Le campagne
Le campagne
Territorio

Maltempo in città, Coldiretti: «Danni incalcolabili a ciliegie e ortaggi»

Il giorno dopo la violenta grandinata: pesanti i danni per l'agricoltura

Forti temporali si sono abbattuti sulla Puglia nel primo pomeriggio di ieri. E a Ruvo di Puglia si è verificata una grandinata che ha provocato disagi alla viabilità fuori dai centri abitati, soprattutto lungo le strade extraurbane.

La Coldiretti Puglia in una nota esprime «preoccupazione» per i danni che l'ondata di maltempo sta provocando nelle campagne, per le ciliegie ma anche per i vigneti scoperti e per gli ortaggi in piena aria. «Non c'è tregua quest'anno per le ciliegie - dice il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele - a causa del clima impazzito che ha rovinato prima le varietà precoci e ora sta spaccando la ciliegia Ferrovia».

«Si tratta di eventi calamitosi di eccezionale gravità che necessitano di risposte concrete quanto tempestive. E proprio in questi momenti di emergenza - continua Cantele - è fondamentale riconoscere agli imprenditori agricoli un ruolo incisivo nella gestione del territorio, dell'ambiente e delle aree rurali, perché grazie alla cura che hanno del territorio i fenomeni metereologici di tale gravità non hanno effetti ancor più drammatici a carico della collettività».

«Non è stato risparmiato praticamente alcun comune - aggiunge il direttore di Coldiretti Bari, Marino Pilati - da Corato, Molfetta, Bisceglie fino a Turi, Castellana, Putignano. Si è formata una coltre di grandine alta fino a 20 centimetri. Oltre ai danni incalcolabili su ciliegie e ortaggi, sono in difficoltà le aziende zootecniche perché il foraggio per l'alimentazione degli animali era stato appena sfalciato e risulta inutilizzabile».

Il clima impazzito, ormai una costante in Puglia, determina - secondo Coldiretti - «la maturazione precoce dei prodotti agricoli e la conseguente caduta libera dei prezzi in campagna. Mandorli e peschi in fiore a febbraio. Mimose già pronte a gennaio. Maturazione contemporanea degli ortaggi in autunno. Il caldo anomalo e le precipitazioni violente rischiano ormai ogni anno di incrinare l'andamento del settore agricolo pugliese».
  • Grandinata
Altri contenuti a tema
Lega, FdI e FI: "Chieco e grandinata Settembre 2023, verità omesse o non conoscenza degli atti?" Lega, FdI e FI: "Chieco e grandinata Settembre 2023, verità omesse o non conoscenza degli atti?" Comunicato congiunto dei tre partiti sugli eventi successivi alla grandinata
Grandinate 2023, nessun rimborso per agricoltori di Ruvo Grandinate 2023, nessun rimborso per agricoltori di Ruvo Duro attacco del Consigliere Romito alla Regione Puglia ed agli amministratori locali
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.