Festival della Comunicazione
Festival della Comunicazione
Eventi e cultura

"La storia si fa vita", parte domani il 15° Festival della Comunicazione

Il programma completo degli appuntamenti in streaming organizzati dalla Diocesi in collaborazione con le Paoline e i Paolini

Avrà inizio da domani, e si articolerà con appuntamenti nel corso di tutto il mese di maggio, il 15° Festival della Comunicazione organizzato dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, in collaborazione con le Paoline e i Paolini, patrocinato dal Dicastero per la Comunicazione, Ufficio Comunicazioni sociali della CEI, Regione Puglia e Comuni della Diocesi, con numerosi altri enti ecclesiali e civili.

A partire dal messaggio del Papa "Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria (Es 10,2). La vita si fa storia", si vuole ribadire l'importanza e la necessità della memoria per vivere con consapevolezza il presente e costruire il futuro. In questo esercizio, profondamente umano e umanizzante, la comunicazione è l'humus perchè si creino relazioni che vadano oltre i limiti di tempo, di spazio e di rapporti sociali non sempre facili.

Da 40 a 20 gli appuntamenti, pensati anche in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura dei Comuni e altre espressioni del territorio. L'emergenza da coronavirus e le conseguenti disposizioni hanno portato la Commissione a rivedere il tutto e, responsabilmente, rinunciare all'intero programma, frutto di oltre un anno di lavoro, che, lungo cinque vie - della conoscenza, della convivialità, dei linguaggi, della bellezza e della solidarietà - avrebbe messo ancor più in luce una parte significativa della ricchezza e vivacità culturale che caratterizza le città della Diocesi.

Sono stati così salvaguardati soltanto alcuni appuntamenti, proposti in streaming, per declinare nel qui ed ora i suggestivi passaggi del messaggio papale.

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming sui canali facebook e youtube della Diocesi.

"I racconti ci segnano, plasmano le nostre convinzioni e i nostri comportamenti, possono aiutarci a capire e a dire chi siamo", afferma Papa Francesco nel primo paragrafo del Messaggio. Partendo da queste parole del Santo Padre, la tavola rotonda del 4 maggio offrirà un racconto delle "vite segnate e sospese" dal terremoto del 2016 e dall'emergenza da coronavirus, alla ricerca di una narrazione condivisa.

