edilizia
edilizia
Attualità

Imu 2022, a Ruvo le aliquote restano invariate rispetto all'anno scorso

Il prossimo 16 giugno coincide con l’ultima data utile per versare l’acconto Imu.


Il prossimo 16 giugno coincide con l'ultima data utile per versare l'acconto Imu. Le aliquote a Ruvo di Puglia sono le stesse dell'anno scorso: esenzione sulla prima casa, 6 per mille sulla prima casa che rientri nelle categorie A1, A8, A9, (abitazioni signorili, ville e palazzi di particolare pregio storico). E ancora: 10,6 per milla per altri fabbricati e terreni edificabili; 10,6 per mille sugli immobili di categoria "D". Sul sito internet comunale sono disponibili tutte le aliquote insieme a una guida completa sulle modalità di versamento dell'imposta.

Il pagamento dell'imposta avviene in due rate, ossia 16 giugno per l'acconto e 16 dicembre per il saldo. L'ammontare della prima rata è pari alla metà di quanto pagato di IMU nel corso del 2021.

La novità di quest'anno prevista da una legge nazionale è che a decorrere dal 1° gennaio 2022 sono esenti dall'IMU i fabbricati costruiti e destinati dall' impresa costruttrice alla vendita. In altre parole, non si pagherà l'imposta su tutti quegli immobili realizzati dall'impresa finché non saranno venduti o locati.
  • imu
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.