Eventi e cultura
Conclusi con successo gli eventi a sostegno del servizio di informazione degli Info-Point turistici
Il pubblico apprezza sempre più gli eventi di qualità
Ruvo - mercoledì 26 settembre 2018
10.32
Sabato 9 settembre si è concluso il ciclo di appuntamenti culturali organizzati a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-Point turistici che aderiscono alla rete regionale, finanziati dall'Assessorato al Turismo della Regione Puglia per il Piano Strategico del turismo, in sinergia con l'Assessorato al Turismo della Città di Ruvo di Puglia, la Pro Loco e l'Associazionismo locale.
Gli eventi hanno toccato argomenti di vario genere: il legame tra cultura, ambiente, alimentazione e musica; il cibo, il vino e l'olio come fenomeno culturale, spaccati di vita contadina tenendo vive le tradizioni, cercando un compromesso tra passato e futuro, al fine di creare nuove opportunità economiche e, perché no, turistiche.
Le suddette azioni hanno avuto lo scopo di migliorare la travel experience dei turisti e utenti in visita nell'Info Point turistico, innescando processi virtuosi di fidelizzazione e consolidamento della brand identity.
Le attività di animazione on-site, ambientate nei locali stessi dell'Info-Point turistico e negli spazi immediatamente attigui quali, a titolo esemplificativo, degustazioni, reading letterari e poetici, presentazioni di pubblicazioni, installazioni creative, performance artistiche erogate gratuitamente a turisti e visitatori e opportunamente calendarizzate in concomitanza con eventi, festività e nei week-end sono risultate utili a stimolare la curiosità degli utenti, favorendo le visite e migliorando la customer satisfaction connessa alla fruizione dell'Info-Point turistico stesso, amplificandone gli effetti.
Ringraziamo quanti numerosi hanno partecipato ai nostri eventi e soprattutto gli enti, gli operatori che da tempo ci sostengono e ci permettono di realizzare le nostre iniziative e gli artisti che si sono susseguiti serata dopo serata allietando ed intrattenendo gli spettatori con le loro performance.
"Il successo degli appuntenti – dichiara Rocco Lauciello, Presidente della Pro Loco - dimostra quanto sia alta la domanda di buona cultura e conferma la crescita generale di "consumi culturali". Dovere delle istituzioni è rispondere a questa domanda con una programmazione di qualità, che sappia essere al contempo divulgativa, sperimentale e innovativa".
"Siamo partiti con una straordinaria Festa della Musica organizzata il 21 giugno in tutto il centro storico a partire proprio dalla piazzetta antistante l'Info Point – aggiunge l'Assessora Comunale al ramo Monica Filograno – e siamo arrivati sino ai flash mob di danza contemporanea di Talos Festival, passando per tanti appuntamenti. Tutto questo dimostra il nostro impegno a valorizzare ogni misura di finanziamento regionale al massimo possibile e a restituire a cittadini e visitatori azioni culturali sempre originali e innovative".
A partire da questo punto fermo Ruvo di Puglia è pronta ad accogliere nel weekend dell'10 e 11 novembre la 14esima edizione della Sagra del fungo Cardoncello che rappresenta l'appuntamento autunnale più atteso che animerà il centro storico all'insegna della tradizione, della cultura, dello spettacolo e della buona musica. La carta d'identità semplice di un evento che da anni giunge ad ospitare, nella due giorni, circa 40mila persone. Un mix intelligente di gastronomia e cultura che col tempo sta diventando il vero e proprio brand di una comunità.
Gli eventi hanno toccato argomenti di vario genere: il legame tra cultura, ambiente, alimentazione e musica; il cibo, il vino e l'olio come fenomeno culturale, spaccati di vita contadina tenendo vive le tradizioni, cercando un compromesso tra passato e futuro, al fine di creare nuove opportunità economiche e, perché no, turistiche.
Le suddette azioni hanno avuto lo scopo di migliorare la travel experience dei turisti e utenti in visita nell'Info Point turistico, innescando processi virtuosi di fidelizzazione e consolidamento della brand identity.
Le attività di animazione on-site, ambientate nei locali stessi dell'Info-Point turistico e negli spazi immediatamente attigui quali, a titolo esemplificativo, degustazioni, reading letterari e poetici, presentazioni di pubblicazioni, installazioni creative, performance artistiche erogate gratuitamente a turisti e visitatori e opportunamente calendarizzate in concomitanza con eventi, festività e nei week-end sono risultate utili a stimolare la curiosità degli utenti, favorendo le visite e migliorando la customer satisfaction connessa alla fruizione dell'Info-Point turistico stesso, amplificandone gli effetti.
Ringraziamo quanti numerosi hanno partecipato ai nostri eventi e soprattutto gli enti, gli operatori che da tempo ci sostengono e ci permettono di realizzare le nostre iniziative e gli artisti che si sono susseguiti serata dopo serata allietando ed intrattenendo gli spettatori con le loro performance.
"Il successo degli appuntenti – dichiara Rocco Lauciello, Presidente della Pro Loco - dimostra quanto sia alta la domanda di buona cultura e conferma la crescita generale di "consumi culturali". Dovere delle istituzioni è rispondere a questa domanda con una programmazione di qualità, che sappia essere al contempo divulgativa, sperimentale e innovativa".
"Siamo partiti con una straordinaria Festa della Musica organizzata il 21 giugno in tutto il centro storico a partire proprio dalla piazzetta antistante l'Info Point – aggiunge l'Assessora Comunale al ramo Monica Filograno – e siamo arrivati sino ai flash mob di danza contemporanea di Talos Festival, passando per tanti appuntamenti. Tutto questo dimostra il nostro impegno a valorizzare ogni misura di finanziamento regionale al massimo possibile e a restituire a cittadini e visitatori azioni culturali sempre originali e innovative".
A partire da questo punto fermo Ruvo di Puglia è pronta ad accogliere nel weekend dell'10 e 11 novembre la 14esima edizione della Sagra del fungo Cardoncello che rappresenta l'appuntamento autunnale più atteso che animerà il centro storico all'insegna della tradizione, della cultura, dello spettacolo e della buona musica. La carta d'identità semplice di un evento che da anni giunge ad ospitare, nella due giorni, circa 40mila persone. Un mix intelligente di gastronomia e cultura che col tempo sta diventando il vero e proprio brand di una comunità.