Il programma
  • lunedì 4 maggio - ore 19,30
Organizzato da: Ufficio Comunicazioni Sociali
Apertura ufficiale del 15° Festival della Comunicazione "I racconti ci segnano"
I racconti ci segnano, plasmano le nostre convinzioni e i nostri comportamenti, possono aiutarci a capire e a dire chi siamo. La tavola rotonda ci provoca a raccontare le "vite sospese" dal terremoto del 2016 e dall'emergenza da coronavirus, alla ricerca di una narrazione condivisa.
Saluti: S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo; Suor Cristina Beffa, Delegata delle Figlie di San Paolo; Autorità civili.
Reading dal messaggio del Papa a cura di Corrado La Grasta (Teatro dei Cipis)
Intervento di S.E. Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti, Presidente della Commissione Episcopale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali
Testimonianze: Fra' Carmelo Giannone e Fra' Mimmo Semeraro, Volontari nelle zone terremotate di Accumoli e Amatrice; don Cesare Pisani, Direttore Caritas diocesana, referente 8xMille.
Modera Luigi Sparapano, Direttore Ufficio Comunicazioni sociali - Luce e Vita
Conclusione musicale a cura della Cappella Musicale Corradiana diretta dal M° Antonio Magarelli, all'organo Gaetano Magarelli. La Cappella Musicale Corradiana è un complesso vocale e orchestrale nato nel 2007. Tratta prevalentemente il repertorio sacro, con particolare interesse per quello rinascimentale, barocco e classico.
  • ogni giorno dal 9 marzo a fine maggio
Organizzato da: Agorà - Bottega delle nuvole, Associazione Culturale Calliope, in collaborazione con Comune di Ruvo di Puglia, Fondazione Casillo e Fondazione Cannillo
ConfabulareOnAir. Libri fuori dagli scaffali
Confabulare – Libri fuori dagli scaffali è un progetto annuale attivo a Ruvo di Puglia (BA) dal 1999, con l'obiettivo di motivare la lettura tra le fasce più giovani della popolazione Dal 9 marzo a fine maggio: sui profili Facebook, Youtube e Instagram.
Da nord a sud, da lontano o da casa, mai così vicini: grandi scrittori, coraggiosi interpreti, straordinari giovani illustratori, in nome dell'amicizia, uniti dalla passione per la lettura.
Al mattino: i consigli di scrittura di Paola Zannoner, per piccoli e grandi, per leggere e interpretare il mondo che ci circonda; i consigli di lettura di Giuseppe Palumbo perchè i fumetti raccontano sempre grandi storie; i consigli di lettura dei grandi scrittori amici di Confabulare: per tutte le fasce di età; al pomeriggio: Letture animate di: Ludo e Isaia di Andrea Pau (dai 7 anni), di La più Grande di Davide Morosinotto (dai 9 anni), di Alice resta a casa di Manlio Castagna e Marco Ponti (dai 12 anni); ogni giovedì corso di fumetto on-line con Laura Scarpa. Incontri con gli scrittori di Adotta l'Autore a scuola e Gare di Lettura on line, in presenza degli scrittori (date da comunicarsi sui canali di Confabulare).
  • giovedì 7 maggio ore 19,30
Organizzato da: Ufficio Comunicazioni Sociali
Tra nuovi media e custodia della privacy
Parrocchie, oratori, scuole, associazioni... gestiscono importanti dati sensibili di migliaia di minori e adulti, in particolare foto e video di eventi, molto spesso pubblicati e diffusi in rete. Quale responsabilità? Quale cura nella custodia della documentazione?
In dialogo con: Benedetta Dentamaro, Avvocato, Esperta di Diritto dell'Unione Europea; don Angelo Mazzone, Parroco, Economo diocesano; Modera Michelangelo Parisi, Vicedirettore Ufficio Comunicazioni Sociali
  • venerdì 8 maggio - ore 19,30
Organizzato da: Comune di Giovinazzo - Ufficio Comunicazioni Sociali
"Non tutte le storie sono buone" Dal deepfake alle buone storie
In un'epoca in cui la falsificazione si rivela sempre più sofisticata, raggiungendo livelli esponenziali (il deepfake), abbiamo bisogno di sapienza per accogliere e creare racconti belli, veri e buoni. Abbiamo bisogno di coraggio per respingere quelli falsi e malvagi.
