Apriti Ruvo
Apriti Ruvo
Vita di città

Il DUC apre gratis i locali del centro storico

Apriti Ruvo: online l'avviso per gli interessati

I locali del centro storico di Ruvo di Puglia, chiusi da tanto tempo, riaperti per ospitare nuove iniziative commerciali, imprenditoriali e culturali; i vicoli della città che riprendono vita e si ripopolano; il rilancio delle attività economiche e in particolare del commercio di prossimità come fattore di animazione sociale e culturale.
Tutto questo è "Apriti Ruvo", l'azione del progetto "Vivo a Ruvo" finanziato nell'ambito dei DUC dalla Regione Puglia e cofinanziato dal Comune per sperimentare progetti e processi innovativi in grado di coinvolgere le comunità locali e rilanciare e rigenerare il commercio e le economie dei territori.

Ente attuatore è l'Associazione del Distretto Urbano del Commercio di Ruvo di Puglia di cui fanno parte il Comune di Ruvo di Puglia, Confcommercio e Confesercenti.
In collaborazione con i proprietari, sono stati individuati alcuni locali non utilizzati e affacciati sulle strade e le piazze principali del centro storico; questi spazi verranno messi a disposizione gratuitamente per la riapertura e il riutilizzo temporaneo, durante il periodo natalizio, dal 24 Novembre al 7 Gennaio. La riapertura degli spazi commerciali avverrà in concomitanza con "Luci e suoni d'artista", progetto che riaccende il centro storico di Ruvo con opere d'arte luminose progettate e costruite con i cittadini.

L'avviso si rivolge a commercianti, imprese, artigiani, artisti, designer, singoli o costituiti in gruppi,che abbiano un'idea innovativa e/o di alto valore sociale e culturale e che cercano uno spazio per metterla in pratica.
Le proposte potranno riguardare attività commerciali e artigianali o attività sociali e culturali.
Nel primo ambito rientrano attività legate alla rivitalizzazione del commercio al dettaglio di qualità, alla promozione di nuovi modelli di business, a produzioni artigianali, manifatturiere tradizionali e digitali, all'agro alimentare biologico e a km0, al riciclo e al riuso, a laboratori di artigianato, servizi di design, stampa, serigrafia. Sarà anche possibile proporre degustazioni di prodotti; attività miste inclusive di azioni di natura socio-culturale (es. artigianato/caffè, musica/cibo, teatro/vino, libri/the/tisane, caffè/biciclette,ecc ecc).
Tra le attività sociali e culturali che è possibile candidare all'avviso ci sono quelle legate alla valorizzazione della cultura, dell'intercultura e dell'arte in tutte le forme e i linguaggi (mini-cinema, mini-teatro, mobilità sostenibile, servizi alla persona, alle famiglie e ai turisti, laboratori esperienziali, danza, baratto e scambio di prodotti e altro ancora) e alla promozione dello sviluppo turistico del territorio (visite guidate, percorsi esperienziali, attività didattiche).

"I locali che da anni attendono qualcuno che rialzi la saracinesca – ha detto il sindaco Pasquale Chieco - chiedono di essere riempiti con idee e progetti unici, vivi e originali. Mi piacerebbe che tutta la comunità considerasse questa come una sfida collettiva da affrontare insieme, con coraggio e spirito di collaborazione, puntando sulla nostra vera ricchezza: la nostra identità, la nostra storia, le relazioni, le persone."

Le candidature devono essere presentate compilando il modulo online su www.vivoaruvo/apritiruvo oppure scaricandolo dal sito e inviandolo all'indirizzo: info@vivoaruvo.it, entro le ore 23:59 del 5 novembre 2018. Le proposte verranno valutate da una commissione presieduta dal manager di distretto e dal Comitato direttivo dell'associazione. L'elenco dei vincitori sarà comunicato sul sito www.vivoaruvo.it entro il 9 novembre 2018.
I criteri usati per la valutazione saranno, tra gli altri: l'originalità, la qualità e grado di innovazione, il coinvolgimento della comunità locale, la capacità di promuovere e raccontare il territorio, la sua storia, la sua identità, l'età dei proponenti, con una preferenza per gli under 35, la sostenibilità ambientale.
  • Commercio
Altri contenuti a tema
Strategie di marketing: l'amministrazione di Ruvo di Puglia incontra i commercianti Strategie di marketing: l'amministrazione di Ruvo di Puglia incontra i commercianti Appuntamento giovedì 19 settembre, alle ore 18:00, nella sala conferenze del centro Linea comune
Luciana di Bisceglie, presidente CCIAA di Bari, eletta nell'esecutivo di Unioncamere nazionale Luciana di Bisceglie, presidente CCIAA di Bari, eletta nell'esecutivo di Unioncamere nazionale È un riconoscimento importante che premia la rilevanza e il peso della Camera di Commercio di Bari
"Apriti Cuore", per San Valentino un concorso per la più bella vetrina "Apriti Cuore", per San Valentino un concorso per la più bella vetrina In palio ci sono 800 ore di parcheggi “di cortesia” che i negozianti potranno regalare ai propri clienti
Caro-bollette e commercio al collasso: «90% delle imprese pronte a chiudere» Caro-bollette e commercio al collasso: «90% delle imprese pronte a chiudere» Drammatico grido d'allarme di Fiepet e Confesercenti
Tassa rifiuti dimezzata per due anni a chi apre nuovi negozi Tassa rifiuti dimezzata per due anni a chi apre nuovi negozi Il sindaco Chieco: «Il sostegno al piccolo commercio di prossimitàè uno dei punti qualificanti del nostro programma»
Chiusura delle attività commerciali nelle festività, il calendario della Regione Puglia Chiusura delle attività commerciali nelle festività, il calendario della Regione Puglia La proposta della Giunta tenendo conto delle richieste dei sindacati
1 Virtual Tour in negozio, «incongruenti le misure contro la pandemia» Virtual Tour in negozio, «incongruenti le misure contro la pandemia» La lettera dell’imprenditore Angelo Bellapianta e l’invito a visitare virtualmente lo store AB Arredamenti
DUC, due nuovi bandi approvati in giunta regionale DUC, due nuovi bandi approvati in giunta regionale Obiettivo è consolidare i Distretti Urbani del Commercio
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.