Libreria del riuso
Libreria del riuso
Vita di città

Dove i libri rinascono: a Ruvo di Puglia nasce la libreria del riuso

Un comò, qualche scaffale e tanti sogni da sfogliare; ogni libro è una seconda possibilità

A Ruvo di Puglia c'è un posto dove le storie non finiscono mai. Anzi, ricominciano. All'Isola Ecologica è nata una nuova iniziativa che profuma di carta e di futuro, si chiama Libreria del Riuso, ed è molto più di uno scaffale di libri usati.

Tutto è cominciato con un comò donato con il cuore. Qualche mano amica, un tocco di creatività, e quel vecchio mobile si è trasformato in un rifugio per storie dimenticate. Intorno a lui, scaffali pieni di volumi che aspettano nuovi lettori. Il principio è semplice, ma potente: porta un libro che non leggi più, prendi un libro che non conosci ancora. Nessun costo, nessuna registrazione. Solo scambio, condivisione, amore per la lettura.

In questo spazio nato tra rifiuti differenziati e materiali da riciclare, la cultura prende il suo posto accanto alla sostenibilità. Perché dare nuova vita ai libri significa anche rispettare l'ambiente. E l'Isola Ecologica diventa così anche un luogo di comunità, di incontro, di crescita.

"Ogni libro salvato dallo scaffale dell'oblio è un piccolo atto rivoluzionario – raccontano i promotori – La Libreria del Riuso è un invito a rallentare, a condividere, a creare legami. È un simbolo di come possiamo prenderci cura non solo del mondo, ma anche di noi stessi".

L'invito è aperto a tutti. Lettori accaniti, curiosi, famiglie, bambini, sognatori. Passate a trovarla, questa libreria speciale. È lì che vi aspetta, tra un cassonetto per la plastica e uno per la carta, come a dire che anche dalle cose semplici può nascere qualcosa di meraviglioso.

Perché, in fondo, funziona solo se stiamo insieme.
  • isola ecologica
Altri contenuti a tema
Ruvo di Puglia, tolleranza zero per chi abbandona i rifiuti: la denuncia di Spinelli Ruvo di Puglia, tolleranza zero per chi abbandona i rifiuti: la denuncia di Spinelli Il Consigliere Comunale punta il dito contro gli incivili e promette misure esemplari per proteggere il decoro urbano
Ruvo di Puglia inaugura la nuova Isola Ecologica: un modello di innovazione e sostenibilità - LE FOTO Ruvo di Puglia inaugura la nuova Isola Ecologica: un modello di innovazione e sostenibilità - LE FOTO Completato un progetto ambizioso, frutto di un lungo lavoro di squadra. Il Sindaco Chieco: "Un passo avanti verso una città più verde e responsabile"
Oggi sarà inaugurata la nuova isola ecologica in via Nilde Iotti Oggi sarà inaugurata la nuova isola ecologica in via Nilde Iotti Una struttura moderna, funzionale, accessibile anche da persone disabili e al servizio anche dall’utenza non domestica
In dirittura d'arrivo la nuova isola ecologica a Ruvo di Puglia In dirittura d'arrivo la nuova isola ecologica a Ruvo di Puglia ll sindaco Chieco ha effettuato ieri il sopralluogo sul cantiere
Sanb, apertura straordinaria isola ecologica Sanb, apertura straordinaria isola ecologica In occasione della festività del primo maggio
Nuova isola ecologica, ecco il progetto in zona industriale. Critiche dall'opposizione Nuova isola ecologica, ecco il progetto in zona industriale. Critiche dall'opposizione Piero Paparella: «Non si può spacciare la nuova isola ecologica per un intervento a favore della zona industriale»
Montagna di rifiuti abbandonata all'esterno dell'isola ecologica di Ruvo Montagna di rifiuti abbandonata all'esterno dell'isola ecologica di Ruvo La protesta social da parte dei cittadini
Isola Ecologica, finanziamento da 300mila euro dalla Regione per il suo adeguamento Isola Ecologica, finanziamento da 300mila euro dalla Regione per il suo adeguamento Si attende ora la sottoscrizione del disciplinare per passare dal progetto definitivo al livello esecutivo.
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.