Dante e Islam
Dante e Islam
Scuola e Lavoro

Dantedì: nel cuore di Ruvo di Puglia un viaggio dantesco tra storia e letteratura

Una caccia al tesoro per riscoprire il genio di Dante Alighieri

Ruvo di Puglia celebra il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.
Martedì 25 marzo, il centro storico della città si animerà con un'innovativa caccia al tesoro, un'esperienza scenica ispirata alla Divina Commedia con un viaggio evocativo attraverso l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.

L'iniziativa, ideata e curata dalle classi 2C, 2D e 2E della scuola secondaria di I grado "D. Cotugno", con la guida delle rispettive docenti, porterà i partecipanti a interagire con i personaggi danteschi e ad approfondire i significati più reconditi dell'opera del Sommo Poeta. Una manifestazione didattica di alto valore culturale, capace di rendere viva e attuale la straordinaria eredità letteraria di Dante.

L'evento prenderà il via alle 10.30 con il raduno presso la storica Torre dell'Orologio, per poi snodarsi attraverso le suggestive vie del centro cittadino, le cui architetture e atmosfere diverranno scenario privilegiato di un percorso letterario a tappe. Tra enigmi da decifrare, versi da interpretare e incontri con le celebri figure della Commedia, i partecipanti saranno chiamati a misurarsi con un'esperienza che unisce ingegno e sensibilità artistica.

Ad arricchire ulteriormente l'evento sarà la presenza di docenti provenienti da Spagna, Finlandia e Croazia, ospiti della scuola "D. Cotugno" nell'ambito del programma di jobshadowing Erasmus+. Un'opportunità di confronto e scambio culturale che conferisce all'iniziativa una dimensione internazionale, suggellando il ruolo universale del messaggio dantesco.

La caccia al tesoro si concluderà alle 12.50, lasciando nei partecipanti il ricordo di un'avventura educativa straordinaria per riscoprire il fascino della Divina Commedia in una chiave dinamica e interattiva.
L'intera cittadinanza è invitata a prendere parte all'evento, per rendere omaggio a uno dei più grandi poeti della storia.
  • Scuola Cotugno Carducci Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
Erasmus+, la scuola "Cotugno" di Ruvo di Puglia accoglie una delegazione francese Erasmus+, la scuola "Cotugno" di Ruvo di Puglia accoglie una delegazione francese Gli studenti e i docenti del college Albert Sidoisne di Bonneval saranno in città fino al 15 novembre
Erasmus +: cinque studenti di Ruvo partono oggi per Bonneval Erasmus +: cinque studenti di Ruvo partono oggi per Bonneval Intenso il programma che riguarda sostenibilità, multilinguismo e valorizzazione del patrimonio artistico- culturale
Eliminate le barriere architettoniche tra la palestra e la scuola "Cotugno - Carducci - Giovanni XXIII" Eliminate le barriere architettoniche tra la palestra e la scuola "Cotugno - Carducci - Giovanni XXIII" Il sindaco: "Siamo al lavoro per costruire una nuova scuola media, un nuovo polo scolastico per l’infanzia e un nuovo asilo nido"
Formazione, tre docenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" di Ruvo in Svezia Formazione, tre docenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" di Ruvo in Svezia La permanenza delle insegnanti nell'ambito del progetto Erasmus+ è prevista fino al 17 marzo
“Passi di Pace conto ogni violenza”, a Ruvo l’iniziativa “Passi di Pace conto ogni violenza”, a Ruvo l’iniziativa Domani pomeriggio e giovedì 21 due manifestazioni del plesso "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII"
Fuoriprogramma per la Masterclass per Direzione di Banda Fuoriprogramma per la Masterclass per Direzione di Banda Oggi alle 19:00 presso la Scuola Media Giovanni XXIII
Natale, festa dei Volti. Manifestazione scolastica nella scuola Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII di Ruvo Natale, festa dei Volti. Manifestazione scolastica nella scuola Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII di Ruvo In scena il prossimo 21 dicembre, alle ore 17,30 presso l’auditorium del Plesso “Carducci-Giovanni XXIII”
Gli alunni della scuola "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” in piazza per salvare il pianeta Gli alunni della scuola "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” in piazza per salvare il pianeta “Sei storie Salva pianeta”, un progetto di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.