evoluzioni libri
evoluzioni libri
Eventi e cultura

Evoluzioni Libri #2

I primi due appuntamenti per approfondire gli studi storici

Dopo la prima edizione di Evoluzioni Libri dello scorso settembre, la rassegna riparte per iniziativa dell'Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione di Ruvo di Puglia nel Museo del Libro - Casa della Cultura - Palazzo Caputi.

Un affascinante modo di infondere la cultura e di suscitare l'interesse per la lettura e per la scrittura.
Mercoledì 19 ottobre si inizia con la professoressa Pina Belli D'Elia, storica dell'arte medievale, che presenterà il volume "Rotte murgiane" (Ed. Edipuglia 2016) a cura di L. Derosa e M. Triggiani. All'incontro, in collaborazione con FAI - Fondo Ambiente Italiano Delegazione FAI di Andria Barletta Trani e Centro di Studi Normanno-Svevi. Università di Bari, saranno presenti i curatori. Introdurrà il direttore della Biblioteca Comunale Testini, Francesco Picca.
Mercoledì 26 ottobre è la volta di Elena Musci, consulente di didattica della storia, che presenterà il volume collettivo "Storia e geografia. Idee per una didattica congiunta" (Carocci Editore, 2016), a cura di F. Bussi, C. Minelle, L. Rocca. Elena Musci illustrerà alcune esperienze di didattica laboratoriale della storia condotte fuori e dentro le aule e si avvarrà anche della testimonianza di docenti di scuola secondaria che hanno collaborato con lei. L'incontro sarà introdotto da Monica Filograno, Assessora alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Ruvo di Puglia.
La rassegna continuerà poi a novembre con Vito Calbrese, Amalia Mancini, Marcella Chelotti, Francesca Palumbo, Maria Pia Romano. si avvale della collaborazione di Libreria L'Agorà - Bottega delle Nuvole e GiovanIdee Forum Ruvo di Puglia.
L'appuntamento è alle ore 18:00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Caputi.

L'Amministrazione Comunale attende la città di Ruvo per crescere insieme nel sapere, nella cultura e nel sociale. Un modo per incontrarsi e per scoprire nuovi orizzonti attraverso la scoperta di storie incredibili e incantevoli.
  • Ruvo di Puglia
  • Evoluzioni
Altri contenuti a tema
Il sogno di Silvio Antonio parte da Ruvo di Puglia e arriva a "Ballando con le Stelle" Il sogno di Silvio Antonio parte da Ruvo di Puglia e arriva a "Ballando con le Stelle" Il talento, la grinta e l’orgoglio ruvese del ballerino in gara con Eleonora Riccardi per diventare maestro nel celebre show di Milly Carlucci
Miniature: il corpo che parla in una rassegna tra sacralità e sperimentazione sonora Miniature: il corpo che parla in una rassegna tra sacralità e sperimentazione sonora Ruvo di Puglia ospita la rassegna “Miniature”, un viaggio evocativo con la danza New Butoh
Neuropsichiatria infantile a Ruvo di Puglia: stop ai ritardi, servono risposte concrete Neuropsichiatria infantile a Ruvo di Puglia: stop ai ritardi, servono risposte concrete Tammacco attacca la burocrazia: "Se serve, compro io i mobili per i piccoli pazienti"
A Ruvo di Puglia arriva il Dado Naturale che nasce dalla scienza e dalla tradizione A Ruvo di Puglia arriva il Dado Naturale che nasce dalla scienza e dalla tradizione Un brevetto innovativo dalla Puglia che unisce sostenibilità, ricerca e sapori autentici
“Ponte tra Generazioni”, un dialogo tra passato e presente “Ponte tra Generazioni”, un dialogo tra passato e presente Un laboratorio intergenerazionale per riscoprire saperi, giochi e tradizioni
Il Cavaliere Di Ruvo a Roma col regista Donato Leoni  e Carlo Valli sul nuovo film Who Was He Il Cavaliere Di Ruvo a Roma col regista Donato Leoni e Carlo Valli sul nuovo film Who Was He Un nuovo film questa volta è corso all’attenzione del critico d’arte Mauro Di Ruvo
Un fiore che non appassisce: i 75 Anni dell'Azienda Florovivaistica Campanale – LE FOTO Un fiore che non appassisce: i 75 Anni dell'Azienda Florovivaistica Campanale – LE FOTO Un traguardo straordinario che mantiene vivo il sogno di un uomo e la bellezza della natura
Pinuccio a Ruvo di Puglia per una passeggiata tra storia, mistero e leggende Pinuccio a Ruvo di Puglia per una passeggiata tra storia, mistero e leggende Il celebre inviato di "Striscia la Notizia" e youtuber pugliese esplora i segreti della città nell'ambito della web serie "Puglia & Leggende"
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.