Politica
Elly Schlein fa il pieno di consensi al congresso del Pd di Ruvo di Puglia
Nel circolo cittadino del Pd si è votato per la scelta del segretario nazionale
Ruvo - lunedì 13 febbraio 2023
6.48
Elly Schlein fa il pieno di voti a Ruvo di Puglia e raccoglie il 50,55% dei voti, davanti rispettivamente a Stefano Bonaccini (27,6%), Gianni Cuperlo (20,7%) e Paola De Micheli (1,15%). Questi, i risultati del congresso cittadino che, come nel resto d'Italia, si è svolto nelle ultime ore nella città giudata da Pasquale Chieco.
Per un giorno sono state messe da parte le tensioni e si è dato spazio esclusivamente al confronto. «E' stata festa nel circolo PD di Ruvo», fanno sapere dalla segreteria cittadina di Largo San Giovanni. «Un momento di profondo confronto, sui temi che il nostro partito dovrà affrontare chiunque sarà colei o colui che avrà il compito di rappresentare il Partito a livello nazionale.
«Non sono mancati gli spunti critici e le profonde riflessioni su ciò che non è andato nel passato recente e meno recente, ma anche e soprattutto una grande voglia di riscatto e un grande senso di appartenenza a una Comunità che ha grande voglia di lottare e lavorare per il Paese e per i territori, che ha l'obiettivo di sostenere i più deboli e di creare una società più giusta, più equa».
Tra gli ospiti presenti: il nuovo Segretario regionale PD Domenico De Santis, i consiglieri regionali Lucia Parchitelli e Francesco Paolicelli e i militanti Shady Alizadeh e Pierpaolo Treglia.
L'assemblea è stata animata anche dagli interventi dei rappresentanti delle altre forze politiche di maggioranza a Ruvo, Vito Ippedico (Ruvo Popolare), Raffaella Giancipoli (Sinistra Ruvese) e Pierdomenico Di Terlizzi (Rifondazione Comunista Ruvo).
Dopo la presentazione delle 4 mozioni congressuali, Cuperlo (Promessa Democratica - Shady Alizadeh), Bonaccini (Energia Popolare - Pierpaolo Treglia), De Micheli (Concretamente Prima le Persone - Luca Di Modugno), Schlein (Parte da noi! - Giuseppe Iosca) e l'acceso e sentito dibattito si è proceduto alla votazione da parte degli iscritti che si è conclusa alle 22.00.