Eventi e cultura
Condizioni meteo avverse, cambio locations per il Talos Festival
Restano confermati gli appuntamenti di oggi ma ci si sposta in luoghi al chiuso, con prenotazione
Ruvo - sabato 17 luglio 2021
14.56 Comunicato Stampa
Viste le previsioni meteo poco incoraggianti, sabato 17 luglio, la programmazione della terza giornata del Talos Festival di Ruvo di Puglia subirà alcune variazioni.
Alle 18:15 (accesso con prenotazione obbligatoria dalle 17:45) nella Sala Conferenze (non nell'atrio) del Museo del libro - Biblioteca Comunale Ruvo di Puglia si parte con Lazzaro, una performance site specific nata da un'idea di Giulio De Leo, ispirata al progetto "Lazzaro_art doesn't sleep" di Laura Mega e Claudia Pecoraro e sviluppata in stretta collaborazione con la danzatrice Erika Guastamacchia in scena con il sassofonista Roberto Ottaviano. La performance, una produzione Compagnia Menhir nell'ambito de "Le danzatrici - archeologia del contemporaneo" (finanziato da "Custodiamo la cultura in Puglia", Regione Puglia – Teatro Pubblico Pugliese e realizzato in collaborazione con Comune di Ruvo di Puglia), è stata presentata in anteprima a Iperfestival 2021 – Festival del Museo delle Periferie di Roma e nel Bipod 2021 - Beirut International Platform of Dance. Lazzaro riflette sulla capacità del corpo di rigenerare il movimento a partire dagli atti vitali fondamentali, secondo una logica organica di ascolto. Un corpo adagiato su un tavolo e rianimato dalla danza, diventa fulcro di identità per la nuova comunità che si raccoglie a vegliarlo. Una volta iniziato lo spettacolo non sarà più possibile accedere.
Dalle 20:45 (accesso con prenotazione dalle 20:15) nella Chiesa di San Domenico (non in Piazzetta Le Monache) la serata, introdotta da Ugo Sbisà, proseguirà con il concerto della cantante Lucilla Galeazzi accompagnata dal tubista e serpentonista francese Michel Godard. Vera "passionaria" del canto popolare italiano, Lucilla Galeazzi si divide, nella sua carriera, tra progetti da solista e partecipazioni al fianco di altri grandi artisti. Fa inoltre parte del Quartetto Vocale di Giovanna Marini e de l'Arpeggiata di Christina Pluhar, e continua a cantare e a portare in giro i propri progetti musicali, facendo conoscere al mondo intero le tradizioni orali della musica popolare italiana. Musicista e compositore francese, Michel Godard è uno dei pochissimi solisti di tuba e probabilmente l'unico solista di serpentone. Sviluppando su questo strumento dimenticato il suo enorme talento tecnico, Godard propone un repertorio che va dalla musica del XVI secolo al jazz ed alla musica improvvisata. Chiusura affidata al duo Round Trip Apulia-Balkans con la fisarmonicista greco-ucraina Eugenia Cherkazova e il pianista Livio Minafra. Una musica agile, intensa, profonda e festosa. Una sorta di musica da camera improvvisata dove le composizioni e gli arrangiamenti di Minafra raccontano di questo viaggio fatto di tarantella, musica popolare, balcanica, jazz, improvvisazione. Storia e geografia insieme in un volto moderno.
Gli spettatori dovranno essere muniti di mascherina nel rispetto delle norme anti covid.
Talos festival, con la direzione artistica dell'ideatore Pino Minafra e del musicista e compositore Livio Minafra e il progetto coreografico di Giulio De Leo, è promosso dal Comune di Ruvo di Puglia, con il cofinanziamento di Regione Puglia tramite Teatro Pubblico Pugliese nell'ambito del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 – Valorizzazione della Cultura e della Creatività territoriale, in collaborazione con Associazione Terra Gialla e Compagnia Menhir Danza e altre realtà pubbliche e private.