garagnone
garagnone
Attualità

"No alle esercitazioni militari nel Parco dell'Alta Murgia"

Rifondazionne Comunista lancia un appello all'Amministrazione Comunale e alle forze di maggioranza

No alle esercitazioni militari nel cuore dell'Alta Murgia. Rifondazionne Comunista lancia un appello all'Amministrazione Comunale e alle forze di maggioranza per fare in modo che il Comune di Ruvo di Puglia possa essere capofila, tra i comuni che compongono l'Ente Parco, nell'intervenire presso la Regione Puglia e il Ministero della Difesa per fermare «questo scempio che da decenni devasta il territorio murgiano e stravolge la natura del Parco Nazionale».

Il punto riguarda il poligono di tiro di a Garagnone. La Rocca del Garagnone è diventata una delle attrazioni turistiche più note del Parco Nazionale dell'Alta Murgia (PNAM), «eppure continua a trovarsi sotto lo scacco delle esercitazioni militari» si legge in una nota a firma Rifondazione Comunista. L'esercitazione della prossima settimana non rappresenta un avvenimento isolato ma rientra nell'ambito di esercitazioni che si ripetono a cadenza quasi mensile all'interno di un'area naturale protetta.

«L'area che circonda il Garagnone e il poligono di Torre di Nebbia sarà nei fatti inaccessibile perché lunedì, martedì e venerdì - dalle 10.00 alle 21.00 - il paesaggio da cartolina lascerà posto a mortai, granate, mitragliatrici, bombe a mano e armi da fuoco di diverso tipo. Insomma, gli strumenti adatti per proteggere la biodiversità e il paesaggio e promuovere il turismo sostenibile».

«Il nostro Parco è l'unico, tra i 24 parchi nazionali istituiti in Italia, ad ospitare al suo interno delle servitù militari che occupano un terzo dell'area complessiva del PNAM. Dovrebbe essere evidente l'impossibilità di far coesistere le ragioni e le finalità di un Parco Nazionale con la presenza di militari, mezzi blindati e armi delle più svariate tipologie. Eppure, questo ossimoro passa spesso inosservato, preferendo lasciare spazio alle veline che esaltano le operazioni di pulizia da parte dei militari (e ci mancherebbe!) o trincerandosi dietro gli indennizzi versati dal Ministero della Difesa ai proprietari - pubblici e privati - dei suoli sui quali si svolgono le esercitazioni militari».

«Chiediamo, in poche parole, che si mantenga l'impegno espresso a chiare lettere nel programma della coalizione di centrosinistra che prevede la contrarietà alla presenza delle servitù militari e ad ogni altro abuso del territorio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia».
  • Rifondazione comunista
Altri contenuti a tema
Salario minimo in tutti gli appalti del Comune di Ruvo, «Non meno di 10 euro l'ora!» Salario minimo in tutti gli appalti del Comune di Ruvo, «Non meno di 10 euro l'ora!» La nota di Rifondazione Comunista di Ruvo di Puglia
"Pace terra dignità": la raccolta firme di Rifondazione Comunista Ruvo di Puglia "Pace terra dignità": la raccolta firme di Rifondazione Comunista Ruvo di Puglia Si potrà sottoscrivere la petizione tutti i giorni negli uffici elettorali e il 6, il 13 e il 21 aprile su corso Cavour
Arriva il questionario per migliorare la città di Ruvo Arriva il questionario per migliorare la città di Ruvo Il circolo “Dino Frisullo” registra le opinioni dei cittadini per dare priorità alle loro esigenze
Parte anche a Ruvo la raccolta firme per il salario minimo a 10€ all'ora Parte anche a Ruvo la raccolta firme per il salario minimo a 10€ all'ora L'iniziativa è stata promossa da Unione Popolare e Rifondazione Comunista
Ivan Lamonarca eletto portavoce provinciale dei Giovani Comunisti Ivan Lamonarca eletto portavoce provinciale dei Giovani Comunisti Le congratulazioni del segretario cittadino di Ruvo di Puglia
Rifondazione Comunista Ruvo inaugura nuova sede Rifondazione Comunista Ruvo inaugura nuova sede Gli spazi della nuova sede di via Oberdan 49 saranno condivisi con il circo ARCI "La Mancha"
"Ruolo famiglia naturale sancita nella Costituzione", il Popolo della famiglia replica a Rifondazione Comunistsa "Ruolo famiglia naturale sancita nella Costituzione", il Popolo della famiglia replica a Rifondazione Comunistsa Rifondazione aveva accusato il movimento di discriminazioni sesssuali
Discriminazioni transessuali, Rinfondazione Comunista contro il Popolo della Famiglia Discriminazioni transessuali, Rinfondazione Comunista contro il Popolo della Famiglia «La palese mossa propagandistica di utilizzare lə bambinə per portare avanti il proprio programma politico ci disgusta»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.