% di esse segnala anche un incremento dei problemi familiari, il 62,8% di quelli d'istruzione, il 60% di salute, anche in termini di disagio psicologico e psichico, e in termini abitativi. Vengono poi indicati anche nuovi bisogni, come quelli legati a problemi di solitudine, relazionali, anche con risvolti conflittuali, ansie e paure, disorientamento e disinformazione".

Allo stesso tempo, si registra "un aumento rispetto alle richieste di beni e servizi materiali, in particolare cibo e beni di prima necessità, con la distribuzione di pasti da asporto/a domicilio, sussidi e aiuti economici a supporto della spesa o del pagamento di bollette e affitti, sostegno socio-assistenziale, lavoro e alloggio".

Cresce anche la domanda di orientamento riguardo all'accesso alle misure di sostegno, anzitutto pubbliche, messe in campo per fronteggiare l'emergenza sanitaria, di aiuto nella compilazione di queste domande e la richiesta di dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, etc.), che sono già stati distribuiti a circa 40.000 beneficiari.
  • Caritas
  • Emergenza Coronavirus
  • Povertà
Altri contenuti a tema
Terremoto Turchia-Siria, la Caritas diocesana lancia una raccolta fondi Terremoto Turchia-Siria, la Caritas diocesana lancia una raccolta fondi Le offerte raccolte saranno inviate a Caritas Italiana entro il 30 aprile 2023
Tonni freschi sequestrati a un peschereccio donati alle famiglie povere di Ruvo di Puglia Tonni freschi sequestrati a un peschereccio donati alle famiglie povere di Ruvo di Puglia Si tratta di ben trenta tonni di grossa taglia sequestrati nei giorni scorsi a Molfetta
Puglia, raddoppiano le famiglie in povertà: l'analisi Puglia, raddoppiano le famiglie in povertà: l'analisi Coldiretti: «Con la crisi tante persone sono costrette a far ricorso alle mense molto più frequentemente»
Creattività, un progetto della Catitas contro la disoccupazione Creattività, un progetto della Catitas contro la disoccupazione Il bando offre un corso di formazione di 40 ore, un contributo a fondo perduto fino a 20.000 euro
Oltre 8000 decessi per Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza Oltre 8000 decessi per Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza Tasso di positività ai test intorno al 13% nelle ultime 24 ore
Emergenza Covid, tante le novità: cosa cambia dall'1 aprile Emergenza Covid, tante le novità: cosa cambia dall'1 aprile Niente più colori delle regioni e graduale superamento del Green pass
Covid-19, il report: nelle scuole di Ruvo 60 casi positivi Covid-19, il report: nelle scuole di Ruvo 60 casi positivi «La circolazione del virus nelle scuole è tornata a crescere»
Emergenza Ucraina, la Caritas attiva "ponte aereo" per l'accoglienza Emergenza Ucraina, la Caritas attiva "ponte aereo" per l'accoglienza Tutte le iniziative anche nella nostra Diocesi
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.