Misteri chiesa del Carmine. <span>Foto Teresa Fiore</span>
Misteri chiesa del Carmine. Foto Teresa Fiore
Religioni

Esposte le sacre statue dei Misteri nella chiesa del Carmine – LE FOTO

Ruvo di Puglia e l’attesa del Venerdì Santo, le statue della Passione accolgono i fedeli

Nella penombra raccolta della chiesa del Carmine, le statue dei Misteri tornano a parlare al cuore della città. Come ogni anno, nei giorni che precedono il Venerdì Santo, la Confraternita di Maria SS. del Carmine espone al pubblico i simulacri della Passione di Cristo, dando vita a un rito silenzioso e sentito.

Le statue, opere d'arte sacra realizzate tra Settecento e Ottocento, sono disposte lungo la chiesa tra fiori e luci. Il silenzio è parte integrante dell'esperienza: non ci sono parole, solo sguardi, passi lenti e luci soffuse che esaltano i volti scolpiti nel dolore.

Fino al Venerdì Santo, la chiesa diventa un luogo di pellegrinaggio e raccoglimento. Poi, la sera della processione, le statue torneranno in strada, portate a spalla dai confratelli, tra marce funebri e ali di folla.

Ma ora restano lì, ferme e solenni, ad aspettare. E in quel silenzio, Ruvo riscopre sé stessa.
8 fotoMisteri chiesa del Carmine
Misteri chiesa del CarmineMisteri chiesa del CarmineMisteri chiesa del CarmineMisteri chiesa del CarmineMisteri chiesa del CarmineMisteri chiesa del CarmineMisteri chiesa del CarmineMisteri chiesa del Carmine
  • misteri
Altri contenuti a tema
Venerdì Santo con la processione dei Misteri: ecco l'itinerario Venerdì Santo con la processione dei Misteri: ecco l'itinerario Marce funebri a piè fermo in piazza Menotti e sul sagrato della Cattedrale
Tutto pronto per la processione dei Misteri, ecco il percorso Tutto pronto per la processione dei Misteri, ecco il percorso Le statue nella chiesa del Carmine
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Barletta, Terlizzi e Canosa
Network ContactsAre you connected?
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.