Enti locali
Il virus non ferma i servizi socio assistenziali del Comune di Ruvo di Puglia
Montaruli: « Grande importanza in questa situazione senza precedenti»
Ruvo - martedì 7 aprile 2020
12.31
Dall'integrazione scolastica e sociale extrascolastica per bambine e bambini con disabilità all'assistenza domiciliare educativa, dal centro polivalente per minori al centro ascolto famiglie al centro diurno "L'albero dei desideri": non si sono mai interrotti i servizi socio-assistenziali del Comune e anzi sono tutti attivi e continuano a funzionare ripensati e adattati alle attuali esigenze legate all'emergenza sanitaria.
Continua l'intervento degli educatori che affiancano i bambini con disabilità a scuola e a casa: grazie al lavoro qualificato dell'équipe della Società Ruvo Servizi che gestisce il servizio, i progetti di sostegno socio-educativo vengono svolti a distanza attraverso piattaforme web e videochiamate secondo obiettivi condivisi con l'insegnante di sostegno di ogni alunno e con la famiglia, e comprendono attività ricreative, di psicomotricità, letture animate e attività musicali.
Anche gli educatori che seguono solitamente a domicilio i bambini con situazioni di vulnerabilità familiare, non stanno facendo mancare il loro supporto: il servizio di assistenza domiciliare educativo (ADE), gestito dall'ATI composta da Cooperativa San Francesco e Medihospes, è stato riformulato in modo da garantire assistenza ai genitori nella difficile gestione dell'emergenza oltre che assicurare interventi educativi e di supporto nelle attività didattiche per lo svolgimento dei compiti.
Sono state mantenute costantemente vive le relazioni con i bambini e le bambini che frequentano il Centro Polivalente e il Centro per le Famiglie Nicolaus e con le loro famiglie: questi servizi, gestiti dall'ATI Cooperativa GEA e Progetto Città e NYmpha, continuano a garantire sostegno didattico a distanza.
È stato, inoltre, attivato un numero dedicato 3272878228 (lunedì, martedì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 17.30 / mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30) per il servizio "Sono in ascolto", finalizzato a dare supporto alle famiglie che si debbano trovare in difficoltà.
Sulla pagina facebook del CAP ambito 3 Nicolaus è anche possibile trovare le informazioni (locali e nazionali) e i tutorial delle attività educative e ludico-ricreative; gli educatori stanno effettuando anche delle Conference call con i genitori.
Il Centro per le Famiglie, oltre a continuare a seguire i nuclei già in carico per sostengo psicologico, pedagogico e interventi di mediazione familiare, ha attivato il Servizio telefonico di Ascolto e sostegno Psicologico al numero 3455690878 (lun-mer-ven 8.30-12.30 e mar-giov-sab-dom 9.30-12.30) e di Ascolto e sostegno Sociale al numero 3533614632 (martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 14.30), garantiti da uno Psicologo e da una Assistente Sociale.
Queste attività sono arricchite dal contributo dei volontari dell'Associazione "Granello di Senape", che ha messo gratuitamente a disposizione due ulteriori professionalità (una psicologa e di una mediatrice familiare) per implementare il servizio di ascolto telefonico. CAP e CAF sono raggiungibili anche al contatto skype e per email: sosteniamoci@ cooperativageabati.it
Nemmeno gli ospiti del Centro Diurno per persone con disabilità "L'Albero dei desideri" gestito da Ruvo Servizi sono rimasti soli: compatibilmente con le potenzialità di ciascuno sono state attivate videochiamate, tutorial per attività ludico-ricreative, colloqui telefonici con le famiglie e consegna a domicilio di kit per le attività manuali e del tradizionale uovo di Pasqua.
"In un momento difficile come questo - ha detto l'assessora alle Politiche Sociali Monica Montaruli – i servizi che il Comune mette quotidianamente a disposizione di queste famiglie rivestono un ruolo fondamentale. Ringrazio di cuore operatori, assistenti sociali e professionisti per essere riusciti a non interrompere praticamente mai questi servizi così preziosi, per aver saputo interpretare la novità senza paura e anzi modificando e rimodulando gli interventi e accogliendo le nuove esigenze che si sono manifestate all'interno di ogni casa per via di questa emergenza.
