Pasquale Chieco
Pasquale Chieco
Attualità

Il sindaco Chieco partecipa al convegno per commemorare Domenico Cotugno

«Ricordiamo un illustre cittadino di Ruvo e d’Europa»

In occasione del duecentesimo anniversario della morte di Domenico Cotugno il Sindaco Pasquale Chieco parteciperà nella mattinata del 6 ottobre nell'Auditorium del Liceo Tedone, al Convegno "Domenico Cotugno- L'alba della scienza medica moderna" organizzato dal "Comitato nazionale per il Bicentenario".

La Giunta Comunale ha patrocinato il Convegno già lo scorso agosto e ha stanziato un contributo di 2.500 euro per finanziare un premio rivolto agli studenti dei Licei Tedone di Ruvo, Oriani di Corato e del Polo Liceale "Licei Sylos - Fiore" di Terlizzi.
Il concorso, che sarà bandito nelle prossime settimane coinvolgerà quegli studenti che vogliono intraprendere lo studio universitario della Medicina. Ai partecipanti si chiederà l'elaborazione di un commento scritto in lingua italiana al testo "Dello spirito della medicina" che Cotugno pronunciò il 5 marzo del 1772. Il regolamento sarà inviato nei prossimi giorni alle scuole di concerto con l'Assessora Monica Filograno.
Sempre in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario, il prossimo 11 novembre nel Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia verrà realizzata una proiezione per le scuole del cortometraggio "Sulle tracce di Cotugno" di Michele Pinto e Marianna Turturo.

"La partecipazione al Convegno e il finanziamento delle borse premio – ha detto il Sindaco - rappresentano una prima iniziativa dell'Amministrazione Comunale per celebrare la memoria di Domenico Cotugno, illustre cittadino di Ruvo e d'Europa, acuto uomo di scienza e grande innovatore.
Nei prossimi mesi seguiranno ancora altre iniziative che vedranno il coinvolgimento di enti pubblici e privati; è nostra intenzione far durare le celebrazioni per tutto l'anno a venire e moltiplicare le occasioni per promuovere l'importante contributo scientifico di Cotugno e la sua città natale."
  • Pasquale Chieco
  • domenico cotugno
Altri contenuti a tema
Audizione in Regione Puglia, Chieco: "Faremo fronte comune a tutti i livelli" Audizione in Regione Puglia, Chieco: "Faremo fronte comune a tutti i livelli" La nota del primo cittadino di Ruvo di Puglia
«Ruvo ripudia il fascismo», il messaggio del sindaco Chieco «Ruvo ripudia il fascismo», il messaggio del sindaco Chieco Il primo cittadino interviene dopo l'atto vandalico al manifesto "Ruvo antifascista". «Verrà ripristinato quanto prima»
Chieco: «Solidarietà alla Metronotte, intensi i contatti con le forze dell'ordine» Chieco: «Solidarietà alla Metronotte, intensi i contatti con le forze dell'ordine» Il sindaco, in un post su Facebook, ha espresso solidarietà alla guardia giurata: «Si tratta di veri e propri tentativi di intimidazione»
Rapina a Calendano, Chieco: «Un episodio grave, informerò il Prefetto» Rapina a Calendano, Chieco: «Un episodio grave, informerò il Prefetto» Il sindaco si complimenta con la Metronotte, ma chiede di «rafforzare presenza e controlli delle forze dell'ordine»
Chieco: «Cotugno dedicò la sua vita allo studio, alla ricerca e ai suoi amati studenti» Chieco: «Cotugno dedicò la sua vita allo studio, alla ricerca e ai suoi amati studenti» Il sindaco ha aperto il convegno a Ruvo di Puglia dedicato all'illustre medico di origini ruvesi
Via allo sfalcio dell'erba nei parchi di Ruvo Via allo sfalcio dell'erba nei parchi di Ruvo «Le condizioni meteo di questi giorni (piogge abbondanti seguite da sole) fa crescere l’erba più velocemente» evidenzia il sindaco
Luminari della medicina maxillo-facciale del Sud Italia si incontrano a Ruvo di Puglia Luminari della medicina maxillo-facciale del Sud Italia si incontrano a Ruvo di Puglia Il convegno dedicato a Domenico Cotugno si terrà la mattina di giovedì 11 maggio nella sala conferenze di Palazzo Caputi
Il regista ruvese Dario Iurilli presenta il suo film su Domenico Cotugno Il regista ruvese Dario Iurilli presenta il suo film su Domenico Cotugno Il film sarà proiettato giovedì, 4 maggio 2023, alle ore 18
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.