Violenza sulle donne
Violenza sulle donne
Eventi e cultura

Dalla paura allo slancio: il coraggio delle donne che rompono il silenzio

Ruvo di Puglia ospita un evento di sensibilizzazione e supporto per le donne vittime di violenza

Questa sera, mercoledì 12 marzo, alle 19:30, la Parrocchia Santa Famiglia di Ruvo di Puglia ospiterà un evento di rilevanza sociale e culturale: "Dalla paura allo slancio". Promosso dall'Azione Cattolica Italiana della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, l'incontro si propone di sensibilizzare la comunità sulla piaga della violenza di genere, offrendo strumenti di riflessione e sostegno per chi ne è vittima.

Protagonista della serata sarà l'avvocata Francesca Bisceglia, segretaria della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, la cui testimonianza offrirà un quadro esaustivo sulle sfide giuridiche e psicologiche che le donne maltrattate affrontano quotidianamente. Il suo sarà un autentico viaggio attraverso storie di resistenza, speranza e rinascita, sottolineando l'importanza di un tessuto sociale solidale e reattivo.

Questo appuntamento si inserisce tra le iniziative volte a scardinare il silenzio che troppo spesso avvolge le vittime di abusi, trasformando il dolore in consapevolezza e azione concreta. La Chiesa locale, attraverso l'Azione Cattolica, rinnova il proprio impegno nel promuovere una cultura basata sul rispetto, sulla tutela dei diritti e sul supporto attivo alle donne che trovano il coraggio di denunciare e ricostruire la propria vita.

La partecipazione della cittadinanza sarà un segnale di responsabilità, un gesto di vicinanza e consapevolezza per costruire insieme un futuro libero da ogni forma di sopraffazione.
  • violenza contro le donne
Altri contenuti a tema
Ruvo di Puglia intreccia creatività e speranza con "Intrecci di Forza" – LE FOTO Ruvo di Puglia intreccia creatività e speranza con "Intrecci di Forza" – LE FOTO Rose di lana e riflessioni collettive per dire no alla violenza contro le donne nella Giornata internazionale dedicata
Violenza sulle donne e di genere, domenica 1 dicembre a Ruvo il flash mob "Vietato Morire" Violenza sulle donne e di genere, domenica 1 dicembre a Ruvo il flash mob "Vietato Morire" Appuntamento presso Piazza Dante, lato ex Cinema Vittoria
Ruvo di Puglia si tinge di creatività per dire no alla violenza di genere Ruvo di Puglia si tinge di creatività per dire no alla violenza di genere Con “Intrecci di Forza”, il Guerrilla Crochet trasforma le strade in un messaggio di solidarietà e speranza
Celebrazioni per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle Donne Celebrazioni per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle Donne Venerdì 24 novembre lo spettacolo teatrale "Sola contro la Mafia"
Giornata contro la violenza sulle donne, il Pd in piazza per le donne iraniane Giornata contro la violenza sulle donne, il Pd in piazza per le donne iraniane Giovedì 24 novembre, dalle ore 19.00, gli attivi del Pd saranno in Piazza Matteotti con Shady Mohammad Alizadeh
Violenza contro le donne, da RuvoLab uno sportello ascolto e una Cassetta Help per le giovani Violenza contro le donne, da RuvoLab uno sportello ascolto e una Cassetta Help per le giovani Giovedì 24 novembre alle ore 19,00 si terrà a Ruvo di Puglia l'evento "Per la vita contro ogni forma di violenza"
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.