Fondi per turismo a Ruvo, Chieco: «Utilizzati per valorizzare i corsi Gramsci e Carafa»
Il sindaco spiega l'utilizzo del finanziamento di 1,4 milioni da parte della Regione
Il sindaco Pasquale Chieco è intervenuto in merito all'assegnazione del finanziamento alla città di Ruvo di Puglia di 1,4 milioni di euro stanziati dalla regione Puglia per interventi di infrastrutturazione turistica.
I fondi saranno utilizzati per realizzare il progetto per la riqualificazione e la valorizzazione di corso Gramsci e corso Carafa, «preziose vie d'accesso per gli attrattori turistici del centro storico, può diventare realtà» - sottolinea il sindaco.
«Esattamente due anni fa, - spiega Chieco - anche grazie all'ottimo lavoro dell'Area Tecnica del Comune, lo avevamo candidato a un bando del Dipartimento Turismo della Regione Puglia e oggi abbiamo appreso che 1.400.000 euro che ci servono per realizzarlo ci sono!».
l'intervento prevede il rifacimento di tutta la basolatura, alberi e panchine nuove, l'eliminazione di tutte le barriere architettoniche a vantaggio di carrozzine o passeggini, la pedonalizzazione di largo San Giacomo e largo san Giovanni, un'illuminazione moderna, economica ed ecosostenibile, hotspot wi-fi, il miglioramento della canalizzazione delle acque piovane.
«E poi la grande partita della mobilità sostenibile, con un percorso pedonale e ciclabile che abbraccerà il centro storico, parte essenziale di una ampia rete ciclopedonale cittadina, già programmata nel nostro Piano per la Mobilità Ciclistica e Ciclopedonale. - aggiunge Chieco - Questa bella notizia ci dimostra che la nostra città può cambiare davvero: sullo sconforto per i tempi troppo lunghi dei procedimenti pubblici e della burocrazia, prevale oggi la soddisfazione per averci creduto dall'inizio e si apre una finestra nuova sul futuro della nostra città.
Una città senza barriere, aperta, per tutti, rispettosa della sua storia, più verde, più salubre e più vivibile. Una città d'arte a vocazione turistica che trae forza dal rispetto e dalla valorizzazione del suo passato e costruisce su queste basi il proprio domani».