Reading dal messaggio del Papa a cura di Corrado La Grasta (Teatro dei Cipis)
Saluto di Cristina Piscitelli, Assessora alla Cultura del Comune di Giovinazzo
Tavola rotonda con: Massimiliano Padula, Presidente del Copercom (Coordinamento delle Associazioni; per la Comunicazione), Docente di "Sociologia" e "Comunicazione" Pontificia Università Lateranense; don Vincenzo Marinelli, dottore in Teologia della Comunicazione; Angelo Romano, giornalista "Valigia blu", Blog indipendente.
Modera Gianluca Battista Caporedattore GiovinazzoViva
  • sabato 9 maggio - ore 19,30
Organizzato da: Accademia delle culture e dei pensieri del Mediterraneo
Aspettando la Notte Bianca della poesia 2020
Anteprima del tradizionale appuntamento, sotto l'egida di Bari Città metropolitana e Regione Puglia, in cui si alternano poeti di fama locale e nazionale nel declamare testi poetici.
Reading
Direttore artistico: Gianni Antonio Palumbo
Introduzione: Nicola De Matteo, Angela Di Liso
Poeti: Maria Addamiano, Marta Maria Camporeale, Nicola De Matteo, Gianni Antonio Palumbo, Giovanna Sgherza, Roberta Carlucci, Assunta Spedicato, Letizia Cobaltini
  • martedì 12 maggio - ore 19,30
Organizzato da: Comune di Terlizzi - Morpheus Ego production
Rassegna Cinematografica: aspettando Apulia Web Fest
Proiezione del cortometraggio Project M, durata 30 min, webserie pluripremiata a livello internazionale sul tema della negazione dei diritti fondamentali dell'uomo in particolar modo quello relativo alla libertà di espressione.
Proiezione del cortometraggio Hands, durata 5 min, premiato alla prima edizione di Apulia Web Fest dalla Diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi come miglior lavoro filmico sul tema della Pace.
In dialogo con: Michele Pinto, direttore artistico Apulia Web Fest; Lucrezia Chiapparino, Assessore alla Cultura del Comune di Terlizzi; Francesco Tammacco, attore, sceneggiatore
  • giovedì 14 maggio - ore 19,30
Organizzato da: Comune di Ruvo di Puglia - Ufficio Pastorale scolastica
"Rivestirsi" di storie per custodire la propria vita
"Per non smarrirci abbiamo bisogno di respirare la verità delle storie buone: storie che edifichino, non che distruggano; storie che aiutino a ritrovare le radici e la forza per andare avanti insieme".
La scrittura autobiografica rappresenta un mezzo e un metodo insostituibile per la valorizzazione di se stessi.
Appuntamento per Docenti, Educatori e Genitori
Reading dal messaggio del Papa a cura di Corrado La Grasta (Teatro dei Cipis)
Saluti: Monica Filograno, Assessora alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia; don Pasquale Rubini, direttore Ufficio diocesano di Pastorale Scolastica
In dialogo con:
Rino Gigante, Pedagogista, Giudice Onorario al Tribunale dei Minori; don Pio Zuppa, parroco, docente di Teologia pastorale Facoltà Teologica Pugliese.
Modera: Anna Piscitelli, Commissione Festival
  • Ore 20,45:
"Tessere storie"
L'esperienza di narrazione con i laboratori di Antiqua Mater a cura di Valeria Fontana, archeologa Modera Maria Rosaria Nappi, Commissione Festival
  • venerdì 15 maggio - ore 19,30
Organizzato da: Ufficio Catechistico Diocesano
La fragilità come risorsa per l'evangelizzazione. Meeting dei catechisti ed educatori a conclusione dei laboratori sulla catechesi inclusiva
«La catechesi è chiamata a scoprire e sperimentare forme coerenti perché ogni persona, con i suoi doni, i suoi limiti e le sue disabilità, anche gravi, possa incontrare nel suo cammino Gesù e abbandonarsi a Lui con fede. Nessun limite fisico e psichico potrà mai essere un impedimento a questo incontro, perché il volto di Cristo risplende nell'intimo di ogni persona».
Introduce don Nico Tempesta, direttore Ufficio Catechistico Diocesano.
In dialogo con: Suor Veronica Donatello, Responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità.
Testimonianza di Sergio Giannulo, Direttore centro socio sanitario assistenziale Lega del Filo d'Oro Molfetta

