Chiesa di San Giacomo Apostolo
Chiesa di San Giacomo Apostolo
Religioni

Natale a San Giacomo Apostolo tra fede, musica e presepe vivente

Un ricco programma di celebrazioni, concerti e momenti di condivisione accompagna la comunità di Ruvo di Puglia verso il Natale e l'Epifania

La Parrocchia di San Giacomo Apostolo di Ruvo di Puglia si prepara a celebrare le festività natalizie con un ricco calendario di eventi religiosi, pensati per vivere l'Avvento e il Natale all'insegna della spiritualità e della condivisione.

Dal 29 novembre al 7 dicembre, i fedeli sono invitati alla Novena in preparazione alla Solennità dell'Immacolata Concezione, con celebrazioni eucaristiche alle ore 18:30. Domenica 1 dicembre, prima Domenica di Avvento, è stata dedicata al ritiro spirituale comunitario, preceduto dalle Sante Messe al Santuario Madonna delle Grazie e in parrocchia.

L'8 dicembre, giorno della Solennità dell'Immacolata, si terranno diverse celebrazioni eucaristiche, tra cui la Festa dell'Adesione dell'Azione Cattolica durante la Messa delle 10:30.

Il 15 dicembre sarà una giornata speciale per i giovani e gli adulti dell'Azione Cattolica, con ritiri spirituali dedicati alla riflessione e alla preghiera. Dal 16 al 24 dicembre, la Novena a Gesù Bambino scandirà i giorni che precedono il Natale con momenti di raccoglimento.

Particolarmente atteso è il concerto di Natale del 18 dicembre, che si terrà alle 18:30 presso il Santuario Madonna delle Grazie. L'evento sarà curato dal Maestro Rocco Di Rella dell'Associazione Bandistica "Basilio Giandonato".

Il 21 e il 22 dicembre sarà possibile visitare il suggestivo presepe vivente presso il Santuario Madonna delle Grazie.

Le celebrazioni culmineranno con la Veglia di Natale, il 24 dicembre alle ore 23:30, e con le Messe solenni del Santo Natale il 25 dicembre. Il 31 dicembre, invece, sarà l'occasione per ringraziare il Signore con la Messa di fine anno alle ore 18:30.

Il nuovo anno sarà inaugurato il 1° gennaio con le Messe in parrocchia e al Santuario Madonna delle Grazie, seguite dalla Tombolata comunitaria il 4 gennaio.

Il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, il programma si chiuderà con una suggestiva processione con Gesù Bambino e l'arrivo della Befana, che renderanno omaggio alla tradizione.

Don Gaetano Bizzoco, parroco di San Giacomo Apostolo, invita tutta la comunità a partecipare agli eventi con cuore aperto e spirito di gioia: "Cantiamo il Gloria a Dio, perché Dio è Buono, Fedele e Misericordioso; perché Dio è Amore!". Un messaggio che richiama l'importanza di riscoprire il vero senso del Natale nella fede e nell'amore comunitario.
  • Chiesa San Giacomo Apostolo
Altri contenuti a tema
Ruvo di Puglia celebra san Pio: il programma della Parrocchia San Giacomo Apostolo Ruvo di Puglia celebra san Pio: il programma della Parrocchia San Giacomo Apostolo Dal 20 al 23 settembre, le parrocchie della città si uniscono per onorare il santo di Pietrelcina con preghiere e celebrazioni liturgiche
Don Gaetano Bizzoco nuovo parroco di San Giacomo in Ruvo di Puglia Don Gaetano Bizzoco nuovo parroco di San Giacomo in Ruvo di Puglia Stasera la S. Messa di immissione presieduta dal vescovo Cornacchia
Escursione a Bosco Scoparella e Ecomaratona, Ruvo di Puglia onora il Tempo del Creato Escursione a Bosco Scoparella e Ecomaratona, Ruvo di Puglia onora il Tempo del Creato Iniziative di riflessione sull'ambiente e il territorio
La parrocchia San Giacomo Apostolo presenta il progetto Otthiagono La parrocchia San Giacomo Apostolo presenta il progetto Otthiagono La parrocchia concorre per ottenere il premio del Sovvenire
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.