Un impegno e una generosità fuori dal comune, di grande importanza in questa situazione senza precedenti."
Continua l'intervento degli educatori che affiancano i bambini con disabilità a scuola e a casa: grazie al lavoro qualificato dell'équipe della Società Ruvo Servizi che gestisce il servizio, i progetti di sostegno socio-educativo vengono svolti a distanza attraverso piattaforme web e videochiamate secondo obiettivi condivisi con l'insegnante di sostegno di ogni alunno e con la famiglia, e comprendono attività ricreative, di psicomotricità, letture animate e attività musicali.
Anche gli educatori che seguono solitamente a domicilio i bambini con situazioni di vulnerabilità familiare, non stanno facendo mancare il loro supporto: il servizio di assistenza domiciliare educativo (ADE), gestito dall'ATI composta da Cooperativa San Francesco e Medihospes, è stato riformulato in modo da garantire assistenza ai genitori nella difficile gestione dell'emergenza oltre che assicurare interventi educativi e di supporto nelle attività didattiche per lo svolgimento dei compiti.
Sono state mantenute costantemente vive le relazioni con i bambini e le bambini che frequentano il Centro Polivalente e il Centro per le Famiglie Nicolaus e con le loro famiglie: questi servizi, gestiti dall'ATI Cooperativa GEA e Progetto Città e NYmpha, continuano a garantire sostegno didattico a distanza.
È stato, inoltre, attivato un numero dedicato 3272878228 (lunedì, martedì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 17.30 / mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30) per il servizio "Sono in ascolto", finalizzato a dare supporto alle famiglie che si debbano trovare in difficoltà.
Sulla pagina facebook del CAP ambito 3 Nicolaus è anche possibile trovare le informazioni (locali e nazionali) e i tutorial delle attività educative e ludico-ricreative; gli educatori stanno effettuando anche delle Conference call con i genitori.
Il Centro per le Famiglie, oltre a continuare a seguire i nuclei già in carico per sostengo psicologico, pedagogico e interventi di mediazione familiare, ha attivato il Servizio telefonico di Ascolto e sostegno Psicologico al numero 3455690878 (lun-mer-ven 8.30-12.30 e mar-giov-sab-dom 9.30-12.30) e di Ascolto e sostegno Sociale al numero 3533614632 (martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 14.30), garantiti da uno Psicologo e da una Assistente Sociale.
Queste attività sono arricchite dal contributo dei volontari dell'Associazione "Granello di Senape", che ha messo gratuitamente a disposizione due ulteriori professionalità (una psicologa e di una mediatrice familiare) per implementare il servizio di ascolto telefonico. CAP e CAF sono raggiungibili anche al contatto skype e per email: sosteniamoci@
Nemmeno gli ospiti del Centro Diurno per persone con disabilità "L'Albero dei desideri" gestito da Ruvo Servizi sono rimasti soli: compatibilmente con le potenzialità di ciascuno sono state attivate videochiamate, tutorial per attività ludico-ricreative, colloqui telefonici con le famiglie e consegna a domicilio di kit per le attività manuali e del tradizionale uovo di Pasqua.
"In un momento difficile come questo - ha detto l'assessora alle Politiche Sociali Monica Montaruli – i servizi che il Comune mette quotidianamente a disposizione di queste famiglie rivestono un ruolo fondamentale. Ringrazio di cuore operatori, assistenti sociali e professionisti per essere riusciti a non interrompere praticamente mai questi servizi così preziosi, per aver saputo interpretare la novità senza paura e anzi modificando e rimodulando gli interventi e accogliendo le nuove esigenze che si sono manifestate all'interno di ogni casa per via di questa emergenza.
Un impegno e una generosità fuori dal comune, di grande importanza in questa situazione senza precedenti."