Cronaca
Covid, salgono a 221 i positivi a Ruvo di Puglia
Un ricovero fra i 21 ospiti positivi della RSA "Spada"
Ruvo - domenica 29 novembre 2020
23.41
"Ho appena ricevuto la comunicazione dalla Prefettura e come promesso vi aggiorno". È quanto scrive in serata il sindaco Pasquale Chieco nel fornire il suo aggiornamento sui casi Covid in città.
"Dai dati ufficiali a nostra disposizione, in questo momento le persone residenti a Ruvo di Puglia che risultano positive al Coronavirus sono 221.
I numeri ufficiali parlano di 8 persone in isolamento domiciliare, ma come vi ho detto altre volte, come si evince dai provvedimenti assunti dai medici di famiglia il dato reale è maggiore.
Come sapevamo dunque, sul numero delle persone contagiate ha molto inciso il dato del focolaio appena scoperto nella Maria Maddalena Spada.
A questo riguardo posso dirvi che tutti e 21 ospiti risultati positivi, così come gli operatori, sono in buone condizioni e sostanzialmente asintomatici o paucisintomatici. In due sono stati portati in ospedale per controlli e per uno dei due si è preferito confermare il ricovero.
Il gestore della struttura ha prontamente provveduto a integrare il personale risultato positivo e quindi in malattia innestando un nuovo infermiere e aumentando il numero degli operatori socio sanitari in servizio per meglio fronteggiare la situazione.
Tutti gli ospiti sono monitorati ognuno dal proprio medico di famiglia e la struttura è seguita dall'USCA, Unità Speciali di Continuità Assistenziale organizzata dalla ASL.
Questa è la situazione, credo sia superfluo ogni commento.
In questo momento, per me, il primo pensiero del mattino come l'ultimo della sera è per loro e per tutte le persone in difficoltà che si trovano a fronteggiare il virus.
Torno a chiedervi di evitare tutti i comportamenti che favoriscono il diffondersi del virus: i report ci dicono che molti dei contagi nascono da leggerezze e dalla sottovalutazione del rischio.
Servono invece attenzione, prudenza, senso di responsabilità per superare questo momento difficile.
Dal comportamento di ognuno dipendono la salute e la sicurezza di tutti" - l'invito di Chieco.