Autobus studenti
Autobus studenti
Scuola e Lavoro

Gli studenti di Ruvo protestano e Priorità alla Scuola denuncia: "Autobus strapieni"

Restano irrisolte le problematiche sollevate dal comparto scuola contro i doppi turni predisposti dalla Prefettura

Le difficoltà manifestate dal comparto scuola e dagli studenti che hanno marciato anche a Bari chiedendo di essere ascoltati dalla Prefettura, continuano a restare irrisolte.

C'era anche una folta rappresentanze degli istituti superiori di Ruvo di Puglia lunedì mattina a Bari alla grande manifestazione studentesca contro la decisione della Prefettura di predisporre il doppio turno per scaglionare gli orari di ingresso a scuola.

Il Prefetto di Bari Antonia Bellomo ha infatti disposto per le scuole superiori dell'area metropolitana due turni, organizzati a distanza di 100 minuti: il 75% degli studenti comincerà le lezioni alle 8 e il restante 25% alle 9.40.

Disagi e problematiche sono state sollevate nei giorni scorsi dall'intero comparto scuola e a scendere in piazza questa mattina sono stati gli studenti di Bari e dei comuni della provincia, fra cui anche quelli di Ruvo. Un corposo gruppo di studenti dell'ITET "Tannoia" e del Liceo Scientifico e Linguistico "Tedone" si è infatti unito alla protesta per richiedere la possibilità di dare maggiore autonomia organizzativa agli istituti scolastici perchè possano calibrare gli orari delle lezioni in base alle esigenze di ogni singolo istituto e dei suoi alunni, nonchè anche del personale docente e Ata.

Le difficoltà più volte sottolineate sono collegate anche all'inadeguatezza del sistema di trasporto locale che non consente agli studenti di viaggiare in sicurezza e ad orari scaglionati per mancanza di corse coincidenti con gli orari di uscita pomeridiana da scuola dei tanti studenti pendolari.

Ed è proprio sulla situazione dei trasporti che interviene anche Priorità alla Scuola con la denuncia sull'insostenibile sovraffollamento degli autobus.

«Diritto alla studio significa garantire il pieno accesso alla scuola, aperta a tutti per usufruire del libero insegnamento - scrivono in una nota - È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana.

Dopo un anno e mezzo di pandemia da Covid-19 c'è un altro virus che attacca i pieni diritti degli studenti e delle studentesse pugliesi e di tutta la comunità scolastica: l'irresponsabilità e la codardia del presidente dell'attuale Regione Puglia e degli assessori competenti, quello all'istruzione e ai trasporti, inetti (consapevolmente incapaci di svolgere in modo regolare i propri compiti) nel garantire il raggiungimento degli istituti scolastici con i mezzi pubblici.

Nel frattempo, però, l'assessore alla salute conferma che "in Puglia per prudenza tutta la classe va in quarantena in caso di contagio" senza fornire maggiori dettagli sui tempi e il tracciamento, sempre più depotenziato. Quindi per chi gestisce le istituzioni regionali, la prudenza e la prevenzione nell'aumentare le corse degli autobus non s'ha da fare. Invece, nel mantenere tutta la classe in quarantena, sì. L'ipocrisia non ha limiti».
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Dal Nord alla Puglia: il ritorno di Annamaria Custode, laureata in matematica ed oggi collaboratrice amministrativa Dal Nord alla Puglia: il ritorno di Annamaria Custode, laureata in matematica ed oggi collaboratrice amministrativa La storia di una giovane ruvese tra sacrifici, sogni e il desiderio di costruire il futuro nella propria terra
Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Completato il cantiere alla scuola "Andersen" di Ruvo di Puglia Completato il cantiere alla scuola "Andersen" di Ruvo di Puglia Terminata anche la riqualificazione antisismica della Don Bosco
Inizia con molte novità l'anno scolastico del "Bovio-Cotugno" di Ruvo di Puglia Inizia con molte novità l'anno scolastico del "Bovio-Cotugno" di Ruvo di Puglia Ristrutturato il plesso bianco e completata la sede temporanea in via Trieste
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Messaggio del vescovo Domenico alle studentesse e studenti per il nuovo anno scolastico 2024-2025 Messaggio del vescovo Domenico alle studentesse e studenti per il nuovo anno scolastico 2024-2025 Siate nella scuola ragazze e ragazzi soprattutto felici
Riparte la solidarietà per il nuovo anno scolastico con lo Zaino Sospeso Riparte la solidarietà per il nuovo anno scolastico con lo Zaino Sospeso Raccolta di materiale scolastico per sostenere i minori e le famiglie in difficoltà, grazie alla collaborazione di enti e associazioni della comunità di Ruvo di Puglia
Ruvo di Puglia, al via l'anno scolastico 2024-2025 con nuovi istituti comprensivi e sedi riorganizzate Ruvo di Puglia, al via l'anno scolastico 2024-2025 con nuovi istituti comprensivi e sedi riorganizzate Lezioni al via il 12 e 16 settembre. Novità per le scuole primarie e secondarie con spostamenti temporanei di alcune classi
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.