Olio extravergine d'oliva
Olio extravergine d'oliva
Territorio

In Puglia cresce la vendita di olio extravergine d'oliva

Prodotto immancabile in 9 famiglie su 10

Crescono del 27% le vendite di olio extravergine di oliva in Puglia durante le festività con 9 famiglie su 10 che lo consumano ogni giorno e una crescente attenzione verso il prodotto di qualità in cima alla top ten dei regali enogastronomici più ricercati e molto attesi. È quanto emerge dall'analisi di Coldiretti Puglia sulla base dell'andamento delle vendite di olio EVO in aziende olivicole, frantoi e mercati contadini.

«Nonostante la sensibile flessione produttiva registrata nel 2020 che ha dimezzato il raccolto con 101mila tonnellate di olive prodotte, il segmento ha guadagnato in valore rispetto all'anno scorso superando i 650 milioni di euro», afferma il presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia.

«Il settore oleario è forse quello che ha resistito meglio all'emergenza sanitaria, con un lieve calo dello 0,5% delle esportazioni di olio extravergine pugliese all'estero nei primi 9 mesi del 2020, quando la domanda estera di olio imbottigliato è arrivata soprattutto dagli Usa (+28) e dalla Francia (+42%)», insiste il presidente Muraglia.

In attesa che vengano strette le maglie larghe della legislazione per non cadere nella trappola del mercato per approfittare dell'ottima annata Made in Italy, il consiglio è quello di guardare con più attenzione le etichette – spiega Coldiretti Puglia – e acquistare extravergini a denominazione di origine Dop e Igp, quelli in cui è esplicitamente indicato che sono stati ottenuti al 100 per 100 da olive italiane o di acquistare direttamente dai produttori olivicoli, nei frantoi o nei mercati di Campagna Amica.

«A livello regionale e nazionale vanno programmate e realizzate campagne quinquennali di comunicazione, strutturali e adeguatamente finanziate, che promuovano in maniera strategica e coordinata il prodotto simbolo della Puglia che è l'olio extravergine. Il settore ha bisogno di liquidità e sostegno senza burocrazia», aggiunge Muraglia.

L'Italia è il primo consumatore mondiale di olio di oliva con una media negli ultimi 5 anni di 504 milioni di chili, seguita dalla Spagna con 483 milioni di chili e dagli Stati Uniti con ben 320 milioni di chili. A sostenere la domanda mondiale sono certamente gli effetti positivi sulla salute associati al consumo di olio di oliva provati da numerosi studi scientifici che hanno fatto impennare le richieste di quel segmento di popolazione che nel mondo è attento alla qualità della propria alimentazione.

«Diffondere la cultura dell'olio extravergine di oliva fra i consumatori e supportare la crescita continua della filiera dell'olio è il nostro obiettivo – aggiunge il presidente Muraglia – perché i consumatori sono affamati di informazioni e conoscenza sul mondo dell'olio. In Puglia aziende agricole e frantoi hanno saputo cogliere gli spunti positivi offerti dal mondo del vino, abile nell'attività di marketing e di grande promozione delle etichette pugliesi a livello nazionale e internazionale. Da qui stanno nascendo sale di degustazione all'interno delle aziende olivicole e dei frantoi, il packaging sta divenendo sempre più ammiccante, sta salendo il livello qualitativo degli oli», tiene a precisare il presidente Muraglia.

Un olio extravergine di oliva (EVO) di qualità – conclude Coldiretti Puglia – deve essere profumato all'esame olfattivo deve ricordare l'erba tagliata, sentori vegetali e all'esame gustativo deve presentarsi con sentori di amaro e piccante, gli oli di bassa qualità invece puzzano di aceto o di rancido e all'esame gustativo sono grassi e untuosi. Riconoscere gli oli EVO di qualità significa acquistare oli ricchi di sostanze polifenoliche antiossidanti fondamentali per la salute.
  • olio extravergine di oliva
Altri contenuti a tema
Anche Ruvo al Salone Internazionale degli oli extravergini tipici Anche Ruvo al Salone Internazionale degli oli extravergini tipici Dall’amministrazione il sostegno per la partecipazione dei produttori locali a Trieste
Campagna olearia, «Produzione dimezzata ma recupero dei prezzi» Campagna olearia, «Produzione dimezzata ma recupero dei prezzi» Nella provincia di Bari una riduzione fino al 60% ma eccellente la qualità
Quotazioni di mercato, «Giù le mani dai prezzi dell'olio» Quotazioni di mercato, «Giù le mani dai prezzi dell'olio» Coldiretti: «Produzione al 48% ma qualità eccellente da tutelare»
Olio, i produttori dal Prefetto per chiedere controlli contro le truffe Olio, i produttori dal Prefetto per chiedere controlli contro le truffe Tutte le problematiche e i suggerimenti d'azione in un documento all'attenzione dei ministri Gualtieri e Bellanova
Il Covid lascia in magazzino oltre 60 milioni di litri di olio EVO pugliese Il Covid lascia in magazzino oltre 60 milioni di litri di olio EVO pugliese Coldiretti: «Il settore ha bisogno di liquidità e sostegno senza burocrazia»
"Olio di Puglia", nasce il consorzio di valorizzazione dell'EVO IGP "Olio di Puglia", nasce il consorzio di valorizzazione dell'EVO IGP Garanzia di alta qualità con un logo simbolo dell'unità della regione e del legame storico con l'olivo
Ristoranti chiusi, l'extravergine di oliva rimane in magazzino Ristoranti chiusi, l'extravergine di oliva rimane in magazzino Gravi le conseguenze del lockdown sul commercio oleario
La scelta sorprendente di Giovanni Pomarico: «Faremo pubblicità solo per l'olio italiano» La scelta sorprendente di Giovanni Pomarico: «Faremo pubblicità solo per l'olio italiano» Confagricoltura: «Ora altri imprenditori seguano l'esempio»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.