mimma gattulli
mimma gattulli
Enti locali

Gattulli, legge sul salario minimo: “La Regione sta spendendo una competenza che non è sua perché appartiene allo Stato"

Il parere espresso questa mattina dal segretario generale del Consiglio regionale, la ruvese avvocata Domenica Gattulli

È molto chiara e puntuale il segretario generale del Consiglio regionale, avvocata Domenica Gattulli, sul punto proposto all'attenzione della Commissione dal consigliere Tutolo, relativamente all'applicazione della nuova legge regionale sul salario minimo, discusso questa mattina durante i lavori della VI Commissione regionale della presidente Lucia Parchitelli.
"La Regione sta spendendo una competenza che non è sua perché appartiene allo Stato. Stiamo parlano di ordinamento civile e contrattazione per i lavoratori".
Da qui si parte. Poi nello specifico dei lavoratori del Consiglio regionale a cui sono affidati i servizi di custodia, portierato e piccolo facchinaggio, il segretario del Consiglio ha sottolineato che "da operatori del diritto abbiamo cercato di fare quello che si poteva fare nel recinto della legittimità, conscendo i dipendenti che lavorano e trattando con le loro organizzazioni sindacali, in particolare nel momento in cui ci siamo posti il problema della scadenza del contratto".
L'avvocata Gattulli ha ribadito che sono state migliorate le condizioni del contratto, il capitolato, le condizioni economiche con scelte importanti avendo cura, fra l'altro, che il personale non andasse a casa.
D'altro canto, secondo il segretario generale non ci sono gli estremi per la revoca del bando e "se in un eccesso di fantasia giuridica abolissimo il bando, si potrebbero creare le condizioni per essere travolti da i ricorsi al TAR e in tal caso noi saremmo soccombenti".

Anche i dirigenti presenti del RUP e Contratti e Appalti hanno sottolineato che Il bando pubblicato prima della legge non può essere modificato, anche perché la legge non è molto chiara.
La norma crea un profilo di difficoltà in quanto la retribuzione di 9 euro, quale trattamento economico minimo inderogabile, non è esplicito a cosa faccia riferimento.
La presidente Parchitelli ha proposto che con un emendamento si possa rendere più chiara la norma, principio fondamentale ai fini dell'applicazione.
  • Regione Puglia
  • Consiglio Regionale
  • avv. Mimma Gattulli
Altri contenuti a tema
L'onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica per l'avvocato Mimma Gattulli L'onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica per l'avvocato Mimma Gattulli Il riconoscimento del Capo dello Stato consegnato presso la Prefettura di Bari, alla presenza delle massime autorità civili e militari
"Musica (al) femminile: una biblioteca da inventare". Iniziativa alla biblioteca regionale della ruvese Mimma Gattulli "Musica (al) femminile: una biblioteca da inventare". Iniziativa alla biblioteca regionale della ruvese Mimma Gattulli Il segretario generale del Consiglio Regionale della Puglia ha introdotto questa manifestazione per far emergere compositrici dei secoli passati
Finanziato dalla Regione il progetto sociale "Quartiere comune" a Ruvo Finanziato dalla Regione il progetto sociale "Quartiere comune" a Ruvo L'iniziativa intende sviluppare un modello di micro-quartiere
"Stop alla violenza": in Regione seminario della Commissione Criminalità, moderato dall'avv. Mimma Gattulli "Stop alla violenza": in Regione seminario della Commissione Criminalità, moderato dall'avv. Mimma Gattulli Nei giovani, espressa nei fenomeni di bullismo, cyberbullismo e sexting
Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" A Bari presso la sede del Consiglio regionale: "Dove è la declinazione sulla politica a fare la differenza"
Al Salone internazionale del Libro di Torino presentazione del libro di Mimma Gattulli su Don Tonino Bello Al Salone internazionale del Libro di Torino presentazione del libro di Mimma Gattulli su Don Tonino Bello Presso lo stand della Regione Puglia nell'ambito della XXXV edizione della vernice letteraria
Alla Corte di Federico II: castelli di Puglia raccontati a fumetti. Alla presentazione anche la ruvese Mimma Gattulli Alla Corte di Federico II: castelli di Puglia raccontati a fumetti. Alla presentazione anche la ruvese Mimma Gattulli Presentazione del libro sabato 24 settembre: evento è coordinato dalla direttrice del Museo Saponaro, dal segretario generale del Consiglio regionale, avv. Gattulli e dalla dott.ssa Perrone
Cinghiali, via libera all'abbattimento anche da parte dei proprietari dei fondi Cinghiali, via libera all'abbattimento anche da parte dei proprietari dei fondi La Regione Puglia ha approvato il disciplinare per la gestione della “Caccia di Selezione” a cinghiali, cervidi e bovidi in Puglia
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.