Pasquale Chieco
Pasquale Chieco
Cronaca

Covid, salgono a 221 i positivi a Ruvo di Puglia

Un ricovero fra i 21 ospiti positivi della RSA "Spada"

"Ho appena ricevuto la comunicazione dalla Prefettura e come promesso vi aggiorno". È quanto scrive in serata il sindaco Pasquale Chieco nel fornire il suo aggiornamento sui casi Covid in città.
"Dai dati ufficiali a nostra disposizione, in questo momento le persone residenti a Ruvo di Puglia che risultano positive al Coronavirus sono 221.
I numeri ufficiali parlano di 8 persone in isolamento domiciliare, ma come vi ho detto altre volte, come si evince dai provvedimenti assunti dai medici di famiglia il dato reale è maggiore.
Come sapevamo dunque, sul numero delle persone contagiate ha molto inciso il dato del focolaio appena scoperto nella Maria Maddalena Spada.
A questo riguardo posso dirvi che tutti e 21 ospiti risultati positivi, così come gli operatori, sono in buone condizioni e sostanzialmente asintomatici o paucisintomatici. In due sono stati portati in ospedale per controlli e per uno dei due si è preferito confermare il ricovero.

Il gestore della struttura ha prontamente provveduto a integrare il personale risultato positivo e quindi in malattia innestando un nuovo infermiere e aumentando il numero degli operatori socio sanitari in servizio per meglio fronteggiare la situazione.

Tutti gli ospiti sono monitorati ognuno dal proprio medico di famiglia e la struttura è seguita dall'USCA, Unità Speciali di Continuità Assistenziale organizzata dalla ASL.
Questa è la situazione, credo sia superfluo ogni commento.
In questo momento, per me, il primo pensiero del mattino come l'ultimo della sera è per loro e per tutte le persone in difficoltà che si trovano a fronteggiare il virus.
Torno a chiedervi di evitare tutti i comportamenti che favoriscono il diffondersi del virus: i report ci dicono che molti dei contagi nascono da leggerezze e dalla sottovalutazione del rischio.

Servono invece attenzione, prudenza, senso di responsabilità per superare questo momento difficile.
Dal comportamento di ognuno dipendono la salute e la sicurezza di tutti" - l'invito di Chieco.
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Covid in Puglia, cresce il dato dei ricoverati Covid in Puglia, cresce il dato dei ricoverati Quasi 8500 casi positivi nelle ultime 24 ore
Oltre 8000 decessi per Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza Oltre 8000 decessi per Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza Tasso di positività ai test intorno al 13% nelle ultime 24 ore
Covid, oltre 800 mila guariti in Puglia dall'inizio dell'emergenza Covid, oltre 800 mila guariti in Puglia dall'inizio dell'emergenza Scende il dato degli attualmente positivi nelle ultime 24 ore
Covid, nuove regole per il mondo della scuola: tutte le novità Covid, nuove regole per il mondo della scuola: tutte le novità Didattica a distanza solo per gli studenti positivi
Covid in Puglia, importante aumento dei ricoverati nelle ultime ore Covid in Puglia, importante aumento dei ricoverati nelle ultime ore Registrati quasi 7 mila casi positivi e nove decessi
Emergenza Covid, tante le novità: cosa cambia dall'1 aprile Emergenza Covid, tante le novità: cosa cambia dall'1 aprile Niente più colori delle regioni e graduale superamento del Green pass
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Il governatore: «Stiamo assistendo a un innalzamento del numero dei contagi»
Covid in Puglia, oltre 7000 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, oltre 7000 casi nelle ultime ore Tasso di positività ai test sempre vicino al 20%
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.