Giornata Europea della Cooperazione 2019
Giornata Europea della Cooperazione 2019
Territorio

Giornata Europea della Cooperazione 2019

Inclusione sociale tra le priorità dei progetti

Il Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia, in collaborazione con i progetti finanziati Interreg Path e Interreg Cross the Gap, celebra l'edizione 2019 della Giornata Europea della Cooperazione attraverso due eventi focalizzati sul tema dell'inclusione sociale, una delle undici priorità della politica di coesione per il periodo 2014-2020.
I due eventi, in programma uno in Italia e uno in Grecia, saranno i seguenti:
Agropasseggiata tra i sentieri del Parco Nazionale Alta Murgia, organizzata dal Parco Alta Murgia, partner del progetto Path
Masseria Cimadomo – Corato contrada San Magno Corato
22 settembre 2019 ore 9.00
Una passeggiata a piedi nei sentieri del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, alla scoperta dei paesaggi ricchi di biodiversità, storia, odori e sapori.
Punto di incontro presso Masseria Cimadomo, e partenza per un sentiero che rivelerà la storia della chiesetta della Neviera, un unicum del territorio del Parco, e della necropoli di San Magno, che si estende su un'area molto vasta di circa due chilometri quadrati.
Percorso semplice adatto a famiglie con bambini ed a persone diversamente abili, accompagnate dagli operatori delle associazioni locali attive in tema di inclusione sociale.
La partecipazione all'evento è libera previa registrazione al seguente link:
https://greece-italy.eu/events/programme-meeting/agropasseggiata-tra-i-sentieri-del-parco-nazionale-alta-murgia/

Il percorso mappato con il progetto PATH, prevede due opzioni di lunghezza: 2 e 4 km.
Sono previsti 4 gruppi di visita:
ore 10.00 n. 1 gruppo da 25 persone per percorso 4 km
ore 10.00 n. 1 gruppo da 25 persone per il percorso 2 km
ore 10.20 n. 1 gruppo da 25 persone per il percorso 2 km
ore 10.40 n. 1 gruppo da 25 persone per il percorso 2 km
Ore 13.00 Rientro e sosta in masseria con degustazione

Hubu re – Spettacolo transfrontaliero tratto da "Ubu re" di Alfred Jarry
Bitonto (Italia) – Teatro Traetta – 24 settembre 2019 – ore 20.00
Amaliada, Municipality of Ilida (Grecia ) Cultural Center – 28 settembre 2019 - ore 20.30

Lo spettacolo transfrontaliero "Hubu re" rientra tra le attività del progetto Cross the gap ed è il risultato finale di un percorso di formazione che ha coinvolto un gruppo di 16 giovani in condizioni di disabilità e non, residenti nella Regione Puglia e nella Regione della Grecia Occidentale. Tra le attività di formazione destinate ai giovani artisti, un laboratorio di recitazione e uno di scenografia realizzati in Italia nei mesi scorsi, e un laboratorio di musica e uno di sartoria, seguiti in Grecia nel mese di settembre.

Prenotazioni Teatro Traetta Bitonto 080.3742636

Amaliada, Municipality of Ilida (Grecia) - Cultural Center – 28.09.2019 - h. 20.30
Prenotazioni Spettacolo In Grecia
«In una fase storica come questa - dichiara Francesco Tarantini, presidente PNAM -, in cui nazionalismi e separazioni si fanno sempre più evidenti, occorrono segnali forti di apertura all'altro, per progettare un futuro comune che abbia al centro il bene e la crescita di tutti. L'Ente Parco Alta Murgia sostiene e promuove iniziative come la Giornata Europea della Cooperazione che, oltre a dare lustro al territorio, hanno ricadute positive sul piano ambientale, sociale e culturale».

La Giornata Europea della Cooperazione è un'iniziativa promossa dall'Unione Europea, il 21 Settembre di ogni anno, per riflettere e dare evidenza ai risultati raggiunti dai 72 Programmi di cooperazione territoriale finanziati in tutto il territorio dell'Unione. Con il motto "L'Europa sei tu", si celebra il lavoro di cooperazione svolto tra la Puglia e la Grecia, che insieme affrontano le comuni sfide dello sviluppo del territorio come il cambiamento climatico, l'inclusione sociale e l'immigrazione.
La Giornata Europea della Cooperazione è coordinata dal Programma Interact con il supporto dell'Unione Europea e co-finanziata dal Fesr, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Il Programma Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020, con una dotazione finanziaria di euro 123.176.896, è un programma bilaterale di cooperazione transfrontaliera, co-finanziato dall'Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dai due stati membri (Italia e Grecia) con una quota nazionale del 15%. Il Programma ha come obiettivo principale la definizione di una strategia di crescita transfrontaliera tra la Puglia e la Grecia, finalizzata allo sviluppo di un'economia dinamica basata su sistemi smart, sostenibili e inclusivi per migliorare la qualità della vita dei cittadini di queste regioni.
  • Parco dell'Alta Murgia
Altri contenuti a tema
MurGEopark celebra il riconoscimento come Geoparco Mondiale Unesco MurGEopark celebra il riconoscimento come Geoparco Mondiale Unesco Effettuata anche una raccolta straordinaria di pneumatici fuori uso abbandonati nelle aree del parco
L'Alta Murgia diventa Geoparco Mondiale UNESCO L'Alta Murgia diventa Geoparco Mondiale UNESCO Riconosciuto all'unanimità dall'UNESCO, il territorio pugliese entra nell'élite globale per la tutela del patrimonio geologico, naturale e culturale. Un nuovo capitolo per lo sviluppo sostenibile della regione
"Murgeopark” riconosciuto Geoparco Mondiale UNESCO, il commento di Emiliano e Triggiani "Murgeopark” riconosciuto Geoparco Mondiale UNESCO, il commento di Emiliano e Triggiani “Riconoscimento internazionale per il territorio dell'Alta Murgia e un’opportunità straordinaria per tutta la nostra Regione”
Presentato il nuovo calendario del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Presentato il nuovo calendario del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Un omaggio per celebrare i vent’anni dalla data della sua istituzione
Tra Ruvo di Puglia e Altamura tre giorni di escursioni, natura e musica Tra Ruvo di Puglia e Altamura tre giorni di escursioni, natura e musica Il Club Alpino Italiano si ritrova nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia per raccontare il Sentiero Italia
Nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia torna il “Festival della Ruralità” Nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia torna il “Festival della Ruralità” Dal 6 all’8 ottobre “Il cibo che narra”: un viaggio attraverso storie, sapori identitari e paesaggi millenari
Emergenza incendi, il Parco dell'Alta Murgia prova a contrastare il fenomeno Emergenza incendi, il Parco dell'Alta Murgia prova a contrastare il fenomeno Si susseguono i summit per arginare questo grande problema
Itinerario per ipovedenti nel Parco dell'Alta Murgia Itinerario per ipovedenti nel Parco dell'Alta Murgia Il tracciato Dolina Tre Paduli – AGRF 06 AM ha caratteristiche uniche che garantiscono l’accessibilità ampliata, tra cui l’assenza di pendenze rilevanti
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.