Eventi e cultura
Fra arte e artigianato, successo per il primo laboratorio di modellismo
In occasione della Mostra biennale con il Centro Modellistico Barese
Ruvo - lunedì 28 settembre 2020
10.46 Comunicato Stampa
Nella splendida cornice della piazzetta antistante l'Info Point, ovvero in pieno Centro Storico domenica 27 settembre, organizzato dal C.M.B. (Centro Modellistico Barese) si è svolto, il laboratorio gratuito di Modellismo dedicato ai più piccoli sia per avvicinare e far conoscere questo fantastico hobby ai bambini sia per promuovere la diffusione del plastimodellismo come attività creativa e culturale.
Ed oggi qual è la situazione? È vero che gli avanzamenti tecnologici hanno in molti casi fatto venir meno il bisogno di creare dei modelli fisici (specialmente in ambito industriale), ma dall'altro i ritrovati delle scienze come l'elettronica o l'informatica hanno dato un notevole impulso all'intero settore.
Un interessante laboratorio formativo per approfondire l'abc della costruzione di diorami, scoprendo trucchi e suggerimenti per ottenere dei manufatti perfetti.
Il laboratorio a cielo aperto è stata una festa; un pomeriggio di spensieratezza dove i bambini hanno regalato sorrisi e gli adulti sono ritornai bambini.
L'iniziativa essendo stata molto apprezzata dai genitori dei bambini partecipanti, ha convinto gli organizzatori a riproporla in modo continuativo nelle prossime edizioni della Mostra - Concorso l'Arte del Modellismo.
Scopo principale del laboratorio - lezione è stato quello di diffondere e far conoscere il modellismo in tutte le sue forme, curando con particolare attenzione non soltanto la forme in sé del modello, ma analizzando ogni evento che ha rappresentato o rappresenta nella vita e nella storia.
Il laboratorio si è riproposto, inoltre, di migliorare l'abilità degli appassionati, ampliando le conoscenze tecniche e storiche attraverso la riproduzione fedele di aerei, mezzi militari, navi, auto, moto, figurini, fantascienza ed altro ancora.
Come sempre la meraviglia che nasce nell'osservare queste riproduzioni in scala ridotta aumenta quando si racconta anche sinteticamente il lavoro che si nasconde dietro la realizzazione di un modello in scala ridotta.
Tutti hanno avuto modo di farsi un'idea più precisa di questo "gioco-passione" che più lo si conosce e più ci si rende conto che c'è sempre meno gioco e sempre più studio che sospinto dalla passione diventa leggero ed efficace formando in ognuno una cultura storico-tecnica sempre più approfondita e sempre più ampia.
C'è chi considera il modellismo un'arte, chi artigianato ad alto livello, certo necessita di grande passione ed enorme pazienza.
Partiamo da un presupposto: tutti, sia maschi che femmine, almeno una volta nella vita abbiamo avuto a che fare con il mondo del modellismo, a scala più o meno ridotta. Molto spesso, a mano a mano che siamo cresciuti, abbiamo abbandonato i nostri giochi tanto amati, a volte in maniera naturale, altre volte per causa di forza maggiore, per trasformarci spesso in adulti fin troppo seri e chiusi nel ruolo che abbiamo scelto o che ci è stato assegnato.
Si può facilmente dire che il concetto di modellismo sia antico quanto l'uomo: da sempre, infatti, i nostri progenitori hanno tentato di ridurre in scala tutto ciò che era di loro interesse. In principio furono gli animali e le piante, basti pensare alle numerose statue (votive e non) ritrovate nel corso delle varie campagne di scavo, poi i giochi per i bambini, riduzioni in scala di edifici e paesaggi, mobili e complementi d'arredo da mostrare ai futuri clienti (specie nei secoli passati), ma anche prototipi per la produzione industriale. Insomma, ogni volta che operiamo una riduzione in scala di un oggetto qualsiasi e le diamo una forma a tre dimensioni (o tridimensionale) operiamo nel campo del modellismo.
Ed oggi qual è la situazione? È vero che gli avanzamenti tecnologici hanno in molti casi fatto venir meno il bisogno di creare dei modelli fisici (specialmente in ambito industriale), ma dall'altro i ritrovati delle scienze come l'elettronica o l'informatica hanno dato un notevole impulso all'intero settore.
Negli ultimi anni il modellismo viene infatti sempre più relegato a semplice hobby, ma chi coltiva questa passione da lungo tempo sa benissimo che definirlo tale risulta assolutamente riduttivo. Il modellismo è creazione, costanza, dedizione, cura del dettaglio, manualità, ricerca e tanta tanta passione. È insomma una vera e propria forma d'arte con la quale poter dar vita a degli eccelsi e spettacolari capolavori d'artigianato.
Insomma, parlando di modellismo si discute di qualcosa di davvero antico che però non ha ancora visto la parola fine e che crediamo abbia davanti a sé ancora tanta strada da fare!
Una passione senza tempo, fatta di dedizione, attenzione al dettaglio, ma soprattutto di precisione e manualità, il modellismo è davvero una delle poche attività che è ancora in grado di portare con sé e quindi di tramandare non solo tutto il pregio di un'attività artigianale antichissima davvero inimitabile, ma anche di essere testimone di alcuni frammenti della storia dell'uomo.