Seguirà:
Il vaso di Pandora
Laboratorio di libera espressione a cura della Piccola Compagnia teatrale del Centro Residenziale della Lega del Filo d'Oro di Molfetta, composta da utenti, volontari ed operatori dell'Associazione.
Gli attori raccontano... Un piccolo viaggio nella mitologia greca, alla scoperta delle debolezze di tutti, per affrontare un'esistenza meravigliosa Presentazione video della performance realizzata nel 2019 presso La Cittadella degli Artisti
  • sabato 16 maggio - ore 18,30
Organizzato da: Ufficio Comunicazioni Sociali - Santuario Madonna delle Grazie
L'ultimo sguardo
Ruvo di Puglia, Santuario Madonna delle Grazie - diretta streaming
A conclusione della Messa nella solennità della Madonna delle Grazie sarà benedetta una pietra d'inciampo in ricordo dell'ultimo sguardo di don Tonino Bello rivolto alla riproduzione dell'affresco della Madonna delle Grazie, prima della sua morte il 20 aprile 1993
  • ore 19,30 Centro Missionario diocesano
Inviati a rinnovare il mondo
Animazione missionaria con i ragazzi a cura del Centro Missionario Diocesano
  • giovedì 21 maggio - ore 19,30
Organizzato da: Ufficio Comunicazioni Sociali
"Tessuti e testi". Fare pastorale nell'era digitale
L'impegno di seguire i diversi ambiti comunicativi che si profilano in una parrocchia (giornale, sito web, social, dirette streaming, interazione con la diocesi...) non si può improvvisare, nè è affidabile ad una sola persona, magari anche esterna alla parrocchia, ma si rende necessaria la presenza organica dell'animatore della comunicazione, anzi di un'èquipe che, al pari del gruppo catechisti o gruppo liturgico o gruppo caritas o animatori dell'oratorio... possa costituire in parrocchia un organismo snello ma efficiente.
Webinar per Sacerdoti e Operatori pastorali
Reading dal messaggio del Papa a cura di Corrado La Grasta (Teatro dei Cipis)
Nataša Govekar, Dicastero per la Comunicazione - Vaticano
Fabio Bolzetta, giornalista TV2000, presidente WeCa (Webmaster Cattolici)
Modera don Vito Bufi, direttore Ufficio Pastorale diocesano
  • venerdì 22 maggio - ore 18,00
Organizzato da: Ufficio Comunicazioni Sociali - Commissione regionale delle Comunicazioni Sociali
La vita si fa storia… Sui telai della comunicazione
"Spesso sui telai della comunicazione, anziché racconti costruttivi, che sono un collante dei legami sociali e del tessuto culturale, si producono storie distruttive e provocatorie, che logorano e spezzano i fili fragili della convivenza. Mettendo insieme informazioni non verificate, ripetendo discorsi banali e falsamente persuasivi, colpendo con proclami di odio, non si tesse la storia umana, ma si spoglia l'uomo di dignità".
Reading dal messaggio del Papa a cura di Corrado La Grasta (Teatro dei Cipis)
Saluti di S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo; Sara Allegretta, Assessora alla Cultura del Comune di Molfetta
Tavola rotonda sul messaggio di Papa Francesco per la Giornata delle Comunicazioni sociali
Giuseppe De Tomaso, direttore de "La Gazzetta del Mezzogiorno"; Francesco Ognibene, Capo Redattore del Desk Centrale di Avvenire; don Antonio Rizzolo, direttore di "Famiglia Cristiana"
Modera don Oronzo Marraffa, delegato per le Comunicazioni della Conferenza Episcopale Pugliese, vicepresidente della FISC (Federazione Settimanali Cattolici)
  • sabato 23 maggio - ore 19,30
Organizzato da: Pro Loco UNPLI delle quattro città della Diocesi
Virtual tour a Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi
Presentazioni di alcuni siti di interesse culturale presenti nelle quattro città della Diocesi, presentati dai referenti delle Pro Loco
In dialogo con: don Michele Amorosini, direttore Ufficio diocesano Arte Sacra e Beni Culturali; Isabella de Pinto, Pro Loco Molfetta; Rocco Lauciello, Pro Loco Ruvo - Presidente regionale Pro Loco UNPLI; Elena Paternò, Pro Loco Giovinazzo; Franco Dello Russo, Pro Loco Terlizzi; Modera: Paola de Pinto, Presidente Cooperativa FeArT
  • sabato 23 maggio - ore 21,00
Azione Cattolica diocesana - Ufficio Comunicazioni sociali
Perchè tu possa raccontare e fissare nella memoria (Es 10,2) Lettura continuata del Libro dell'Esodo
«Dio si ricordò della sua alleanza con Abramo, Isacco e Giacobbe. Dio guardò la condizione degli Israeliti, Dio se ne diede pensiero» (Es 2,24-25). Dalla memoria di Dio scaturisce la liberazione dall'oppressione, che avviene attraverso segni e prodigi. È a questo punto che il Signore consegna a Mosè il senso di tutti questi segni: «perché tu possa raccontare e fissare nella memoria di tuo figlio e del figlio di tuo figlio i segni che ho compiuti: così saprete che io sono il Signore!» (Es 10,2).
