Piero Paparella
Piero Paparella
Politica

Dimissioni sindaco, Piero Paparella: «La crisi è grande quanto la delusione dei cittadini»

Il consigliere di opposizione: «Si può ricostruire in 20 giorni ciò che in tre anni si è demolito?

«Ieri si è palesata la crisi politica che più volte è emersa in Consiglio Comunale: alcune volte è stata mascherata, altre volte è stata camuffata grazie all'aiuto di un Consigliere Comunale. Ma la crisi politica c'è ed è grande quanto la delusione dei cittadini ruvesi verso l'operato di questo Sindaco e della sua Giunta di tecnici venuti nel 2016 per "civilizzarci" (dicono)».

È il commento del consigliere comunale di opposizione Piero Paparella, tra i più critici rispetto all'operato dell'amministrazione comunale, in merito alla crisi amministrativa che si è aperta ieri con le dimissioni del sindaco Pasquale Chieco dopo un nulla di fatto per il bilancio di previsione in consiglio comunale.

Paparella, da noi interpellato per esprimere un commento sulla vicenda, analizza brevemente l'operato del primo cittadino, non lesinando pesanti critiche.

«Il Sindaco in meno di tre anni ha cambiato veste: tutti quanti lo ricordiamo il giorno della proclamazione in piazza con i banchi del Consiglio Comunale scesi giù tra la gente, tra i cittadini. Ieri invece non ha avuto la forza di abbandonare la sua stanza e di scendere a discutere con chi civilmente lo contestava, con chi manifestava dissenso. La parabola è questa, ed è il frutto di scelte verticistiche, di comportamenti mai improntati al rispetto dell'avversario e del dissidente, mai inclini ad un confronto leale perché sempre condito da invettive, alla delegittimazione di forze politiche che sono servite solo come serbatoio di voti per la sua elezione, ad un apparato amministrativo di fatto mai rinnovato non solo nelle persone ma soprattutto nell'organizzazione» commenta Paparella.

Il Tuel prevede un periodo di venti giorni dalla data delle dimissioni ad una eventuale revoca delle stesse, per permettere al sindaco dimissionario di ricomporre la crisi. E nel suo commento, Paparella, fa anche riferimento a questo lasso di tempo.

«Certo da oggi ci sono i canonici 20 giorni di tempo per ricomporre la sua maggioranza. Ma si può ricostruire in 20 giorni ciò che in tre anni si è demolito? Si possono appianare situazioni che invece dovevano essere affrontate e risolte prima del Consiglio Comunale di presentazione del bilancio e di revoca del piano di lottizzazione del Comparto E?»

La classica liturgia delle crisi amministrative prevede nei venti giorni di "riflessione" l'azzeramento della giunta ed una ricomposizione dell'esecutivo. Seguirà questo cliché anche il sindaco Chieco?

«Certo tutto è possibile, anche immaginare un rimpasto della Giunta che da tecnica diventi mezza politica o tutta politica. Di certo in questo caso il Sindaco, ancora una volta, avrà cambiato veste, tradendo ancora una volta quanto prospettato ai cittadini ruvesi che lo hanno votato. Una cosa è certa: l'opposizione di centrodestra continuerà imperterrita nella sua azione di indirizzo e di controllo senza soluzione di continuità, cosi come fatto in questi tre anni, senza mai cambiare veste e non tradendo mai il voto dei cittadini ruvesi» dice Piero Paparella.
  • piero paparella
  • Crisi amministativa
Altri contenuti a tema
Consiglio metropolitano di Bari, per Ruvo di Puglia eletto Piero Paparella Consiglio metropolitano di Bari, per Ruvo di Puglia eletto Piero Paparella Il commento sui social dell'esponente di Fratelli d'Italia
Il consigliere Piero Paparella nominato nel comitato direttivo dell'Anci Il consigliere Piero Paparella nominato nel comitato direttivo dell'Anci Sarà l'unico esponente ruvese dell'associazione che riunisce i comuni pugliesi
Raccolta differenziata: «Puntano il dito contro i cittadini per nascondere altre responsabilità» Raccolta differenziata: «Puntano il dito contro i cittadini per nascondere altre responsabilità» Il consigliere Piero Paparella: perché non vengono mai applicate sanzioni alla SANB per i suoi disservizi?
Erba infestante allo stadio comunale, lo sdegno di Piero Paparella Erba infestante allo stadio comunale, lo sdegno di Piero Paparella «Da nessuna parte, neanche su quelli sperduti nel bel mezzo della Murgia o in cima alla montagna di paesi di pochissimi abitanti, si trova tanta incuria»
Il consigliere Piero Paparella eletto nel consiglio regionale Anci Puglia Il consigliere Piero Paparella eletto nel consiglio regionale Anci Puglia La sindaca di Bitetto Florenza Pascazio è la neo presidente dell’Anci Puglia
Fratelli d'Italia primo partito a Ruvo, Paparella: «A breve centrodestra e forze civiche ruvesi potranno regalare alla comunità ruvese una grande gioia» Fratelli d'Italia primo partito a Ruvo, Paparella: «A breve centrodestra e forze civiche ruvesi potranno regalare alla comunità ruvese una grande gioia» «Credo che l’emergenza di cui il governo debba subito occuparsi è quella del caro energia per dare concreta possibilità a famiglie ed imprese di guardare con più tranquillità all’immediato futuro»
La valutazione ambientale del Piano Urbanistico Generale di Ruvo non supera l'analisi della Regione Puglia La valutazione ambientale del Piano Urbanistico Generale di Ruvo non supera l'analisi della Regione Puglia Piero Paparella: «Avevano detto che il PUG aveva già ricevuto l'ok della Regione, tanti creduloni ci avevano creduto»
Il 118 a Ruvo avrà solo un'ambulanza senza medico, Giuseppe Caldarola: «Situazione temporanea legata alla carenza di personale» Il 118 a Ruvo avrà solo un'ambulanza senza medico, Giuseppe Caldarola: «Situazione temporanea legata alla carenza di personale» L'esponente di maggioranza replica a Paparella e Summo che nei giorni scorsi avevano lanciato l'allarme
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.