Mostra Chiesa dell'Annunziata. <span>Foto Teresa Fiore</span>
Mostra Chiesa dell'Annunziata. Foto Teresa Fiore
Eventi e cultura

"Memorie Sacre Ruvesi": l'arte e la spiritualità in mostra a Ruvo di Puglia

Dal 28 dicembre 2024 al 28 aprile 2025 opere d'arte nella chiesa dell'Annunziata

Questa mattina, sabato 28 dicembre 2024, alle ore 10:30, nella sala conferenze di Palazzo Caputi a Ruvo di Puglia, sarà inaugurata la mostra "Memorie Sacre Ruvesi", un evento che vuole celebrare e valorizzare il patrimonio artistico e spirituale della città e intende far riflettere sull'importanza della conservazione e del restauro dei beni culturali lasciateci dagli avi.

La mostra, organizzata dal Capitolo Concattedrale di Ruvo con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia e il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, troverà la sua sede espositiva nella storica Chiesa dell'Annunziata, situata nel cuore del centro storico della città. L'iniziativa è stata realizzata con la collaborazione del Museo Diocesano e di numerose associazioni locali, sotto la guida della restauratrice e curatrice Dott.ssa Maria Stragapede.

L'esposizione si configura come un'esperienza immersiva che unisce fede, arte e storia. Tra gli elementi in mostra vi sono opere in legno, metallo, tessuto, carta e dipinti su superfici polimateriche decorate, tutte accomunate dalla capacità di raccontare vicende spirituali e umane di grande profondità. Ogni manufatto rappresenta una testimonianza del passato: un lascito di committenti, famiglie e devoti che, attraverso le loro opere, hanno tramandato tradizioni, competenze artistiche e valori immateriali.

L'allestimento è stato studiato per valorizzare la bellezza di un patrimonio spesso dimenticato, trasformando la Chiesa dell'Annunziata in uno spazio di contemplazione e dialogo.

La cerimonia inaugurale sarà arricchita dagli interventi di Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, dell'Avv. Mimma Gattulli, Segretario Generale del Consiglio Regionale della Puglia, del Prof. Pasquale Chieco, Sindaco di Ruvo di Puglia, del Sac. Vincenzo Speranza, Presidente del Capitolo Concattedrale di Ruvo e della restauratrice e curatrice della mostra.
La conferenza sarà moderata dalla Dott.ssa Susanna de Candia, Vicedirettrice del settimanale diocesano "Luce e Vita".

La mostra "Memorie Sacre Ruvesi" sarà aperta al pubblico fino a lunedì 28 aprile 2025 e visitabile tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 20:00.

Questo evento rappresenta un invito alla comunità a riscoprire e tramandare il proprio patrimonio culturale e spirituale, consolidando un legame con il passato che si proietta verso il futuro.
  • Chiesa dell'Annunziata
Altri contenuti a tema
Storia Viva - La Chiesa dell’Annunziata: un gioiello nascosto nel cuore di Ruvo di Puglia Storia Viva - La Chiesa dell’Annunziata: un gioiello nascosto nel cuore di Ruvo di Puglia Un antico luogo tra tradizione religiosa e rinnovata vocazione culturale.
Art Visual Tour. Alla scoperta del Patrimonio di Ruvo di Puglia Art Visual Tour. Alla scoperta del Patrimonio di Ruvo di Puglia L’attività si svolgerà nella chiesetta dedicata all’Annunciazione di Maria
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.