Introduzione al Libro dell'Esodo a cura di don Gianni Fiorentino, Assistente diocesano unitario
Lettura continuata a cura del Consiglio diocesano
Modera Susanna M.de Candia, Commissione Festival
  • domenica 24 maggio - ore 11,00
54^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali – Giornata di Luce e Vita Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Domenico Cornacchia
"La Bibbia è la grande storia d'amore tra Dio e l'umanità. Al centro c'è Gesù: la sua storia porta a compimento l'amore di Dio per l'uomo e al tempo stesso la storia d'amore dell'uomo per Dio.
L'uomo sarà così chiamato, di generazione in generazione, a raccontare e fissare nella memoria gli episodi più significativi di questa Storia di storie, quelli capaci di comunicare il senso di ciò che è accaduto".
Concattedrale di Terlizzi, ore 11,00 in diretta su Tele Dehon
In questa giornata si raccolgono offerte pro-settimanale diocesano Luce e Vita
Luce e Vita, ccp n. 14794705 - Iban: IT15J0760104000000014794705
Causale: Giornata Luce e Vita
  • domenica 24 maggio - ore 19,30
Ufficio Comunicazioni Sociali - Edizioni Paoline - Diolovuole Band
"Periferie" Dodici tracce dedicate a don Tonino Bello
Presentazione dell'album - ore 19,30 in streaming
L'album Periferie nasce dal racconto di alcuni ragazzi che hanno conosciuto don Tonino Bello. La Diolovuole Band cerca di toccare, con delicatezza e sensibilità, i temi quotidiani dei territori "lontani", marginali, difficili, portando la parola dell'amore evangelico attraverso la musica, con la consapevolezza che la croce è solo "collocazione provvisioria" e che per ognuno di noi c'è sempre "un'ala di riserva".
Presenta Roberta Carlucci, Commissione Festival
  • 4/24 maggio
Comunicazioni sociali
Iniziativa di solidarietà
Per tutta la durata del festival vogliamo allargare il nostro sguardo oltre i confini, invitando a contribuire al microprogetto di solidarietà per l'acquisto di apparecchiature informatiche nelle missioni diocesane (PC, tablet...). è possibile contribuire inviando la propria offerta a:
Luce e Vita, ccp n. 14794705 - Iban: IT15J0760104000000014794705
Causale: Solidarietà Festival della Comunicazione
  • Fine maggio
Organizzato da: Comune di Terlizzi - Morpheus ego production
Rassegna Cinematografica: Apulia Web Fest - 2^ edizione
A fine maggio avrà luogo la rassegna su apposita piattaforma in rete di cui saranno date informazioni dai promotori
  • Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
  • Festival della Comunicazione
Altri contenuti a tema
Nuovi parroci per la Diocesi: cambiamenti e attese nelle comunità locali Nuovi parroci per la Diocesi: cambiamenti e attese nelle comunità locali Ruvo di Puglia protagonista del rinnovamento pastorale con l’ingresso di don Angelo Mazzone, don Massimiliano De Silvio e altri sacerdoti nelle parrocchie di Molfetta e Giovinazzo
XXXIII Convegno dell'Apostolato della preghiera in un incontro per rinnovare la fede XXXIII Convegno dell'Apostolato della preghiera in un incontro per rinnovare la fede “La preghiera cambia il mondo perché cambia noi”: una giornata di riflessione spirituale presso il Santuario di Maria Santissima del Buoncammino di Altamura
Giornata Diocesana del Creato 2024 per un futuro sostenibile Giornata Diocesana del Creato 2024 per un futuro sostenibile Un evento di riflessione e impegno ecologico a Terlizzi, ispirato all'enciclica Laudato Si'
Nuovi incarichi pastorali nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Nuovi incarichi pastorali nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Le nomine comunicate dal vescovo mons. Domenico Cornacchia
"Parrocchie Creat(t)ive sul Passo degli Ultimi": due parrocchie di Ruvo vincono il bando "Parrocchie Creat(t)ive sul Passo degli Ultimi": due parrocchie di Ruvo vincono il bando Il 20 giugno i progetti vincitori saranno presentati in conferenza stampa
18 Don Luigi Amendolagine, don Gaetano Bizzoco e cento giovani ruvesi incontrano il Papa a Roma Don Luigi Amendolagine, don Gaetano Bizzoco e cento giovani ruvesi incontrano il Papa a Roma A Roma presenti 136 giovani provenienti dalla Diocesi di Molfetta, Giovinazzo, Ruvo e Terlizzi
Quaresima Giovani 2022, appuntamento diocesano anche a Ruvo di Puglia Quaresima Giovani 2022, appuntamento diocesano anche a Ruvo di Puglia Percorso per giovani dai 16 ai 35 anni
Ruvo di Puglia in preghiera per l'Ucraina nella parrocchia San Domenico Ruvo di Puglia in preghiera per l'Ucraina nella parrocchia San Domenico Veglia di preghiera su appello di Papa Francesco
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.