Attualità
L'onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica per l'avvocato Mimma Gattulli
Il riconoscimento del Capo dello Stato consegnato presso la Prefettura di Bari, alla presenza delle massime autorità civili e militari
Ruvo - sabato 1 giugno 2024
11.36
Un riconoscimento al lavoro, alla professione, alla dedizione ai Valori della Repubblica. Cerimonia di consegna ieri, venerdì 31 maggio alla Prefettura di Bari, delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. Tra gli insigniti anche l'avvocato ruvese, Mimma Gattulli, nominata Commendatore al Merito della Repubblica Italiana. Alla cerimonia hanno preso parte Autorità civili e militari: presenti tra gli altri il Prefetto di Bari, Francesco Russo, il vice Presidente del Consiglio Regionale, Sergio Clemente; l'assessore regionale Gianni Stesa ed il Sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco.
Coniugata e madre di tre figli, Domenica Gattulli, Mimma per gli amici è impegnata sin da giovanissima nel sociale, in particolare nell'ambito del volontariato, come per l'associazione ANT. La stessa ricopre l'incarico di Segretario Generale del Consiglio Regionale della Puglia dal novembre del 2015. Laureata in Giurisprudenza col massimo dei voti e la lode presso l'Ateneo di Bari, ha superato poi il concorso per Funzionari dello Stato frequentando un corso biennale presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione a Roma, al termine del quale è stata assegnata al Provveditorato alle Opere Pubbliche di Perugia e poi a quello di Bari quale Direttore Amministrativo. Nel frattempo ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione legale ed ha conseguito la specializzazione in diritto dell'economia urbana nonché il perfezionamento in criminologia presso l'Università degli Studi di Bari. Nel 2002 è transitata poi nei ruoli della Regione Puglia dove prima è stata responsabile dell'Ufficio atti giudiziari presso il Gabinetto del Presidente della Regione Puglia e poi è stata nominata dirigente dell'Ufficio Gestione del Ruolo e contenzioso del personale presso l'Assessorato alla Trasparenza ed alla Cittadinanza attiva. Nel 2010 è stata nominata Dirigente del Servizio Personale ed Organizzazione e dal 2012 al 2015 ha assunto l'incarico di Direttore dell'Area Organizzazione e riforma dell'Amministrazione. Docente e relatrice in corsi di formazione, master e convegni presso Atenei pubblici ed Enti privati, l'avv. Gattulli ha all'attivo anche varie pubblicazioni giuridiche e specialistiche. Tra le pubblicazioni curate da Mimma, e più amate, vi è l'ultimo libro edito di cui è autrice su "Le parole di don Tonino – Per una politica dei volti", dove è la declinazione sulla politica a fare la differenza. All'avvocato Gattulli, alla sua generosa dedizione al prossimo, al costante impegno verso il riconoscimento quotidiano ai Valori dell'Italia Democratica e Repubblicana, le congratulazioni della Redazione di RuvoViva per questa nuova, importante onorificenza.
Coniugata e madre di tre figli, Domenica Gattulli, Mimma per gli amici è impegnata sin da giovanissima nel sociale, in particolare nell'ambito del volontariato, come per l'associazione ANT. La stessa ricopre l'incarico di Segretario Generale del Consiglio Regionale della Puglia dal novembre del 2015. Laureata in Giurisprudenza col massimo dei voti e la lode presso l'Ateneo di Bari, ha superato poi il concorso per Funzionari dello Stato frequentando un corso biennale presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione a Roma, al termine del quale è stata assegnata al Provveditorato alle Opere Pubbliche di Perugia e poi a quello di Bari quale Direttore Amministrativo. Nel frattempo ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione legale ed ha conseguito la specializzazione in diritto dell'economia urbana nonché il perfezionamento in criminologia presso l'Università degli Studi di Bari.