A le Tridece di febbrore
A le Tridece di febbrore
Eventi e cultura

Ecco il corteo storico "A le Tridece di febbrore”: stasera c'è l'uscita del banditore

Sabato 8 ottobre via alla storica rievocazione che ripropone la partenza dei tredici cavalieri francesi per la Disfida di Barletta

Ruvo si prepara a rivivere l'evento in costume "A le Tridece di febbrore", il corteo in costume che ripropone la partenza dei tredici cavalieri francesi per la Disfida di Barletta.
L'evento si svolge nella cornice di piazza Matteotti ed è stato ideato e organizzato dalla Confraternita Opera Pia San Rocco in collaborazione con la Pro Loco di Ruvo di Puglia, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Il primo capitolo della cerimonia si vivrà oggi venerdì 7 ottobre con l'uscita del banditore per le vie del centro storico, accompagnato dal gruppo storico "Musican Talos".

Sabato 8 ottobre:
alle ore 19: presentazione e discesa dei 19 cavalieri francesi da Palazzo Melodia;
alle ore 19.30: inizio sfilata storica in abiti del Cinquecento;
alle 21.30: in piazza Matteotti discorso di Monsignor La Motte ai tredici cavalieri prima della partenza per il combattimento.

Si tratta della quarta edizione della manifestazione.
  • A le Tridece di febbrore
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.