Attualità
Edison Next darà nuova luce a Ruvo di Puglia: i dettagli della riqualificazione energetica
Dal 1° Settembre la ditta specializzata è già al lavoro: la “bonifica” sarà completata in circa diciotto mesi
Ruvo - mercoledì 27 settembre 2023
14.48
Ruvo avrà nuova luce, grazie all'accordo con Edison Next. Il 30 agosto scorso infatti, dopo regolare gara d'appalto, che ha visto coinvolte dodici grandi realtà del settore, italiane e facenti parti dell'UE, selezionata attraverso rigidi criteri, Edison Next, branca di Edison che si occupa transizione energetica ha firmato un accordo con il comune di Ruvo, valido per i prossimi vent'anni.
Il primo passo di Edison Next, in realtà già intrapreso ufficialmente in data 1 settembre, è quello di attuare una radicale riqualificazione energetica e tecnologica degli impianti di pubblica illuminazione ormai obsoleti e vetusti della città, con vantaggi sulla qualità della pubblica illuminazione, sull'impatto ambientale e sulle tasche dei cittadini ruvesi. Questa operazione di efficientamento energetico era necessaria per la città, in quanto gran parte degli impianti presenti in territorio cittadino non rispettavano la legge 15 del 2005, che prevede (tra i vari commas) che l'attività amministrativa debba necessariamente perseguire criteri di economicità.
Questo percorso, intrapreso nel 2013 con i primi rilievi e poi accantonato, vede la sua svolta nel 2016, con il "colpo di reni" che ha dato forza a questo percorso, proseguito con l'avvio della gara d'appalto nel 2020, conclusosi lo scorso anno. Contratto 30 agosto. La scadenza dei lavori è fissata per febbraio del 2026, allorquando Ruvo di Puglia sarà una città green dal punto di vista della pubblica illuminazione. Il progetto, finanziato dall'Unione Europea, ha un valore complessivo di oltre 11 milioni di Euro.
Edison Next inoltre, in qualità di concessionaria del servizio, ha attivato il numero verde 800628172. Il numero è completamente gratuito, è attivo tutti i giorni h24 ed è a disposizione di tutti i cittadini che hanno intenzione di segnalare problemi sui punti luce spenti o mal funzionanti. Agli operatori gli utenti dovranno, oltre a segnalare il problema, anche fornire semplici indicazioni per l'individuazione del sito di intervento (nome della strada, numero civico e/o punto di riferimento). L'attivazione del numero verde è stato annunciato ieri mattina, in occasione della conferenza stampa organizzata dal Comune di Ruvo di Puglia e da EDISON NEXT per presentare il nuovo servizio di gestione integrata del servizio di illuminazione pubblica.
Il primo passo di Edison Next, in realtà già intrapreso ufficialmente in data 1 settembre, è quello di attuare una radicale riqualificazione energetica e tecnologica degli impianti di pubblica illuminazione ormai obsoleti e vetusti della città, con vantaggi sulla qualità della pubblica illuminazione, sull'impatto ambientale e sulle tasche dei cittadini ruvesi. Questa operazione di efficientamento energetico era necessaria per la città, in quanto gran parte degli impianti presenti in territorio cittadino non rispettavano la legge 15 del 2005, che prevede (tra i vari commas) che l'attività amministrativa debba necessariamente perseguire criteri di economicità.
Questo percorso, intrapreso nel 2013 con i primi rilievi e poi accantonato, vede la sua svolta nel 2016, con il "colpo di reni" che ha dato forza a questo percorso, proseguito con l'avvio della gara d'appalto nel 2020, conclusosi lo scorso anno. Contratto 30 agosto. La scadenza dei lavori è fissata per febbraio del 2026, allorquando Ruvo di Puglia sarà una città green dal punto di vista della pubblica illuminazione. Il progetto, finanziato dall'Unione Europea, ha un valore complessivo di oltre 11 milioni di Euro.
Edison Next inoltre, in qualità di concessionaria del servizio, ha attivato il numero verde 800628172. Il numero è completamente gratuito, è attivo tutti i giorni h24 ed è a disposizione di tutti i cittadini che hanno intenzione di segnalare problemi sui punti luce spenti o mal funzionanti. Agli operatori gli utenti dovranno, oltre a segnalare il problema, anche fornire semplici indicazioni per l'individuazione del sito di intervento (nome della strada, numero civico e/o punto di riferimento). L'attivazione del numero verde è stato annunciato ieri mattina, in occasione della conferenza stampa organizzata dal Comune di Ruvo di Puglia e da EDISON NEXT per presentare il nuovo servizio di gestione integrata del servizio di illuminazione pubblica.